Problema con la classe e KeyListener

di il
2 risposte

Problema con la classe e KeyListener

Buonasera a tutti,
sono nuovo e inesperto in capo di programmazione. Lo faccio come hobby, non professionalmente.
Ho iniziato a studiare java da un paio di settimane (dopo aver studiato html e css), e uno dei primi progetti che volevo fare era una pallina che potevo comandare con le arrow keys (ma non è il primo eh).
Ora, seguendo un tutorial su youtube sono riuscito a scrivere il codice senza fare errori. L'unico problema è che mi esce un'avviso in corrispondenza della classe che implementa ActionEvent, KeyListener che dice "Ball is not abstract and does not override abstract metod KeyRelased(KeyEvent) in KeyListener.
Ho fatto molte richerche ma non ho trovato risultati. Potete aiutarmi? Grazie anticipatamente.
PS: Se avete bisogno del codice ditemelo che lo aggiungo subito.

2 Risposte

  • Re: Problema con la classe e KeyListener

    KeyListener è un'interfaccia, e quando implementi un'interfaccia sei costretto a ridefinirne ogni metodo, è il "vincolo" che sta alla base del suo funzionamento. Comunque penso che copiando e incollando il messaggio d'errore avresti dovuto subito trovare la spiegazione, ma il punto non è tanto questo.
    Due settimane sono un po' pochine per iniziare a vedere già KeyListener o in generale le GUI. Ti consiglierei di partire con cose basilari, studiando da qualche buona guida o meglio libri.
    Se parti con cose più complicate rischi di bloccarti per problemi che non hanno nulla a che fare con quello che stai studiando, e dubito che tu vada molto avanti.

    Ma, giusto per la cronaca, se vuoi iniziare a vedere già argomenti più avanzati e partire da esempi di codice (anche se rischi davvero di capirne poco con così poco tempo), sappi che in genere si sconsiglia di usare KeyListener, è preferibile usare i KeyBindings.

    Trovi un esempio di come usare i KeyBindings per muovere una palla su un JPanel qui.

    La risposta ha anche il link al tutorial ufficiale su KeyBindings e alcune altre features di swing, ma ti consiglio di partire dall'inizio dei tutorial (qui trovi l'indice, questo è invece il tutorial sui componenti, fondamentale per andare avanti).

    Ma prima ancora torno a dire che servirebbe una conoscenza "di base" su java, questi riferimenti li terrei per dopo ...
  • Re: Problema con la classe e KeyListener

    Perfetto... Figurati, è ben accetto qualsiasi consiglio. Ho già comprato un libro, seguirò quello. Grazie Tante.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte