Salvare/riprendere dati (problema algoritmo)

di il
4 risposte

Salvare/riprendere dati (problema algoritmo)

Salve a tutti, sto sviluppando un applicazione per l'acquisto di prodotti ma nello sviluppo del codice ho incontrato 2 problemi:
1 l'utente seleziona un prodotto, clicca aggiungi al carrello e seleziona la quantità da ordinare; come posso salvare la quantità da ordinare? Perché aggiungere un attributo apposito nella classe prodotto mi sembra poco appropriato ma non ho proprio in mente nulla.
2 il secondo problema invece l'ho durante il salvataggio dell'ordine effettuato infatti io con una query salvo l'ordine senza specificare l'id dell'ordine poiché nel DB è un codice auto-incrementante quindi lo imposto su null però poi subito dopo ho bisogno di prelevare questo id come posso fare?
Ringrazio anticipatamente per la risposta

4 Risposte

  • Re: Salvare/riprendere dati (problema algoritmo)

    1 ci sono vari approcci, con oggetti in memoria (se sono piccoli, tipicamente), oppure tabelle temporanee (se son tante)
    2 dipende da quale db usi. per mysql c'è l'apposita funzione. in generale comunque è molto meglio avere una chiave primaria "vera" piuttosto che una autoincrementante. per piccoli numeri perfino UUID
  • Re: Salvare/riprendere dati (problema algoritmo)

    1 potresti farmi alcuni esempi? Ho proprio un blocco su questo punto D:
    2 uso MySQL....per funziona apposita intendi "last INSERT id"?
  • Re: Salvare/riprendere dati (problema algoritmo)

    Personalmente predisporrei una classe a parte ad esempio una classe ordine per creare un oggetto in cui salvare le informazioni che possono servire durante una sessione. La classe potrebbe ad esempio contenere l'id di un ordine, il numero dei pezzi ordinati e ti permetterebbe di salvare temporaneamente i dati e riutilizzarli a fine query. Una classe in questo caso non è comunque una scelta obbligata, vedi tu. Ma per quanto riguarda il primo punto mi sembra molto plausibile creare una tabella Ordini in cui inserire i dati dell'ordine
  • Re: Salvare/riprendere dati (problema algoritmo)

    Infatti nel mio progetto esiste già una classe ordine (nel DB esiste anche la tabella ordine che è in relazione con la tabella prodotto mediante una relazione che lega l'id del prodotto e l'idea dell'ordine e questa relazione ha come attributo la quantità ordinata) però non ho in mente come legare i prodotti selezionati e le quantita ordinate dentro ordine :/ cioè in pratica vorrei sapere quale oggetto farebbe al mio caso per tenere conto di questi prodotti e di un intero indicante la quantità perché l'unica cosa che mi è venuta in mente è quello di utilizzare un array di interi ma credo in java esista qualche struttura migliore che faccia al caso mio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte