Trovare automaticamente suggerimenti per luoghi

di il
5 risposte

Trovare automaticamente suggerimenti per luoghi

Per favore Oregon non rispondere a questo messaggio.


C'è un modo per fare questa cosa?

Ci sono una serie di JCombobox
Stato
Regione
Città
Provincia
Via


Se vado su Regione e seleziono Lombardia quando vado in città c'è un cerca e nel ricercare dovrebbe darmi dei suggerimenti tipo scrivo M e mi suggerisce Milano e tutte le cose che contengono M... So ovviamente che si può fare con un Database, ma dovrei inserire tutte le città esistenti, le vie... Chi mi sa aiutare? Grazie

5 Risposte

  • Re: Trovare automaticamente suggerimenti per luoghi

    Senza DB con i dati, ovviamente, non lo fai
  • Re: Trovare automaticamente suggerimenti per luoghi

    Purtroppo non credo ci siano tante strade...

    Il fatto pero' che serva un DB con l'elenco delle citta' non ti obbliga a scrivertelo: puoi sempre verificare se in internet c'e' qualcuno che lo mette a disposizione in un qualche formato.

    Essendo la mappatura di tutte le citta' un lavoro alquanto faticoso, pero', valuta bene quanto sia fondamentale nella tua applicazione.

    Se e' qualcosa che deve funzionare perfettamente e conoscere praticamente tutte le citta', allora prendine un elenco a pagamento e/o fai riferimento ad aziende valide.

    Se e' solo il modo di suggerire la citta' ma l'utente puo' forzare un valore non presente, allora puoi anche usarne uno gratis e poi piano piano lo riempi coi dati che mancano
  • Re: Trovare automaticamente suggerimenti per luoghi

    Non ci sono magari degli API apposta? Non me ne intendo molto di API...
  • Re: Trovare automaticamente suggerimenti per luoghi

    Nè API nè VESPE.

    Mi spieghi come del codice (le API sono collezioni di codici, in poche parole) possano conoscere le vie di tutta Italia?

    Le API ti possono servire per "accedere" ad un DB in cui ci sono tutti i dati, che sia un tuo DB o un DB di un servizio fornito da altri. Nessun miracolo.
  • Re: Trovare automaticamente suggerimenti per luoghi

    p0ll0_ ha scritto:


    Non ci sono magari degli API apposta? Non me ne intendo molto di API...
    Dipende cosa intendi per API
    Se intendi delle librerie da includere nel tuo progetto, allora credo proprio di no.

    Se intendi delle web api, ovvero chiamate http che ti restituiscano i dati, allora può essere.
    Però per questo tipo di problema in generale lo sconsiglio:
    • Il tuo applicativo deve sempre fare delle chiamate API per avere i dati... Se il servizio non è raggiungibile (es: manutenzione) il tuo software perde di funzionalità
    • Spesso se ci sono dei servizi, questi sono a pagamento. Se la tua app non trae abbastanza vantaggi, ha senso spendere canoni di abbonamento?
    • Le logiche di "come cercare" le implementano loro. Quindi puoi dire "cerca nella regione X tutte le città con il filtro Y". Però come applicare il filtro lo decidono loro
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte