Un aiuto per un newbie if + confirm JS

di il
1 risposte

Un aiuto per un newbie if + confirm JS

Salve a tutti, sono alle prime armi nella programmazione, e come prevedibile sto incontrando degli ostacoli.
Di solito leggo e rileggo finquando nn riesco a risolvere ma questa non riesco a passarla...
sto facendo le validazioni di un form in una pagina php, tutto fila liscio validando i primi campi, controllando che siano numerici, vuoti ecc, ma il problema sorge quando giungo in un campo( non l'ulttimo)
in cui devo controllare se sia o meno vuoto e se è vuoto vorrei una confirm in cui mi si chiede se interrompere i controlli e quindi modificare il valore del campo, oppure ignorarlo e proseguire con le altre else if della validazione.
ho provato a farlo così, riporto una if precedente e una successiva per rendere l'idea:


else if ((totint=="") || (totint=="undefined") || isNaN(totint)) {
alert("il campo Totale Interventi non può essere vuoto, nullo o non numerico, \nutilizzare il formato 15.99");
document.getElementById('TotInterventi').focus();

}



else if ((materiali=="") || (materiali=="undefined")) {
alert("Attenzione!!! il campo Materiali Impiegati risulta vuoto, controllane l'esattezza");
nomat=confirm("lasciare vuoto il campo materiali?");
if (nomat=="0")
{
return false;
}
if (nomat=="1")
{
return true;
}
}


else if (totmat=="") {
alert("Il campo Totale Materiali risulta non compilato, se nullo inserire il valore 0 (zero)");
document.getElementById('TotMateriali').focus();
return false;
ecc ecc