Automatizzare un inserimento di un Post su un Gruppo Facebook

di
Anonimizzato29596
il
3 risposte

Automatizzare un inserimento di un Post su un Gruppo Facebook

Salve,
secondo voi è possibile automatizzare un azione di inserimento di un Post in un Gruppo FB?

Mi spiego:

Azioni in sequenza:

1) Apro FB
2) Effettuo il login
3) Apro un Gruppo FB (dove sono registrato)
4) Apro la popup modale del "Nuovo Post"
5) Scrivo il post
6) Seleziono l'immagine + effettuo l'azione di caricamento
7) Pubblico il Post

Ho visto un Bot realizzato in Java che fa tutto questo,
"credo/suppongo" che utilizzi delle richieste "HttpRequest" e lavora con gli elementi Dom della pagina dopo avere fatto un parsing.

Ma se fosse così non sarebbe più facile fare tutto in JavaScript oppure in Jquery con un Browser?

Grazie molte a tutti per qualsiasi spunto o idea.

3 Risposte

• Re: Automatizzare un inserimento di un Post su un Gruppo Facebook

Ciao race,

In base alla mia esperienza in javascript, ti posso dire che come linguaggio è molto "blindato". Questo perché viene automaticamente eseguito dal browser quando navighi in una pagina, quindi non si vuole che venga eseguito del codice potenzialmente malevolo.
    Per questa ragione, fare in javascript tutti i punti che hai elencato non credo sia possibile (o perlomeno non in modo semplice).

Comunque, esiste una API di Facebook per Javascript che potrebbe permetterti di inviare messaggi su un gruppo, dopo che hai ottenuto i dati necessari (questa pagina sembra promettente, se ho capito bene cosa vuoi fare).

Un'altra opzione potrebbe essere quella di usare qualcosa come puppetteer, ma lì inizia davvero a diventare un bel rompicapo (e non sono nemmeno sicuro funzioni bene).

Mi hai dato una dritta fantastica, devo studiarci un po, grazie mille!!

Figurati, è un piacere
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte