Automatizzazione di un processo web

di il
4 risposte

Automatizzazione di un processo web

Salve
sul mio sito Nodejs avrei la necessita di automatizzare un processo web di un sito terzo. Premuto un bottone sul mio sito dovrebbe accedere con le mie credenziali su questo sito web terzo, controllare certi valori tranquillamente accessibili da client e restituire una riposta al mio sito web. Quali tecnologie, strumenti,procedure,anche in js posso utilizzare? Grazie

4 Risposte

  • Re: Automatizzazione di un processo web

    McDuck37 ha scritto:


    dovrebbe accedere con le mie credenziali su questo sito web terzo, controllare certi valori tranquillamente accessibili da client e restituire una riposta al mio sito web. Quali tecnologie, strumenti,procedure,anche in js posso utilizzare?
    Il tutto dipende dal sito con il quale stai cercando di comunicare.

    In generale, puoi effettuare chiamate HTTP da NodeJS in qualsiasi momento usando il modulo http, così come descritto in questo articolo.

    Il gioco sta nell'inviare al sito le stesse informazioni che vengono spedite in POST quando compili i campi richiesti della pagina e premi il pulsante di submit.

    Se invece devi fare "automazione" della pagina che hai scaricato, come se la stessi utilizzando all'interno di un browser, so come farlo in altri linguaggi ma in NodeJS non ne ho la più pallida idea.

    Ciao!
  • Re: Automatizzazione di un processo web

    Credi si possa fare sul sito PayPal mandare una post con le mie credenziali alla loro pagina d'accesso ed a leggere un dato e restituirlo al mio sito?
  • Re: Automatizzazione di un processo web

    McDuck37 ha scritto:


    Credi si possa fare sul sito PayPal mandare una post con le mie credenziali alla loro pagina d'accesso ed a leggere un dato e restituirlo al mio sito?
    Mi sembra una fatica inutile, considerando che forniscono tutte le risorse per gli sviluppatori in grado di interagire con il servizio.

    Peraltro non so se è nemmeno tecnicamente possibile fare quanto chiedi, per via del fatto che la pagina Web potrebbe avere meccanismi complessi (es. codice JavaScript, apertura di popup, ecc.) che non è detto si possano "governare" facilmente, o comunque - se dovessi implementare una roba simile - tanto vale studiarsi la documentazione e ottenere un accesso ai servizi tramite Web API piuttosto che pilotare la loro interfaccia e doverla replicare.

    In ogni caso, ti devi rassegnare al fatto che la problematica richiederà studio e documentazione.

    Ciao!
  • Re: Automatizzazione di un processo web

    Come suggerito ti devi basare sulle Web API.
    Pensa solo al problema dell'autenticazione a doppio fattore con SMS, sempre se è abilitata sul tuo profilo oppure alla gestione dei cookies di sessione. Inoltre l'automazione web, "sbarella" facilmente se si modifica l'interfaccia HTML del sito su cui viene costruita
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte