Consiglio sviluppo programma e linguaggio da utilizzare

di il
3 risposte

Consiglio sviluppo programma e linguaggio da utilizzare

Salve a tutti,


avrei bisogno del vostro supporto, se possibile.
Vi spiego nel dettaglio quello che vorrei fare, poiché vorrei sfruttare un'idea che mi è venuta per un manageriale di calcio online per imparare, nel tempo libero, qualche nuovo linguaggio di programmazione. Sono un Ingegnere Elettronico, ed ho basi universitarie di C. La programmazione mi appassiona, e non ho assolutamente fretta di creare questa "applicazione".


Nello specifico, ciò che vorrei creare è un programma che mi permetta di effettuare alcune manipolazioni e calcoli di dati presenti su pagine web di questo sito: "******" . Per esempio, dopo il login, il primo valore da leggere è evidenziato in questo screen:

******

Il secondo, invece, è possibile leggerlo passando con il muose sul nome del giocatore ( **** ) o aprendo un'altra pagina del browser.
Il risultato sarà dato dal calcolo di una equazione con questi due valori all'interno.


Leggendo sul web dopo alcune ricerche, ho inizialmente capito che dovrei utilizzare un linguaggio tipo javascript. Ma in che modo effettuo le richieste di dati sul sito web sopraindicato? Devo imparare qualche altro linguaggio di programmazione o basta soltanto il java?


Grazie mille per qualsiasi tipo di supporto mi venga dato.


3 Risposte

  • Re: Consiglio sviluppo programma e linguaggio da utilizzare

    Ciao, ho asteriscato i link perchè quel tipo di attività in genere ti porta nei casini con i gestori dei siti in questione se non espressamente autorizzata.

    Detto questo stai parlando di site scraping & data collection, esistono dei software già fatti che automatizzano questi processi compresi effettuazione login, registrazione dei cookies, navigazione, ecc.

    Puoi svilupparlo anche da solo un sistema simile "bot" ma credimi se non sei uno sviluppatore esperto ti ci perdi. Conosco molto bene l'argomento quindi ti parlo con cognizione di causa.
  • Re: Consiglio sviluppo programma e linguaggio da utilizzare

    Ciao Toki,
    prima di tutto grazie per la risposta.

    Quali software intendi quando parli di scraping & data collection? Hai intuito perfettamente cosa vorrei realizzare e, davvero, non ho alcuna fretta di farlo. La programmazione è sempre stata una cosa che mi appassionava durante gli esami universitari e vorrei sfruttare questa passione per imparare, nel tempo libero, qualcosa di utile e nuovo.
    Il mio problema, sta proprio nel fatto di individuare quale linguaggio imparare (comprando caso mai anche un bel manuale) e come prelevare i dati da voler manipolare sul sito che ti avevo sopraindicato. Come faccio a far "capire" alla mia applicazione che deve prendere quel determinato numero in quella determinata pagina?

    Grazie ancora
  • Re: Consiglio sviluppo programma e linguaggio da utilizzare

    Ciao,
    la parte di prelievo dati è la più semplice in quanto una volta grabbato l'html,
    ti prelevi le porzioni di testo che ti servono tramite regular expression o altre tecniche che avrai implementato nel tuo parser.

    La parte più rognosa è mantenere la sessione di navigazione, login, cookies.

    Nell'ambito dei software ti segnalo questo che fa quello che ti serve:
    http://www.networkautomation.com/automate/automate
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte