CREAZIONE DI DOWNLOAD DI FILE SCELTI DOPO PAGAMENTO.

di il
2 risposte

CREAZIONE DI DOWNLOAD DI FILE SCELTI DOPO PAGAMENTO.

SALVE A TUTTI! NON SONO ESPERTO DI HTML MA SONO RIUSCITO A FARE UN SITO WEB GIA IN RETE SUL QUALE VENDO FOTO JPEG PER UFFICI E LOCALI. PER ORA, SPEDISCO LE FOTO RICHIESTE DOPO IL PAGAMENTO, MA PER ABBATTERE I COSTI VORREI FAR SCARICARE LE IMMAGINI SCELTE DOPO CHE I CLIENTI HANNO EFFETTUATO IL PAGAMENTO. COME POSSO FARE? E' UN LAVORO COMPLICATO O POSSO RIUSCIRCI DA SOLO CON I VOSTRI CONSIGLI? GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI!

2 Risposte

  • Re: CREAZIONE DI DOWNLOAD DI FILE SCELTI DOPO PAGAMENTO.

    Ciao dovresti fare un'area protetta dove vengono archiviate le foto.
    Ad ogni utente che ha acquistato, fornirai i dati di login all'area dalla quale potrà scaricare solo le immagini a cui gli hai preventivamente abilitato il download.

    Sviluppando un sistema simile abbatti sicuramente:
    - i costi di spedizione
    - i tempi che tu impieghi a preparare e spedire il plico
    - i tempi di consegna
    - inoltre puoi anche dargli la possibilità di scaricare la fattura evitandoti di inviarla

    Ti serve cmq un programmatore, non si tratta solo di html, ciao
  • Re: CREAZIONE DI DOWNLOAD DI FILE SCELTI DOPO PAGAMENTO.

    Salve Leonardo70,

    se ho capito bene hai necessità di crearti un piccolo Ecommerce dove i clienti pagano per effettuare un download (nel tuo caso si tratta di immagini) ..... La soluzione può essere semplice e allo stesse tempo complicata mi spiego meglio :

    Se il tuo sitoweb si trova su uno spazio web di quelli gratuiti allora prima devi accertarti che il provider che ti fornisce lo spazio web fornisca anche il supporto per i database come mysql - access (dipende da come strutturi la cosa) e magari le estensioni di frontpage ... ti dico tutti questi termini xchè un eventuale programmatore ne avrebbe bisogno per realizzare il database del LOGIN e altre cose utili a realizzare quello che serve a te.

    Se il tuo sitoweb si trova presso un provider di servizi a pagamento come ad esempio Aruba o Alice o Libero etc etc allora sicuramente sei già a buon punto xchè di solito nell' offerta dello spazio web c'e il dominio (http://www.tuonome.co - it) + il supporto ai database al Cgi etc etc ... anche in questo caso hai cmq bisogno di un buon programmatore per realizzare il tutto.

    Se invece vuoi fare le cose in grande allora io ti consiglio di mettere una buona linea ADSL ovviamente FLAT (paghi ogni mese la stessa cifra e puoi stare su internet 24 ore su 24 senza costi aggiuntivi) e che sia veloce (io ad esempio ho tele2 e mi scarica a 450KB al secondo ovvero Mezzo Mega al secondo per un totale di 27 MEGABYTE al minuto) , poi un buon Pc collegato alla linea ADSL e che resterà sempre acceso 24 ore su 24 con tanta RAM ed un buon harddisk e con sistema operativo WINDOWS SERVER 2003 , dopo ti servirà un programmino che ti permette di aggiornare l' ip della tua linea ADSL ogni qualvolta esso cambia (in questo modo il tuo Pc sarà sempre raggiungibile da internet) ti lascio un link dove puoi trovare una lista di questi programmi che fanno al caso tuo :
    http://www.dyndns.com/support/tools
    ti consiglio di darti un' okkiata generale al sitoweb che ti ho scritto sopra xche dovrai anche crearti un account su dyndns.com e sceglierti un nome di dominio (è tutto gratuito) che sarà il nome da dare ai tuoi clienti per fargli raggiungere il tuo pc da internet e quindi procedere con il download delle foto.
    Per terminare hai bisogno di un programma che si chiama :
    communityserver (http://www.communityserver.or)
    con il quale si va a personalizzare un portale già pronto con servizi come la registrazione di nuovi utenti , il download di programmi , il forum (se ti serve) e altri servizi.
    communityserver è gratuito!
    Lo so che tutto questo ti puo sembrare difficile e macchinoso ma ti assicuro che un buon sistemista o programmatore sa dove mettere mani e ti puo realizzare il tutto in pochi giorni e senza farti spendere soldi in licenze visto che tutti i tools sono gratuiti ed i vantaggi sono tanti.

    Una ultima soluzione piu indolore e semplice da realizzare puo essere una paginetta web con i dati del tuo postpay e le eventuali spiegazioni sui costi che i tuoi clienti ti devono versare (appunto nel postpay) per acquistare le tue immagini, in questo modo tu puoi ,collegandoti al sito delle POSTE ITALIANE alla voce POSTPAY (ti devi iscrivere) , controllare tutti i versamenti che ti sono stati fatti e spedire via email le immagini che hanno comprato.

    Termino dicendoti che in ogni caso è bene che tu ti rivolga ad una persona competente spiegandogli quale obbiettivo desideri raggiungere.

    Spero di esserti stato d' aiuto e se hai ancora bisogno di info mi trovi su

    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte