Far visualizzare dei campi in base alla scelta

di il
3 risposte

Far visualizzare dei campi in base alla scelta

Io ho un form che in base a cosa scelgo in un campo elenco-menu mi deve far vedere o meno altri campi
Posto il codice del mio form:
codice:

<form id="form1" name="form1" method="post" action="">    <table width="470" border="0">               <tr>       <td width="150">Cognome e Nome</td>       <td width="206"><input type="text" title="Inserire il proprio Cognome e Nome" class="validate['required']" name="CognomeNome" />*</td>       <td width="100"> </td>     </tr>     <tr>       <td>Località</td>       <td><input type="text" name="Localita" /></td>       <td> </td>     </tr>          <tr>       <td>Telefono</td>       <td><input type="text" title="Inserire il proprio Telefono (servirà in caso di chiarimenti)" class="validate['required','phone']" name="Telefono" />*</td>       <td> </td>     </tr>     <tr>       <td>Indirizzo email</td>       <td><input type="text" title="Inserire un indirizzo Email corretto (serve per comunicarvi aggiornamenti)" class="validate['required','email']" name="Email" />*</td>       <td> </td>     </tr>               <tr>       <td>Note:</td>       <td colspan="2" rowspan="2"><label>         <textarea name="note" type="text" title="Inserire delle note, più dettagliate sono migliore sarà il nostro progetto" class="validate['required']" id="note" cols="25" rows="5"></textarea>       </label>*</td>       </tr>     <tr>       <td> </td>     </tr>     <tr>       <td>Esigenza</td>       <td><select name="esigenza" id="esigenza">         <option selected="selected">Seleziona una voce</option>         <option value="progettoarrredo">Progetto Arredo</option>         <option value="ristrutturazione">Ristrutturazione</option>       </select></td>       <td> </td>     </tr>     <tr>       <td>Dimensione abitazione</td>       <td><select name="dimensioneabitazione" id="dimensioneabitazione">         <option selected="selected">Seleziona una voce</option>         <option value="finoai60mq">Fino ai 60 mq</option>         <option value="dai60ai120mq">Dai 60 ai 120 mq</option>       </select></td>       <td> </td>     </tr>     <tr>       <td>Ambienti da progettare</td>       <td><label>         <select name="ambientidaprogettare" id="select">         <option selected="selected">Seleziona una voce</option>         <option value="1ambiente">1 Ambiente</option>         <option value="2ambienti">2 Ambienti</option>         <option value="3ambient">3 Ambienti</option>         <option value="4ambient">4 Ambienti</option>         <option value="5opiuambient">5 o più Ambienti</option>         </select>       </label></td>       <td> </td>     </tr>     <tr>       <td>Opzioni:</td>       <td> </td>       <td> </td>     </tr>     <tr>       <td colspan="3"><input type="checkbox" name="schemaimpianti" value="Si" />        Schema impianti (35,00 &euro</td>       </tr>     <tr>       <td colspan="3"><input type="checkbox" name="planimetriadwg" value="Si" />          Sconto 10% per planimetria in dwg  </td>       </tr>     <tr>       <td colspan="3"><input type="checkbox" name="piuambienti" value="Si" />          Sconto 15% per più di 5 ambienti</td>       </tr>     <tr>       <td colspan="3"><input type="checkbox" name="vistaprospettica" value="Si" />  Vista prospettica (75,00 € in più per ambiente)</td>     </tr>     <tr>       <td>Totale da pagare</td>       <td><input name="totale" type="text" size="7" />          €</td>       <td> </td>     </tr>     <tr>       <td colspan="3"><label>Carica la Piantina</label>         <input class="validate['required']" title="Caricare una piantina" type="file" name="input_file_6" />*</td>       </tr>    <tr align="center">       <td colspan="3"><input type="submit" name="Submit" value="Invia" />  * = Campi obbligatori </td>     </tr>     <tr align="center">       <td colspan="3">         Fornisco l'autorizzazione al trattamento dei miei dati personali per ottemperare agli obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti o dalla normativa comunitaria.         <br />         Presto il consenso al trattamento *          <input type="checkbox" class="validate['required']" title="Per inviare il form devi dare il consenso" name="privacy" value="Si" checked="checked" /></td>     </tr>   </table> </form>

IO vorrei che quando uno seleziona la voce dal campo elenco-menu Esigenza mi faccia vedere alcuni i campi dimensioneabitazione, schemaimpianti con relativa scritta _Schema impianti_(35,00 €) e gli altri nondeveono essere visualizzati e viceversa.
mi sono spiegato?
Grazie mille per chi mi vuole aiutare

stefano

3 Risposte

  • Re: Far visualizzare dei campi in base alla scelta

    Molto ordinato il tuo codice ...
  • Re: Far visualizzare dei campi in base alla scelta

    Scusa la mia ignoranza ma il codice che mi hai postato tu farebbe quello ch eho bisogno io?
    Grazie
  • Re: Far visualizzare dei campi in base alla scelta

    Ciao Riga75, quando si posta del codice va fatto nel modo più pulito possibile in modo da facilitarne la lettura a chi volesse aiutarti.
    Per quanto riguarda il codice che hai visto nel post di Alee, è la sua firma!
    Per il tuo problema potresti inserire le infomrazioni da rendere invisibili dentro un tag DIV con ID specifico. Ti fai poi una funzioncina javascript richiamata dall'evento onchange nella tendina delle esigenze che in base alle tue necessità e tramite l'impostazione dello style display none o block manovra la visibilità dell'area DIV di cui ti accennavo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte