Form con campi required

di il
3 risposte

Form con campi required

Buongiorno,

Sono nuovo nel forum e avrei un quesito da porvi:
Vorrei mettere nel mio sito un form di registrazione con campi required (operazione già effettuata), però al momento dell'invio dei dati, se c'è qualche campo errato o vuoto, vorrei che la pagina tornasse su a dov'è l'errore (questo soprattutto per la versione mobile, anche perché in desktop è tutto su una pagina).

Spero di essere stato chiaro nella richiesta, grazie in anticipo

3 Risposte

  • Re: Form con campi required

    Gregorio95 ha scritto:


    Vorrei mettere nel mio sito un form di registrazione con campi required (operazione già effettuata), però al momento dell'invio dei dati, se c'è qualche campo errato o vuoto, vorrei che la pagina tornasse su a dov'è l'errore (questo soprattutto per la versione mobile, anche perché in desktop è tutto su una pagina).
    Il comportamento che chiedi dovrebbe essere automaticamente gestito dal browser se hai usato il nuovo attributo required previsto da HTML5, che ha proprio l'obiettivo di segnalare al browser la presenza di un campo obbligatorio e di evitare l'implementazione di soluzioni custom per evidenziare l'errore, spostare la pagina, ecc..

    Molti di questi attributi sono stati pensati proprio per il mondo dei dispositivi mobile (meno codice da scrivere, comportamento più uniforme, meno uso di espedienti non accessibili tipo alert(), ecc.).

    Qual è il comportamento anomalo che riscontri?
  • Re: Form con campi required

    Effettivamente mi sono accorto che si trattava di un errore nel Modulo OnepageCheckout di Prestashop, ho risolto, grazie lo stesso, molto gentile
  • Re: Form con campi required

    Gregorio95 ha scritto:


    Effettivamente mi sono accorto che si trattava di un errore nel Modulo OnepageCheckout di Prestashop, ho risolto, grazie lo stesso, molto gentile
    Tutto è bene quel che finisce bene.
    Ma non fare crossposting selvaggio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte