Immagine in JS

di il
4 risposte

Immagine in JS

Stavo cercando su internet, ma non sono riuscito a trovare ciò che cercavo
Su una pagina html, vorrei che al click su un elemento mi appaia un immagine in sovrapposizione a mo di alert, come si fa a mettere un elemento sopra gli altri come se fosse un altro ripiano con javascript?

4 Risposte

  • Re: Immagine in JS

    Non è tanto javascript che permette di sovrapporre, tra loro, due immagini, ma piuttosto dipende da come le due immagini vengono salvate e poi utilizzate sul dispositivo.

    La sovrapposizione di una immagine più piccola sopra un'altra più grande, nell'esempio fatto da te sopra, un Alert sopra un'immagine di base, si fà se l'immagine dell' Alert stesso viene salvato in formato .png con il colore di base trasparente.

    In pratica:
    passo 1) caricare in un punto dello schermo un'immagine di sfondo in formato .jpg (ad esempio un paesaggio).
    passo 2) cliccare con il mouse sopra l'immagine di sfondo del paesaggio.
    passo 3) rilevare il click del mouse con un evento, che effettuerà un salto al passo 4.
    passo 4) visualizza sopra l'immagine di sfondo del paesaggio un'immagine di Alert in formato .png che è l'unico formato a disporre del colore zero (trasparenza).
  • Re: Immagine in JS

    Non so se s'è capito, io non voglio mette un immagine più grossa sopra un altra immagine, ma far apparire ad un click un immagine che venga messa sopra altri elementi come può essere un paragrafo o un div, senza che venga spostato nulla, come un alert
    Questo funziona anche come dico io adesso?
  • Re: Immagine in JS

    Gabu ha scritto:


    Non so se s'è capito, io non voglio mette un immagine più grossa sopra un altra immagine, ma far apparire ad un click un immagine che venga messa sopra altri elementi come può essere un paragrafo o un div, senza che venga spostato nulla, come un alert
    Questo funziona anche come dico io adesso?
    Esistono in giro parecchi script in grado di mostrare messaggi all'interno di una finestra "modale", ossia un popup che visualizzi un messaggio e debba essere necessariamente chiuso prima di proseguire.

    Hai già provato a fare una ricerca in merito?
  • Re: Immagine in JS

    Se parli di "ripiani" presumo tu alluda ai livelli di profondità dei vari elementi della pagina.
    In tal caso dovresti documentarti sulla proprietà Z-INDEX dei CSS in base alla quale puoi decidere l'ordine con il quale far apparire gli oggetti nel documento.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte