Integrare post facebook su un sito

di il
2 risposte

Integrare post facebook su un sito

Ciao a tutti, sono nuovo della programmazione con HTML, CSS, JS perciò abbiate pazienza se non capirò tutto al primo colpo .

Detto ciò...ho creato un sito (framework bootstrap) con varie pagine ecc... tutto senza wordpress o altri cms del caso...un sito per prova e per imparare.

Ora, volendo creare una pagina di notizie e non volendo ogni volta cambiare il contenuto di vari panel contenenti le stesse, mi domandavo se ci fosse modo di integrare post di una pagina facebook all'interno della pagina html in modo che ogni volta che viene creato un post nuovo in fb, mi si aggiorni la pagina notizie dove vengono visualizzati gli ultimi 5 post.

1) Si può fare?
2) Quanto difficile è?
3) Avete da linkarmi qualche guida o articolo ita o inglese?


Grazie a tutti in anticipo, se mi sono spiegato male fatemelo sapere che aggiorno

2 Risposte

  • Re: Integrare post facebook su un sito

    Ciao, ho fatto una cosa simile per un esame universitario andandomi a prendere l'ultimo post di un personaggio pubblico e mostrandolo sul nostro sito.
    Il nostro scopo non era monitorare la creazione di nuovi post, per cui non so di preciso come si faccia ma credo sia abbastanza semplice, e ciò che ti serve sono i webhooks (per sicurezza controlla che non siano a pagamento, anche se credo siano free).

    Per il resto, a causa di varie esigenze nostre, noi non abbiamo usato il Facebook JavaScript SDK (che richiede che l'utente effettui il login tramite una finestra popup per poter vedere i dati prelevati da facebook), ma il Facebook PHP SDK, ottenendo un app access token (in pratica le richieste vengono fatte dall'app, non dall'utente che la usa, cosa che ha pro e contro) e poi facendo le richieste dalla pagina tramite jQuery. In pratica tramite il Facebook PHP SDK ci siamo creati una sorta di web service REST, che abbiamo sfruttato attraverso richieste asincrone dalle singole pagine html.
    Non si tratta di cose difficili, ma bisogna leggere la documentazione ufficiale per capire cosa fare
  • Re: Integrare post facebook su un sito

    Allora ho molto da studiare ancora prima di riuscirci ahaha ma ti ringrazio per le info, mi sto leggendo le pag dei link e qualcosa ci sto capendo!
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte