Interazione tra processi

di il
2 risposte

Interazione tra processi

Salve, ho realizzato, lato client, un programma php che impostando l'url, attiva un processo nel browser e legge il relativo codice html. Quindi lo analizza e al verificarsi di certe condizioni, per un altro processo già attivo nel browser, dovrei riprodurre l'interattività tra operatore e programma, con una sequenza di click, simulati dal mio programma, in determinate coordinate della finestra del processo,. Tali click virtuali dovranno essere intervallati con le risposte effettive del programma che sta girando lato server. E' possibile realizzare tale simulazione in php? Se no, quale è lo strumento (linguaggio) più adatto? Dove posso trovare sul web materiale didattico free di tale linguaggio (magari con esempi che si avvicinano alla simulazione che devo realizzare), e il download della piattaforma necessaria, lato client ? Grazie 1000.

2 Risposte

  • Re: Interazione tra processi

    A parte il crossposting davvero stretto, mi pare che non ti sia chiaro come funziona la comunicazione tra client e server.

    L'architettura client server prevista dal protocollo http è molto semplice, nella sua essenza: un client manda una richiesta e un server la esegue. Per questo non c'è nessuna necessità di emulare dei click sul browser. Ogni click fatto sul browser corrisponde ad una richiesta http verso il server (tipicamente una POST o una GET). Come detto non serve emulare i click del mouse sul browser ma è sufficiente generare le opportune richieste di tipo POST o GET.

    Con questa premessa sarei curioso di vedere il tuo
    programma lato client che attiva un processo nel browser e legge il relativo codice html
    che vuol dire?.
    Quindi lo analizza
    cosa viene analizzato? Il processo nel browser (che non esiste, i processi sono casomai a livello di sistema operativo) oppure il codice html? (e ci mancherebbe altro che il browser non analizzasse l'html!)
    e al verificarsi di certe condizioni
    quali condizioni? Del processo? Del documento HTML analizzato?
    per un altro processo già attivo nel browser
    intendi un'altra pagina web aperta sul browser?
    dovrei riprodurre l'interattività tra operatore e programma
    quale programma?




    Basta mi arrendo, il resto del post è sullo stesso incomprensibile stile.
  • Re: Interazione tra processi

    Innanzitutto grazie per aver risposto, mentat. Sicuramente mi sono spiegato male e cerco di farlo meglio con la premessa che sto cercando di capirne qualcosa di più.... Devo monitorare il contenuto, in diverse posizioni precise (sempre le stesse) di una pagina web che si aggiorna da sola in modo random. Quando il contenuto diventa quello che mi aspetto (certe condizioni appunto), E STO DAVANTI AL COMPUTER, mi posiziono su un altra pagina web e, a secondo del valore del contenuto dell'altra pagina, clicco in certe posizioni della finestra, il server elabora e risponde aprendo pop-up o altro e io ri-clicco in altre posizioni, insomma la solita iterazione tra operatore e applicazione. Tranne che al primo click, la sequenza di iterazioni tra me e l'applicazione e sempre la stessa, e le posizioni della pagina in cui devo cliccare pure. Quindi volevo evitare di intervenire io manualmente e spostare l'iterazione tra un mio programma e l'applicazione. spero di essermi riuscito a spiegare.....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte