Newbie: caricare dati JSON

di il
1 risposte

Newbie: caricare dati JSON

Ciao a tutti,
sono newbie di javascript e JSON ma ho la necessità di impararlo.
Premetto che sto cercando di studiare il più possibile.. ma mi serve qualche delucidazione.

Devo fare una pagina (e non posso modificare nulla).. partendo da un file data.js che contiene un oggetto JSON.

Devo scrivere delle funzioni javascript che cliccando su un link mi carichino determinati dati del mio JSON.

Il tutto senza usare PHP, jquery o framework.

Intanto la prima domanda stupida e banale, per iniziare bene.

1. Per tenere il codice pulito, mi conviene creare un file .js separato con le funzioni e poi includere (in qualche modo) l'oggetto?

2. Ho bisogno comunque di includere un parser o qualcosa per poter leggere i dati?
avrei visto questo http://www.json.org/js.htm in fondo alla pagina..

qualunque consiglio è ben accetto..anche solo per capire come iniziare..

grazie mille!!

1 Risposte

  • Re: Newbie: caricare dati JSON

    Ciao coo

    Non mi è molto chiaro se il tuo problema principale è il javascript o il json, se hai bisogno di studiarti json basta meno di un'ora leggendo questa piccola pagina:



    Per quanto riguarda il problema specifico, l'oggetto format json nella pagina è una stringa? Se è così la soluzione è semplice e nativa in javascript:
    var oggettoJS = eval("("+stringaJson+")")
    Se invece l'oggetto è scritto così:
    
    var obj={
        attributo1: valore1,
        attributo2: valore2,
        attributo3: valore3
    }
    
    (che non è un vero json) basta includere il file js nella pagina html e puoi gestirti l'oggetto obj come meglio credi.

    Per l'altra domana: in genere è sempre meglio tenere il codice js separato dall'html, quindi meglio crere eventuali librerie in file ".js" separati, anche se in questo caso non vedo il bisogno di una grande quantità di codice o di librerie particolari.

    Fammi sapere se ci sono problemi.
    Raffaele.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte