Principiante cerca suggerimenti per studiare javascript

di il
12 risposte

Principiante cerca suggerimenti per studiare javascript

Buonasera a tutti,
Mi sono iscritta a questo forum alla ricerca di qualche suggerimento per iniziare.
Ho studiato HTML e CSS alle superiore e dopo svariati anni ho deciso per curiosità di cimentarmi nello studio di un linguaggio di programmazione, mi sono orientata su JavaScript perchè se non ho capito male, una volta imparato, permetterebbe di creare applicazioni visualizzabili sia su sistemi Android che iOS.
Non ho nessun ambizione lavorativa, solo un interesse personale, ecco, la mia domanda è: da dove posso iniziare?
Ho provato a seguire un breve corso online per Javascript e poi ho cercato di capire cos'è React Native, ma ho intuito che mi mancano parecchie basi per capire questi corsi.
Cosa devo studiare prima, per arrivare a imparare un linguaggio di programmazione? devo per forza conoscerne di antecedenti?
Avete qualche concetto o parola chiave da suggerirmi per iniziare le mie ricerche?
Grazie mille in anticipo per ogni consiglio

12 Risposte

  • Re: Principiante cerca suggerimenti per studiare javascript

    La risposta e' facile/difficile.

    Pero' alcune cose sono propedeutiche:

    1) LASCIA PERDERE video corsi/video lezioni/youtube/internet, sopratturro se sono fatti da un pisquano qualunque, magari il ragazzetto smanettone per farsi pubblicita' e che SEMBRA che spieghi bene, ma alla fin fine fa solo casini

    2) studia SUI LIBRI (vabbe' ci sono anche i PDF), ma NON sul primo PDF che trovi, su VERI libri eventalmente in versione PDF.

    Il perche' e' ovvio: un libro, scritto da uno in gamba, ti fa fare un percorso logico aggiungendo in ogni capitolo nuove informazioni su quelle presentate nei capitoli precedenti.

    Non fermarti ad UN libro, ma prendine diversi (ovviamente uno alla volta )

    Problema: quale libro prendere?

    Qui la cosa si complica: chi ha esperienza, JS lo impara leggendosi le specifiche del linguaggio e poco altro. Cioe' fondamentalmente SENZA acquistare libri.

    Ma per te la cosa e' un po' piu' complicata.

    Diciamo che alcune regole SPANNOMETRICHE potrebbero essere:

    1) se possibile scegli libri in inglese. Le traduzioni possono essere fatte male

    2) scegli autori americani. Le poche volte che ho acquistato libri di autori italiani, ho trovato i libri mal scritti

    3) scegli case editrici SERIE (NO Apogeo, Hoepli? Mondadori? ..). Ad esempio Mc Graw Hill, O'Reilly, Persons,

    4) scarta i libri che costano troppo poco: un buon libro dovrebbe costare almeno 30/40 euro. Libri da 20 euro non sono affidabili

    5) cerca con Google: "I migliori libri ..." e fai una statistica dei libri piu' gettonati, poi magari scrivici e vediamo se ti possiamo confermare che e' un buon libro o meno

    E' possibile scrivere APP usando Javascript, ma l'approccio e' solo fuffologico: l'idea e' buona ma non funziona.
    Tutto dipende dalla qualita' del browser per cellulare. E questi, per quanto possano essere fatti bene, NON SONO i browser per PC.
    Quindi le performance sono molto risicate, la flessibilita' abbastanza bassa, e COMUNQUE non ti evita la necessita' di conoscere bene la piattaforma sottostane Il che vuol dire che tanto vale scrivere in linguaggio nativo.

    Programmare E' COMPLICATO, servono un sacco di conoscenze che non si imparano SOLO studiando un linguaggio di programmazione.

    Se vuoi un paragone:

    il linguaggio di programmazione e' come la lingua scritta.
    Programmare e' come scrivere un racconto, che ne so, di fantascienza.

    Tu sai scrivere in Italiano, ma questo non fa di te uno scrittore/una scrittrice di raccondi fantascienza!

    Quindi, prenditi anche un libro di "Introduzione alla Programmazione".

    Se cerchi su Amazon, in generale i primi libri proposti sono molto buoni.
  • Re: Principiante cerca suggerimenti per studiare javascript

    Ti consiglierei anche di vedere che testi ha il "sistema bibliotecario" della tua zona,magari non troverai i libri usciti negli ultimi due anni ma visto che devi imparare le basi non è rilevante,ti converrebbe imparare prima l'aspetto procedurale della programmazione e poi passare alla programmazione ad oggetti ,per quanto riguarda la programmazione procedurale direi che in "c" in poco tempo dovresti apprendere i costrutti e concetti base e poi potresti passare ad un linguaggio ad oggetti tipo java o c# oppure javascript ,
  • Re: Principiante cerca suggerimenti per studiare javascript

    @gian82: scarterei il C, TROPPE rognette rognose da tenere in conto (gestione della memoria, il compilatore che da indicazioni di errore complicate da comprendere, ...), installazione complicata (bisogan trovare un compilatore C, installarlo, configurarlo, ...)

    Insomma, per uno/una che deve imparare da zero, MEGLIO ridurre le possibilita' di manovra.

    Inoltre, a parte ECMAScript 6.0, JavaScript NON e' un linguaggio ad oggetti, ma Prototype Based:

    si PUO" anche programmare ad oggetti, MA NON senza l'ausilio di un framework aggiuntvo.
  • Re: Principiante cerca suggerimenti per studiare javascript

    @migliorabile: sono parzialmente d'accordo anche se code blocks può essere scaricato con già un compilatore parte dell'installazione ,

    @marta una soluzione potrebbe essere imparare a programmare in c# usando visual studio community (che è gratuito) e leggendo (anche) questo libro (gratuito) https://www.introprogramming.info/wp-content/uploads/2013/07/Books/CSharpEn/Fundamentals-of-Computer-Programming-with-CSharp-Nakov-eBook-v2013.pdf il titolo è abbastanza esplicativo: "Fundamentals-of-Computer-Programming-with-CSharp" ,potrai poi approfondire quello che vorrai ma avrai delle basi "pratiche",se hai bisogno di qualche indicazione fammi sapere ,
  • Re: Principiante cerca suggerimenti per studiare javascript

    C# per scrivere programmi mobili?
    Non proprio lineare, come approccio.
  • Re: Principiante cerca suggerimenti per studiare javascript

    No , per imparare a programmare in generale
  • Re: Principiante cerca suggerimenti per studiare javascript

    gian82 ha scritto:


    No , per imparare a programmare in generale
    Ma la domanda era
    permetterebbe di creare applicazioni visualizzabili sia su sistemi Android che iOS.
    Pertanto la risposta, visto che ha studiato un po' di HTML, mi pare un pochino fuori strada.
  • Re: Principiante cerca suggerimenti per studiare javascript

    Marta dice:"da dove posso iniziare?"
    è mia opinione personale che javascript non sia il linguaggio migliore per imparare a programmare,per certi aspetti è troppo permissivo per altri è carente,forse mi sbaglio ma mi sembra di aver inteso che marta non abbia al momento "bisogno" di sviluppare al più presto delle app per mobili quindi un approccio un pochino più ampio potrebbe dare poi delle soddisfazioni maggiori
  • Re: Principiante cerca suggerimenti per studiare javascript

    gian82 ha scritto:


    Marta dice:"da dove posso iniziare?"
    è mia opinione personale che javascript non sia il linguaggio migliore per imparare a programmare,per certi aspetti è troppo permissivo per altri è carente,forse mi sbaglio ma mi sembra di aver inteso che marta non abbia al momento "bisogno" di sviluppare al più presto delle app per mobili quindi un approccio un pochino più ampio potrebbe dare poi delle soddisfazioni maggiori
    javascript è pessimo sotto ogni punto di vista, ma C# ha un utilizzo estremamente più limitato.

    La "normale" strada della webcoseria, con tutti i suoi difetti, mi sembra più aderente alla domanda
  • Re: Principiante cerca suggerimenti per studiare javascript

    Https://visualstudio.microsoft.com/it/xamarin
  • Re: Principiante cerca suggerimenti per studiare javascript

    Marta Marta ha scritto:


    Buonasera a tutti ...
    Ciao,
    prima di consigliarti i libri, ci tengo a dirti che per creare applicazioni solamente con html + css + js la questione non è banale.
    è fattibile, ma devi usare dei framework che ti generano i file per essere installati come applicazioni su Android/Ios.
    ce ne sono molti, ma più o meno fanno tutte le stesse cose, tipo:
  • Re: Principiante cerca suggerimenti per studiare javascript

    You don't know js di Kyle Simpson
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte