Eseguire un file .bat da una pagina web

di Anonimizzato27911 il
7 risposte
Ciao ragazzi volevo chiedervi se c'era un modo per eseguire un file .bat o qualsiasi altro file salvato nel mio pc da una pagina web attraverso qualche metodo di javaScript.
Ovviamente il sito è fatto da me ed è sul mio computer e lo eseguo da li.

7 Risposte

• EasterEgg ha scritto:

Ciao ragazzi volevo chiedervi se c'era un modo per eseguire un file .bat o qualsiasi altro file salvato nel mio pc da una pagina web attraverso qualche metodo di javaScript.
    Ovviamente il sito è fatto da me ed è sul mio computer e lo eseguo da li.
    Per fortuna non esiste un modo per fare ciò che chiedi.

La motivazione è ovvia: se ciò fosse possibile, la condizione (non verificabile) che tu fornisci nel tuo messaggio ("ovviamente il sito è fatto da me...") non potrebbe essere garantita a nessuno, e questo sarebbe un più che evidente buco di sicurezza.

L'unica soluzione che vedo possibile è quella di associare un programma a un protocollo, ma sarei curioso di capire qual è l'obiettivo che ti costringe a dover lanciare un batch da una pagina Web.
  • Ma rifletti ... se ci fosse una possibilità del genere sarebbe un enorme problema di sicurezza per TUTTI ... non solo per il tuo PC.
  • Queste cose si facevano ai tempi degli ActiveX e funzionavano con Internet Explorer.

Un tuffo nel passato:

<script type="text/javascript" language="javascript">
    function RunFile() {
           var myShell = new ActiveXObject("WScript.Shell");
           myShell.Run("c:\\windows\\system32\\notepad.exe", 1, false);
     }
    </script>;
  • Ecco perché furono banditi
  • La mia era una domanda a puro scopo ricreati o non voglio fare nulla di losco solamente creare qualcosa di divertente per me.
    Comunque capisco la questione della sicurezza.
    Grazie delle risposte
  • Tranquillo, nessuno ha detto che volessi usarlo per scopi loschi.
    Nel lontano 2001/2002 era normalissimo usare script del genere nelle intranet aziendali e servivano per far compiere ai client degli operatori delle attività che facevano parte di flussi aziendali.
  • Ciao

In realtà lo avevo fatto per un cliente

<button onclick="window.open('file:///C:/Windows/notepad.exe')">
    Launch notepad
    </button>

funziona solo con internet explorer però

Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte