Rendere l'inserimento di 2 file js arbitrario

di il
5 risposte

Rendere l'inserimento di 2 file js arbitrario

Esiste qualche sistema per evitare che 2 file js debbano essere inseriti secondo un certo ordine?
Se ho ad esempio un file 1 che contiene una funzione necessaria al file 2 devo mettere file 1 prima di file 2. A vostro avviso è possibile rendere arbitrario l'ordine dei file .js. Non vorrei che mediante modifiche al template si invertisse l'ordine e tutto smettesse di funzionare. Se non c'è modo mi accontento. Ho chiesto perché non sono espertissimo di js.
ciao e grazie

5 Risposte

  • Re: Rendere l'inserimento di 2 file js arbitrario

    Se importi gli script direttamente nel browser, non ci sono molte soluzioni a cui attingere per risolvere la problematica che hai esposto, legata appunto al funzionamento specifico del runtime JavaScript che gira nel browser stesso.

    Sviluppando applicazioni Web lato client con tecnologie moderne, ad esempio usando Node assieme a framework come Angular o librerie come React, la modalità che indichi come ottimale è lo standard: infatti non si parla di script, bensì di moduli, dove le dipendenze non dipendono dall'ordine dei file bensì dalla catena di esportazioni e importazioni presenti nei singoli file, che vengono tuttavia analizzati da un "transpiler" che provvede a generare lo script finale che viene importato nella pagina Web.

    Comunque sia, per non dilungarci, dai un'occhiata a questa introduzione sui moduli in JavaScript per approfondire l'argomento.

    Ciao!
  • Re: Rendere l'inserimento di 2 file js arbitrario

    Grazie Marco, è esattamente quello che mi serve!
    In locale sto usando https ma precisamente uso un file keyStore.jks ed il browser mi informa, giustamente, che la connessione non è sicura. Il fatto che la mia implementazione non funzioni è dovuta a questo oppure sto sbagliando la scrittura delle URL?
    1) formattazione-numeri.js