Studio javascript

di il
7 risposte

Studio javascript

Ciao a tutti. Ho appena finito di fare l'ultimo esercizio di una serie su javascript. Gli esercizi hanno coperto un pò le basi di javascript. Dalle stringhe agli oggetti. Mi chiedevo , e chiedevo a voi, come si può continuare a esercitarsi per approfondire lo studio. Altri esercizi? O cosa?
Saluti

7 Risposte

  • Re: Studio javascript

    Fanne altri, ripartendo dal primo argomento e vedrai quante cose, in realtà non sai.
  • Re: Studio javascript

    tonyven ha scritto:


    Mi chiedevo , e chiedevo a voi, come si può continuare a esercitarsi per approfondire lo studio.
    Prova a costruire una piccola applicazione, magari dandoti un obiettivo da realizzare.

    Ad esempio, che ne so, prova a fare un clone del (o del gioco che preferisci, purché sia dal punto di vista logico nelle tue corde).

    Ciao!
  • Re: Studio javascript

    Un linguaggio di programmazione e' composto da DUE parti:

    1) la sintassi: in genere la si impara in qualche giorno settimana. Non c'e' tanto da ""studiare"": non ci sono un'INFINITA' di concetti da imparare, ma qualche decina, centinaio. E' un po' come la lista dei mattoncini della LEGO: escluso il colore e quelli super specializzati, i mattoncini ""standard"" sono un numero abbastanza limitato.

    2) la libreria STANDARD a corredo del linguaggio e le librerie DI TERZE parti: per queste ci vogliono MESI, ANNI, anche perche' sono tante/issime, ogn'una ha TANTE/ISSIME funzionalita' e ricordarsele tutte SEMPLICEMENTE studiando e' praticamente IMPOSSIBILE.
    Sempre nella logica LEGO, e' come ragionare in termini di MODELLI che acquisti in scatola. C'e' ne sono un'infinita'

    Poi c'e' la parte di ""ragionamento"" che uno deve acquisire per imparare ad usare in modo correntto 1) e 2).
    Nella logica LEGO, usare i mattoncini per creare quale MODELLINO per conto proprio (astronavi, macchine da corsa, edifici, ..., trovi cose ""fantastiliardiche"" -) su Flickr o Tumblr ).

    Per questi NON BASTA il linguaggio, e NON BASTANO giorni O mesi, MA SERVONO ANNI/DECINE di ANNI E

    TANTA, TANTA, tanta, tanta ... tanta, tanta, TANTA, TANTA

    pratica

    Il linguaggio di programmazione e' una parte INFINITESIMALE di quello che serve sapere per realizare una qualunque cosa.

    QUINDI, l'idea NON E' (SOLO) studiare o fare esercizi MA realizzare un programmino o una ""libreria di funzioni"" che faccia qualcosa di ""ragionevolmente intelligente"".

    Un giochino e' un esempio, ma potrebbe essere troppo complesso da realizzare se si vuole avere anche l'interfaccia grafica.

    Inizia con qualcosa di semplice. Un buon sistema e' quello di acquistare un libro di ALGORITMI ed IMPLEMENTARLI.

    Cerca con Google: "Introduzione agli Algoritmi".
    Al momento, per il tuo livello di conoscenza, un libro vale l'altro.

    Se puoi vuoi il migliore, come minimo il Cormen e' un "MUST TO HAVE".
  • Re: Studio javascript

    Grazie mille per i consigli
  • Re: Studio javascript

    Dimenticavo. Mi piace l'idea sugli algoritmi. Però volevo vedere qualche altra libreria. Dove si possono vedere? Finora ho fatto esercizi usando visualstudio code e utilizzando node.js . Sarà il caso di approfondire Node o incominciare a fare qualcosa con il Dom. C'è tanto da vedere e sono un po' indeciso.
  • Re: Studio javascript

    Salve, sto iniziando anch'io a studiare Javascript, ho acquistato il libro " Javascript la guida definitiva" di Apogeo e sono a buon punto, ma quello che ha di negativo questo libro è che non prevede esercizi... Puoi dirmi dove ti stai esercitando?
  • Re: Studio javascript

    Https://github.com/AlbertoOlla/esercizi-di-programmazione-javascript
    Ciao.Con questi mi sono trovato bene
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte