BS Tooltip CrossFrame

di il
5 risposte

BS Tooltip CrossFrame

Buongiorno,

qualcuno ha riscontratto nei vostri progetti scolari/di lavoro o di passione personale un problema del genere:
si ha una pagina web con una struttura composta di vari frameset e all'interno vi sono frame di altre viste/pagine?
Ecco il problema e` questo: avendo una pagina web dove in altro si ha header frame, in basso footer frame e a sinistra un navigator frame (assomigliante a quello di un NavigationDrawer in Android) quando clicchi apposito pulsante si apre un menu` dettagliato, di default e` chiuso e vi sono vari icone: quando ci passo sopra col mouse si deve mostrare il tooltip pero` avendo il panel chiuso si mostra tagliato, se lo apro si mostra bene.
Ho allegato gli screenshot magari capite meglio di che si tratta e quale e` il mio problem.



Grazie e attendo feedback, se qualcosa non e` chiaro son disponibile a chiarire.

5 Risposte

  • Re: BS Tooltip CrossFrame

    arnizibert ha scritto:


    quando ci passo sopra col mouse si deve mostrare il tooltip pero` avendo il panel chiuso si mostra tagliato
    Fermo restando che la struttura a frameset dovrebbe essere "deprecata", quindi da evitare, dubito che esista una risoluzione al tuo problema, in quanto il tooltip che stai mostrando non è quello che viene fornito dal browser di default, ma è ricavato usando degli elementi HTML che vengono creati dinamicamente nella pagina per dare la forma tipica del "fumetto" e formattare il testo all'interno, ma di fatto quello che vedi è e rimane sempre e comunque un contenuto della pagina stessa, quindi non potrà mai uscire o essere visualizzata all'esterno o al di sopra del frameset che hai creato.

    Le soluzioni potrebbero essere rinunciare al tooltip di Bootstrap usando quello semplice del browser, oppure rinunciare all'uso della struttura basata su FrameSet.

    Io consiglio caldamente l'ultima opzione, anche perché usare i Frame al giorno d'oggi può precludere la soddisfazione di molti requisiti di accessibilità richiesti dai device moderni, sia desktop che mobile.

    Ciao!
  • Re: BS Tooltip CrossFrame

    Alka ha scritto:


    arnizibert ha scritto:


    quando ci passo sopra col mouse si deve mostrare il tooltip pero` avendo il panel chiuso si mostra tagliato
    Fermo restando che la struttura a frameset dovrebbe essere "deprecata", quindi da evitare, dubito che esista una risoluzione al tuo problema, in quanto il tooltip che stai mostrando non è quello che viene fornito dal browser di default, ma è ricavato usando degli elementi HTML che vengono creati dinamicamente nella pagina per dare la forma tipica del "fumetto" e formattare il testo all'interno, ma di fatto quello che vedi è e rimane sempre e comunque un contenuto della pagina stessa, quindi non potrà mai uscire o essere visualizzata all'esterno o al di sopra del frameset che hai creato.

    Le soluzioni potrebbero essere rinunciare al tooltip di Bootstrap usando quello semplice del browser, oppure rinunciare all'uso della struttura basata su FrameSet.

    Io consiglio caldamente l'ultima opzione, anche perché usare i Frame al giorno d'oggi può precludere la soddisfazione di molti requisiti di accessibilità richiesti dai device moderni, sia desktop che mobile.

    Ciao!
    Ciao Alka, grazie del tuo feedback super utilissimo (ed infatti ho pensato a questo), purtroppo questa struttura e` aziendale ed e` nata cosi`. Se mi rivolgo al capo con le ultime - dovro` ammazzarlo per poter convincerlo, hehe. Si, il tooltip viene inizializzato con jquery data toggle tooltip ed e` quello del bootstrap puro.

    E purtroppo non e` accettabile dal mio responsabile di passare ai tooltip del browser, ammenoche non si possa modificare gli stili. Domanda: si possono modificare gli stili del tooltip del browser?
  • Re: BS Tooltip CrossFrame

    arnizibert ha scritto:


    Si, il tooltip viene inizializzato con jquery data toggle tooltip ed e` quello del bootstrap puro.
    In tal caso, non credo che il framework supporti questo tipo di utilizzo, e dubito che sia anche fisicamente possibile per via dell'isolamento applicato dal browser ai vari frame che costituiscono il frameset.

    arnizibert ha scritto:


    E purtroppo non e` accettabile dal mio responsabile di passare ai tooltip del browser, ammenoche non si possa modificare gli stili.
    Temo che il tuo responsabile dovrà accettare che il mondo degli standard Web purtroppo, o per fortuna, non è disposto a seguire i suoi capricci.

    arnizibert ha scritto:


    Domanda: si possono modificare gli stili del tooltip del browser?
    Direi di no, a meno di non installare qualcosa a livello di browser adatto allo scopo, come plugin o estensioni in grado di intervenire su questa feature.

    L'unica alternativa che vedo, ma non so nemmeno se sia possibile attuarla, è verificare se si può accedere da un frame al contenuto di un altro allo scopo di visualizzare - ad esempio - il contenuto del tooltip in un frame differente, giusto per trovare un workaround, ma credo che questo approccio abbia molte limitazioni, in primis per questioni di sicurezza.
  • Re: BS Tooltip CrossFrame

    Alka ha scritto:


    arnizibert ha scritto:


    Si, il tooltip viene inizializzato con jquery data toggle tooltip ed e` quello del bootstrap puro.
    In tal caso, non credo che il framework supporti questo tipo di utilizzo, e dubito che sia anche fisicamente possibile per via dell'isolamento applicato dal browser ai vari frame che costituiscono il frameset.

    arnizibert ha scritto:


    E purtroppo non e` accettabile dal mio responsabile di passare ai tooltip del browser, ammenoche non si possa modificare gli stili.
    Temo che il tuo responsabile dovrà accettare che il mondo degli standard Web purtroppo, o per fortuna, non è disposto a seguire i suoi capricci.

    arnizibert ha scritto:


    Domanda: si possono modificare gli stili del tooltip del browser?
    Direi di no, a meno di non installare qualcosa a livello di browser adatto allo scopo, come plugin o estensioni in grado di intervenire su questa feature.

    L'unica alternativa che vedo, ma non so nemmeno se sia possibile attuarla, è verificare se si può accedere da un frame al contenuto di un altro allo scopo di visualizzare - ad esempio - il contenuto del tooltip in un frame differente, giusto per trovare un workaround, ma credo che questo approccio abbia molte limitazioni, in primis per questioni di sicurezza.
    Ciao, sempre super utilissimo! Come posso rispondere il capo in maniera diplomatica senza volgarita` a una domanda che mi ha posto: "Se i tooltip del browser sono cross-frame, bisogna fare lo stesso anche con i bootstrap"?
  • Re: BS Tooltip CrossFrame

    arnizibert ha scritto:


    Come posso rispondere il capo in maniera diplomatica senza volgarita` a una domanda che mi ha posto: "Se i tooltip del browser sono cross-frame, bisogna fare lo stesso anche con i bootstrap"?
    In realtà, la mia era una supposizione: credo che lo siano e non vedo motivo per il contrario, ma non ho verificato che i tooltip del browser si vedano effettivamente cross-frame, anche se mi verrebbe da dire di sì in quanto sono prodotti direttamente dal browser.

    Questa è anche la giustificazione che userei: sostituire una funzionalità del browser con qualcosa che viene ricavata nella pagina Web pone quella soluzione sotto ai limiti stessi della visualizzazione della pagina, ovvero che un frame non può accedere né sforare su altri frame.

    Queste limitazioni esistono in quanto il Web è sottoposto a rigide restrizioni legate alla sicurezza: accedere ad altri frame potrebbe consentire di visualizzare pagine maliziose in grado di incorporarne altre con la possibilità di vedere i dati che ci sono, oppure coprire certe parti (es. interfaccia di inserimento di un numero di carta di credito) sostituendole con proprie allo scopo di sottrarre informazioni, ecc. I casi sono innumerevoli.

    Per tutti questi motivi, le restrizioni si applicano e ovviamente non ci sono giustificazioni né possibilità di aggirarle, a meno che il browser non abbia dei bug, poiché la scusante "ma io non userei mai espedienti per scopi malvagi" non conta, altrimenti la userebbero tutti coloro che vogliono fare appunto qualcosa di male.

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte