Dove reperire programmi in italiano per ubuntu

di il
1 risposte

Dove reperire programmi in italiano per ubuntu

Ciao a tutti!
Io sono nuovo e principiante. Sareste così cortesi da indicarmi dove posso trovare programmi per ubuntu in italiano? E come posso installarli senza un collegamento ad internet''
Grazie

1 Risposte

  • Re: Dove reperire programmi in italiano per ubuntu

    Premetto che non uso Ubuntu, comunque senza un collegamento ad internet sei un po' limitato relativamente all'installazione di pacchetti nuovi; una buona fonte di programmi linux offline è costituita dai cd o dvd distribuiti insieme alle riviste informatiche su linux, ovviamente questi di solito vengono distributi in archivi tar.gz o tar.bz2 contenenti i sorgenti, quindi è necessario scompattarli e fare altre operazioni (tutto da shell)
    tar -xvzf pacchetto.tar.gz
    tar -xvjf pacchetto.tar.bz2
    ti verrà creata una directory in cui dovrai entrare e dare i seguenti comandi:
    ./configure
    make
    su (password di root, Invio)
    make install
    Il programma ti verrà installato di solito in /usr/local, mentre l'eseguibile finirà in /usr/local/bin

    se il comando configure da errore, vuol dire che mancano software o librerie ausiliarie (dipendenze), esse ti verranno indicate nell'errore, devi quindi installare prima quelle, poi sw che dovevi installare.

    Mentre se trovi i pacchetti .deb (che sono i più adatti per Ubuntu, in quanto essa deriva da Debian e quindi ha ereditato lo stesso sistema di pacchettizzazione), sempre da shell dai:
    dpkg -i pacchetto.deb
    per disinstallarlo
    dpkg -r pacchetto.deb
    (ma penso che basti anche un doppio clic sul pacchetto .deb)

    Anche in questo caso potresti avere problemi di dipendenze, inoltre questa problematica si fa più scocciante senza internet, in quanto in mancanza di dipendenze di solito usando i repository della distro queste vengono risolte senza fatiche (poi Ubuntu farebbe tutto da sola, nel momento in cui clicchi 2 volte su un pacchetto .deb, essa verifica le dipendenze e te le scarica se necessario)

    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte