Dove reperire programmi in italiano per ubuntu

di il
1 risposte

Dove reperire programmi in italiano per ubuntu

Ciao a tutti!
Io sono nuovo e principiante. Sareste così cortesi da indicarmi dove posso trovare programmi per ubuntu in italiano? E come posso installarli senza un collegamento ad internet''
Grazie

1 Risposte

  • Re: Dove reperire programmi in italiano per ubuntu

    Premetto che non uso Ubuntu, comunque senza un collegamento ad internet sei un po' limitato relativamente all'installazione di pacchetti nuovi; una buona fonte di programmi linux offline è costituita dai cd o dvd distribuiti insieme alle riviste informatiche su linux, ovviamente questi di solito vengono distributi in archivi tar.gz o tar.bz2 contenenti i sorgenti, quindi è necessario scompattarli e fare altre operazioni (tutto da shell)
    tar -xvzf pacchetto.tar.gz
    tar -xvjf pacchetto.tar.bz2
    ti verrà creata una directory in cui dovrai entrare e dare i seguenti comandi:
    ./configure
    make
    su (password di root, Invio)
    make install
    Il programma ti verrà installato di solito in /usr/local, mentre l'eseguibile finirà in /usr/local/bin

    se il comando configure da errore, vuol dire che mancano software o librerie ausiliarie (dipendenze), esse ti verranno indicate nell'errore, devi quindi installare prima quelle, poi sw che dovevi installare.

    Mentre se trovi i pacchetti .deb (che sono i più adatti per Ubuntu, in quanto essa deriva da Debian e quindi ha ereditato lo stesso sistema di pacchettizzazione), sempre da shell dai:
    dpkg -i pacchetto.deb
    per disinstallarlo
    dpkg -r pacchetto.deb
    (ma penso che basti anche un doppio clic sul pacchetto .deb)