Download da un server dedicato a un altro

di il
6 risposte

Download da un server dedicato a un altro

Buongiorno a tutti.

Ho 2 server dedicati, su Aruba e su Ionos (Linux ambedue) e devo trasferire circa 250.000 (circa 400Gb) di foto da Aruba a Ionos. 

È una cartella Foto, con dentro 2 cartelle Catalogo e Lavorazione, e in ambedue ci sono cartelle con date, e dentro tutti le foto.

Devo scaricare l'intera struttura Foto, precisamente come è su Aruba, e averla su Ionos

Pensando non si potesse fare una cosa diretta, ho trasferito prima 400gb (le foto singolarmente) da Aruba al mio pc, e dal mio pc adesso stavo provando a uploadare tutto su Ionos ma ci sono circa 3 ore per un migliaio di foto. È impensabile proseguire…

Ho creato un zip di prova su Aruba, attraverso plesk

poi su Ionos, tramite shell, sono andato nella cartella dove voglio scaricarlo e ho fatto

wget ipserver/catalogo/log.zip
connecting to ip... connected
Http request sent, awaiting response... 301 Moved Permanently
OpenSSL: error 1407742E SSL routines: SSL23_GET_SERVER_HELLO:tlsv1 alert protocol version
Unable to established SSL connection

Se metto però il percorso di wget sul browser me lo fa scaricare

Che errore è?

6 Risposte

  • Re: Download da un server dedicato a un altro

    Mi sa che stai facendo un bel po' di pasticci.
    Intanto non sara

    wget ipserver/catalogo/log.zip

    ma probabilmente

    wget http://ipserver/catalogo/log.zip

    oppure:

    wget https://ipserver/catalogo/log.zip

    Nell'altro post parlavi di FTP. 
    Perche' non continui ad usare l'FTP?

    Domanda da 250.000 foto:

    Ionos e' meglio o peggio di Aruba?
    Inoltre non mi pare sia cosi' a buon mercato: su Ionos, per avere almeno 500GB di spazio disco spendi circa 30 euro/mese, cioe' 300 euro/anno.

    Ma per 300 euro/anno mi tengo acceso 24/24 7/7 un serverino a casa. E risparmio pure!

  • Re: Download da un server dedicato a un altro

    Wget http://ip/catalogo/log.zip

    Non va. Nemmeno https

    ftp ip  non va, command not found

    l'ho installato facendo sudo yum install ftp

    Su aruba non ho certificato, e nemmeno dominio. Ho solamente l'ip. Mentre su Ionos, oltre che il dominio ho anche il certificato gratuito.

    Io da un anno ero su Aruba. A parte avermi aumentato il costo mensile da 28 a 43 nell'arco di un anno, il server dedicato è un pentium quadcore con 8gb di ram, senza certificato e l'assistenza ha sempre la scusante che loro non possono fare assistenza sul software Plesk. Per avere assistenza li devi stressare molto.

    Poi ho preso Ionos, ero titubante perché parlavano male dell'assistenza, invece con i certificati mi hanno risposto e aiutato subito, e mi hanno anche chiamato al telefono. 

    Il server Ionos lo pago 80+iva al mese, è un Octa core 16 Treads, con 2 Tb di spazio e 64gb di ram e 1gb/s di banda. Compreso anche il dominio e Plesk

    Infatti quando riuscirò a fare questa migrazione, Aruba lo lascio. 

    Anche a me piacerebbe avere un server a casa, ma intendi armadio e rack? Costano molto… e poi la mia rete di casa te la raccomando! Una sicurezza…!

  • Re: Download da un server dedicato a un altro

    Ti basterebbe un nas.

    Se devi solo archiviare files perchè non valuti servizi di storage? Azure blobs o altro? almeno non devi sbatterti a gestire il server

  • Re: Download da un server dedicato a un altro

    I server storage quelli sì che costano. Sia su aruba che su Ionos 

    Anche il nas li ho visti, costano, ma poi lo metto in casa e magari la linea salta… 

    comunque su ftp mi sono connesso

    prima mi ha chiesto Entering passive mode e ho fatto 

    passive e invio ed è comparso passive mode on

    adesso vuole Entering ASCII e non so cosa fare…

    Insomma, sono mezz'ora che cerco di utilizzare LS e CD per scorrere finalmente tra le cartelle del server Aruba (attraverso la shell del server Ionos) e vedere se riesco a scaricare queste benedette foto :(

    Una volta che accedo a ftp sul server devo inviare i comandi binary e passive ma se faccio ls mi chiede Opening ASCII data mode ecc

    opening ascii mode data connection for file list

    E non so cosa devo fare, e non trovo nemmeno nulla su internet

    Ah… dovevo fare solo cd .. e invio

    L'ho provata così, per disperazione… vabbé

    Sono riuscito a scaricare… Un parto!

  • Re: Download da un server dedicato a un altro

    Dropbox costa 100 euro all'anno per 2tb ed e' veloce, moooolto meglio di Google drive e one drive. 

    poi ci sono n-mila altri provider con prezzi simili. 

    la sicurezza della rete non c'entra con la rete, MA con i dispositivi che ci attacchi. 

    ti basta configurare il router con le regole per accedere al pc che usi come server, e poi sul server ci installi ftp, http, proxy e tutto quello che ti serve con certificati e password decenti, ed il gioco e' fatto. 

    Al limite, il ‘limite' e’ la banda in upload (del server) ma tutto dipende da che ci devi fare. 

    non e' necessario che Il pc sia di ultimissima generazione, anche un PC di 10 anni fa (da 100 euro)  di 33-ma mano e' piu' che sufficiente.

    per la storia di Aruba che aumenta i prezzi: ma tu controlli quale e' il prezzo nel SECONDO anno e non solo quando sottoscrivi il contratto? 

    TUTTI fanno sconti nei primi 6/12 mesi!

    Anche Ionos!

    Per la linea a casa che salta: quante volte ti e' capitato? 

    In 20 anni a me e' capitato una volta ma per colpa di quei bischeri che on la pala meccanica hanno tranciato i cavi del telefono. Potrebb capitare anche al provider.

    Poi e' ovvio che tutti questi discorsi si devono confrontare con le necessita' del servizio che deve essere fornito. 

  • Re: Download da un server dedicato a un altro

    Io ho un account su Mega. Lo pago 9,90 al mese e ho 2TB di cui ne ho uso la metà

    8TB invece mi verranno 19,90

    Dropbox lo avevo scartato ma adesso vedo che hanno abbassato un po' i prezzi.

    A parte Mega che lo uso solo come backup, a me serve uno spazio dove poter accederci con php. Proprio ora ho scoperto che c'è una libreria php per mega https://github.com/smartinm/mega-php-client

    Vedrò se farà al caso mio. 

    Aruba aveva mandato proprio una email dicendo che avrebbero aumentato i costi. Non era alla scadenza dell'anno, me li hanno aumentati dopo 10 mesi dall'iscrizione, infatti adesso come faccio questa migrazione lo tolgo. Pago 43 euro al mese e il server non è così potente. Un pentium quadcore con 8gb di ram. Con una quindicina di euro in più il server più scarso che hanno è molto migliore di quello che ho io adesso.

    Ionos invece mi piace, in proporzione è più economico, ed è veloce.

    Il secondo di questa lista: https://www.ionos.it/server/server-amd da 65+iva

     Gli stessi script che uso su Aruba sono molto più veloci, e ne uso molti in operazioni pianificate. Si attivano ogni minuto e ognuno su Aruba terminavano l'esecuzione in circa 90 secondi. Su ionos terminano in metà del tempo. In più scaricano e caricano continuamente e aggiornano continuamente il DB. E in più anche gli script che uso con Tampermonkey che modificano tutta la pagina di Ebay e che si collegano continuamente al server e al db.

    Perché ho un negozio su ebay. Quasi tutta l'attività è gestita autonomamente dai miei script che tengono traccia di tutto. Da ignorante, perché non sono affatto esperto, e da solitario perché non ho nessun amico che programmi e tutto lo devo imparare da solo, oltre a gestire il tutto da solo, ho fatto dei miracoli che nemmeno io me ne capacito. Anche se comunque mi sento come Davide contro Golia. Tutta questa roba è molta, ed è anche troppo grande per le conoscenze che ho.

    Tutte le 250.000 foto sono registrate con un riferimento al percorso anche sul Database. Quindi con php opero sia sul database che sui percorsi delle foto.  Il problema è che queste foto aumentano sempre, e quindi nel tempo me le devo sempre portare dietro, perché sono le foto degli oggetti che ho in vendita o che devo vendere, e che io stesso faccio, e ogni giorno ne faccio circa 4/5000. circa 10-12 foto a oggetto. E poi scatto una foto nera. Queste foto le carico poi su una cartella sul server, il programma riconosce la foto nera separatoria e quindi divide le foto a gruppi per ogni oggetto, (all'inizio le separavano manualmente… poi mi sono inventato lo script per le foto nere) le carica sul db e poi con un altro programma attraverso le Api di Ebay inserisce le inserzioni quasi autonomamente. L'unica cosa che devo fare è dire a voce il titolo, e il prezzo, in corrispondenza di ogni oggetto e con il riconoscimento vocale inserisce il titolo e il prezzo. In questo modo riesco a inserire circa 1000-1200 inserzioni a ora. All'inzio ne inserivo una 50ina a ora :D

    Ci ho messo 2 anni partendo da zero. Non sapevo nemmeno cosa era l'html.

    C'è anche da dire che tutta questa potenza di calcolo di cui ho bisogno deriva anche dal fatto che non sono esperto. Perché sono sicuro che una persona esperta saprebbe come alleggerire il tutto. Però per adesso, l'importante è che tutto funzioni per quello che mi serve. :D

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte