Istallazione ubuntu e xp

di il
4 risposte

Istallazione ubuntu e xp

Salve a tutti,forse farò una domanda stupida ma con il cerca non ho trovato risposta(forse sono imbranato):
the question is :ho un portatile con vista (bella porcheria!!!!) e non riuscendo a formattarlo per cambiare S.O.ho deciso di comprare un nuovo HD da inserire al posto del vecchio e vorrei istallarci ubuntu e xp professional. qualcuno mi può dare una dritta sull'istallazione,quale conviene fare prima,le modalità e così via !!!.un saluto a tutti,un ringraziamento e un a presto
gianni

4 Risposte

  • Re: Istallazione ubuntu e xp

    Ti consiglio di installare prima XP per vari motivi.
    MBR: se installi prima linux, quando metti XP ti reinstalla il suo bootloader e nn riuscirai ad entrare su linux almeno che tu nn abbia dimestichezza, quindi prima installa XP, poi quando installi linux installerai anche il bootloader di linux (grub o lilo) e al boot ti apparira' una schermata sulla quale potrai desidere quale S.O. far partire.

    L'unico accorgimento che devi avere e' di non dimenticare di lasciare un po' di spazio x creare le varie partizioni su linux
  • Re: Istallazione ubuntu e xp

    Grazie veramente ,ma io sono completamente a zero di linux, per questo vorrei provarlo un po.ho provato una volta a istallare ubuntu in xp ma non ci sono riuscito nel senso che ubuntu non era visto al boot.
    saluti
    gianni
  • Re: Istallazione ubuntu e xp

    Dato che sei a zero, prova a seguire questo wiki per l'installazione di ubuntu:
    http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafic

    spiega passo per passo come installare la distrubuzione.
  • Re: Istallazione ubuntu e xp

    Grande smanettone,grazie e' proprio quello che fa per me
    saluti
    gianni
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte