Quale Linux?

di il
15 risposte

Quale Linux?

Vorrei passare a Linux ma esistono una miriade di versioni; come orientarsi?

15 Risposte

  • Re: Quale Linux?

    Io ti consigli Kanotix32 al sito http://www.kanotix.d il sito è tedesco ma è in multilingua. Scarica Kanotix-2006, lo trovi in basso a destra, segui il link. La distribuzione è una live, quindi prima di installarla sull'hd puoi provarla. L'installazione su hd si trova nel menu. Attenzione si basa su Debian unstable quindi è aggiornata quasi quotidianamente ma è gratis.
  • Re: Quale Linux?

    Ciao,
    per imparare da subito linux io ti consiglio Gentoo http://www.gentoo.or .
    E' difficile da installare ma ne vale la pena, xchè ci sono parecchie istruzioni a riguardo, ed impari da subito le istruzioni fondamentali.
    Anche xchè chi inizia ad usare l'ambiente grafico è vero che è meno drammatico ma ti limita molto ed in più una volta che usi le icone la shell te la scordi!
    Quindi meglio uno sforzo iniziale maggiore(sollevato dalle istruzioni), che una difficoltà dopo.

    ---------------------
    Domani andrà meglio
  • Re: Quale Linux?

    P.s. mi son scordato ci sono anche altri link di Gentoo magari in italiano... http://www.gentoo.i http://www.gentoo-italia.ne .
    Ciao

    ---------------------
    Domani andrà meglio
  • Re: Quale Linux?

    Scusate.. ma se 3think vuole passare a linux.. non è meglio rendergli l'impatto il + morbido possibile??.. senza nulla togliere a gentoo e Kanotix32.. ma sono 2 s.o. instabili e poco intuitivi da usare
    .. se vuoi un consiglio.. buttati sulla fedora o sull'ubuntu.. e poi fammi sapere..
    Saluti...

    Intel
  • Re: Quale Linux?

    Beh dipende, come dicevo lo sforzo iniziale è maggiore, ma se lui utilizza già windows, passare ad una versione desktop di linux non c'è differenza.
    Dipende se vuole conoscere linux allora si, è meglio utilizzare ubuntu; ma se vuole essere piacevolemente coinvolto in linux meglio Gentoo che tra l'altro è molto stabile, in più è la versione migliore per gli smanettoni... tra l'altro mi correggo xchè ho scoperto che esiste anche un tool grafico per installare Gentoo quindi è diventato ancora più semplice.

    ---------------------
    Domani andrà meglio
  • Re: Quale Linux?

    Alla fine dopo molte prove ho optato per OpenSuse 10.1 con la quale mi trovo molto bene; ma per imparare bene i comandi da linea di comando cosa mi consigliate? Qualche testo in particolare , o qualche tutorial in rete di cui avete conoscenza?
  • Re: Quale Linux?

    Di manuali fortunatamente ce ne sono molti e anche completi.
    Ti consiglio questo link http://www.cerca-manuali.it/manuale-guida/linux.ht
    da qui ci sono tutorial di vari siti in italiano sui comandi base e sulla struttura di linux.
    Ciao alla prox.

    ---------------------
    Domani andrà meglio
  • Re: Quale Linux?

    Si.. cmq se hai qualche problema.. se fai una ricerca.. ci sono tantissimi forum su linux.. inoltre da linea di comando scrivi help man e troverai una lista con tutti i comandi disponibili e come funzionano...
    Saluti...

    Intel
  • Re: Quale Linux?

    Io ho provato diverse distribuzioni di linux. quella con cui mi sono trovato meglio è mandriva!! facile da usare quanto windows e a mio parere è molto più stabile di fedora o ubuntu... certo non si impara un gran ché usando il mandriva...
  • Re: Quale Linux?

    Io mi trovo bene con knoppix.
    se provi Fedora è più semplice da usare.
  • Re: Quale Linux?

    Per esperienza personale ti consigliere di provare Slackware, distribuzione GNU/Linux tra le più longeve, essenziale ed elegante.

    Essendo stata concepita per essere più unix-like possibile, Slackware è considerata un ottimo modo per imparare il funzionamento di Linux, tanto che i suoi estimatori usano dire: "When you know Slackware, you know Linux... when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

    Happy Slack a tutti!!
  • Re: Quale Linux?

    Ciao ieri ho installato Ubuntu 7.10 sul portatile e convive pacificamente con Windows, chiaramente installato su altra partizione.
    Ci sto smanettando un pò e devo dire che l'interfaccia grafica é molto curata e semplice da utilizzare.

    Ciao
  • Re: Quale Linux?

    Fantastico! Tanto per farsi una risata ad una persona che nons a come districarsi tra le distribuzioni avete consigliato, in sequenza:
    Ubuntu 7
    Suse 10
    Kanotix
    Slackware
    Debian
    Gentoo
    Knoppix



    ahahah!

    Io gli consiglio solo di provarne una che offra il liveCD, ci si sbamboccia e impratichisce per qualche mese, lo può fare anche su altre distribuzioni poi magari tira le somme e se ne riparla sul forum per una installazione vera e propria. Voi che dite?
  • Re: Quale Linux?

    Ubuntu offre il liveCD...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte