Ubuntu 16.04 non ho parole

di il
14 risposte

Ubuntu 16.04 non ho parole

Qualcuno mi saprebbe dire i vantaggi della nuova relise di ubuntu 16.04?
Perchè da versioni a versioni ubuntu mi peggiora non ottengo un standby eficente... e se rimane per molto tempo in standby al riavvio della sessione mi scompaiono tilda e conky dal desktop, e all'arresto del sistema ci mette molto tempo
Vorrei passare a gnome, ma non so se faccio la cosa giusta? da anni che uso ubuntu... cosa mi consigliate?

14 Risposte

  • Re: Ubuntu 16.04 non ho parole

    Usare la versione di Ubuntu LTS senza aggiunte strane, e disco SSD.
  • Re: Ubuntu 16.04 non ho parole

    Si che ho installato la lts... e non penso che tilda che è un emulatore di terminale sia tanto strano o così come conky... ultimamente ubuntu non mi sta piacendo come si comporta con la grafica... fa da vero cose strane!! per uno come me che lavora solo con i terminali "ripeto" è davero strano che ho stranezze sulla grafica...
  • Re: Ubuntu 16.04 non ho parole

    Se vuoi una GUI (non perfetta, ma 1000 volte meglio) ti consiglio elementary.
  • Re: Ubuntu 16.04 non ho parole

    Elementary è una distro linux?
    stavo guardando un po Arch linux, la verità, mi incuriosisce a smanettarci dentro...
    ma ho notato che non mi funziona neanche virtualbox in ubuntu 16.04... per poter provare Arch linux...
  • Re: Ubuntu 16.04 non ho parole

    mino ha scritto:


    elementary è una distro linux?
    stavo guardando un po Arch linux, la verità, mi incuriosisce a smanettarci dentro...
    ma ho notato che non mi funziona neanche virtualbox in ubuntu 16.04... per poter provare Arch linux...
    è ubuntu con una interfaccia moolto ispirata a quella di OSX

    https://elementary.io/it
    Puoi scaricarla gratuitamente facendo una donazione personalizzata di 0 euro.
  • Re: Ubuntu 16.04 non ho parole

    Ho scaricato elementary... ma prima di installarlo voglio dargli una sbirciatina...
    se l'ho installo con virtualbox ottengo questo errore:
    This kernel requires the following features not present on the cpu:
    pae
    Unable to boot - plase use a kernel appropriate for your CPU.
    Hai una soluzione?
    non so come mettere l'immagine per farlo vedere...
  • Re: Ubuntu 16.04 non ho parole

    Francamente non so, uso vmware, non virtualbox.
    PAE è l'estensione della gestione processore per memorie ampie, direi che stai eseguendo una distro a 64 bit su una a 32?
    E' solo una ipotesi.
    Dovresti comunque trovare nella descrizioned ella macchina virtuale una checkbox "abilita PAE".

    Riguardo alla sbirciatina... installalo, tra le distribuzioni linux-niubbesche-desktoppare per me è di gran lunga la migliore.
  • Re: Ubuntu 16.04 non ho parole

    mino ha scritto:


    ho scaricato elementary... ma prima di installarlo voglio dargli una sbirciatina...
    se l'ho installo con virtualbox ottengo questo errore:
    This kernel requires the following features not present on the cpu:
    pae
    Unable to boot - plase use a kernel appropriate for your CPU.
    DOVE ottieni l'errore?
    A me non ha dato nessun errore.

    Se non descrivi dettagliatamente COSA hai fatto, è impossibile dirti dove sbagli.

    mino ha scritto:


    non so come mettere l'immagine per farlo vedere...
    Se non lo sai basta che tu legga la guida di VirtualBox, non credi?
  • Re: Ubuntu 16.04 non ho parole

    Scusami il ritardo... allora; l'errore è al boot; cioè, non parte proprio e ottengo quel messaggio... che riflettendo bene dice che: non vede la cpu o meglio non riesce ad associare il kernel alla cpu, ho provato ad installare arch linux, e mi dice che è disattivata la cpu... ma parte lo stesso... però, ho notato che, nella finestra di VirtualBox, l'icona della cpu è spenta... porto il puntatore "del mouse" su questa icona e nella toltip mi esce questa scritta:
    Stato delle funzionalità aggiuntive
    VT-x/AMD-V: inattivo
    Paginazione nidificata: inattivo
    Esecuzione senza restizioni: inattivo
    Execution Cap: 100%
    Interfaccia di paravirtualizzazione: KVM
    oltre a questo no ho e non mi esce nessun altro errore...

    ps: uso VirtualBox da molto tempo per diverse ragioni, scusami se sono ancora un'ignorante...
  • Re: Ubuntu 16.04 non ho parole

    +m+ ha scritto:


    Francamente non so, uso vmware, non virtualbox.
    PAE è l'estensione della gestione processore per memorie ampie, direi che stai eseguendo una distro a 64 bit su una a 32?
    E' solo una ipotesi.
    Dovresti comunque trovare nella descrizioned ella macchina virtuale una checkbox "abilita PAE".

    Riguardo alla sbirciatina... installalo, tra le distribuzioni linux-niubbesche-desktoppare per me è di gran lunga la migliore.
    si forse è questo il problema... o forse no... il pacchetto deb è sempre il solito che scarico, cioè a 64 bit... ma nella selezione di virtual box, mi escono solo piattaforme a 32 bit
  • Re: Ubuntu 16.04 non ho parole

    Ti ho chiesto di descrivere in dettaglio cosa hai fatto.

    Certo è che se su VirtualBox non vedi i 64bit allora il tuo pc non supporta la virtualizzazione a 64bit.
    Se sei sicuro di avere un pc a 64bit, significa che la virtualizzazione è disabilitata da BIOS (e di norma potrebbe esserlo).
    In tal caso fai una ricerca sul web su come attivarla nel tuo pc.
  • Re: Ubuntu 16.04 non ho parole

    gibra ha scritto:


    Ti ho chiesto di descrivere in dettaglio cosa hai fatto.

    Certo è che se su VirtualBox non vedi i 64bit allora il tuo pc non supporta la virtualizzazione a 64bit.
    Se sei sicuro di avere un pc a 64bit, significa che la virtualizzazione è disabilitata da BIOS (e di norma potrebbe esserlo).
    In tal caso fai una ricerca sul web su come attivarla nel tuo pc.
    wow risolto!!! grazie! dovevo abilitare la virtualizzazione del bios... qualche settimana fa mi è morta la scheda video e avevo resettato il bios, e si è disabilitato!!
    Ora tutto ok bello elementary! anche se, ora che ho risolto sto stupido problema con VirtualBox, posso finalmente ingrandire la risoluzione dello schermo e lavorare meglio con arch linux... che è davvero bello arch linux... cmq grazie!!
  • Re: Ubuntu 16.04 non ho parole

    Se vuoi passare ad arch linux ti consiglio prima di provare tutto con Manjaro che è una versione preimpacchettata del sistema Arch! Molto valida a mio avvisto.
    Io l'ho sostituita ai debian base molto tempo fa e mi trovo molto bene!
  • Re: Ubuntu 16.04 non ho parole

    In Ubuntu ultime versioni hanno intensificato le protezioni del sistema.
    Devi provare XUbuntu è il meglio riuscito senza protezioni sistema.
    Per il pc desktop prova elementaryOS

    ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte