Video-Tutorial Come installare Linux passo per passo

di il
7 risposte

Video-Tutorial Come installare Linux passo per passo

Ecco un video-tutorial su come installare Linux nel proprio PC partendo da Windows e con un setup windows (un file iso contenente l'os).



7 Risposte

  • Re: Video-Tutorial Come installare Linux passo per passo

    Baaa, sistema vecchio ed inutilmente complicato.

    Con un software di virtualizzazione (virtualbox, vmware):

    1) non ti serve masterizzare l'iso
    2) non ti serve il dual boot

    invece si puo':

    1) avere quante vm si vuole, ogn'una con il suo sistema operativo (pure il mac ), l'unico limite e'il disco
    2) poter mandare in esecuzione piu' vm contemporaneamente, l'unico limite e' la ram ed il numero di core nella cpu

    Decisamente piu' utile, semplice, comodo da usare, flessibile ,...
  • Re: Video-Tutorial Come installare Linux passo per passo



    Conosco virtualbox^^, se ci fai caso il vide-tutorial è stato fatto proprio con virtualbox per quanto riguarda la parte dell'installazione Linux.

    Io principalmente utilizzo Linux e ogni tanto Windows per giocare e se uso sempre Linux non mi va di tenerlo in una macchina virtualeè, usando una vm si è molto limitati sia per quanto riguarda la ram sia per quanto riguarda la CPU. Windows lo uso per giocare (o per fare tutorial come questo) quindi il dual boot mi serve per quelle poche volte che gioco perchè non puoi far partire un gioco decente su una macchina virtuale.

    Quindi...

    - Mi serve masterizzare l'iso per il DUAL BOOT.
    ("masterizzare" perchè con le pendrive si possono riscontrare complicazioni ecco perchè ho fatto un video-tutorial tramite masterizzazione, magari con Linux se ne hanno di meno ma con Windows è difficile far partire l'OS dalla pendrive).

    Le vm le uso per testare nuovi OS ma se devo fare cose serie mi serve il dual boot.
  • Re: Video-Tutorial Come installare Linux passo per passo

    Incuriosito ho voluto dare un'occhiata al video; ti riporto alcuni appunti che magari possono esserti utili per migliorare:
    - innanzitutto se mostri il tuo desktop, è meglio se togli quello sfondo, sarà anche bello ma è inutile ai fini di quello che vuoi spiegare;
    - non è spiegato bene come si masterizza una ISO, cioè l'utilizzo di InfraRecoder non è chiaro (forse era meglio fare il video con il desktop ad una risoluzione più bassa o ingrandire nel video l'area relativa al finestra del programma)
    - stesso discorso per le schermate in Mint: non si vede niente... da questo punto di vista è preferibile un testo statico con delle immagini che riportano chiaramente le schermate.
    Buon lavoro!
  • Re: Video-Tutorial Come installare Linux passo per passo

    Grazie dei consigli.

    è vero che alcune parti potranno non essere chiare (tranne a una risoluzione 1080p o 720p).

    il testo statico c'è, nella descrizione del video c'è linkata la guida scritta.
  • Re: Video-Tutorial Come installare Linux passo per passo

    openprogrammers ha scritto:




    Conosco virtualbox^^, se ci fai caso il vide-tutorial è stato fatto proprio con virtualbox per quanto riguarda la parte dell'installazione Linux.

    Io principalmente utilizzo Linux e ogni tanto Windows per giocare e se uso sempre Linux non mi va di tenerlo in una macchina virtualeè, usando una vm si è molto limitati sia per quanto riguarda la ram sia per quanto riguarda la CPU. Windows lo uso per giocare (o per fare tutorial come questo) quindi il dual boot mi serve per quelle poche volte che gioco perchè non puoi far partire un gioco decente su una macchina virtuale.

    Quindi...

    - Mi serve masterizzare l'iso per il DUAL BOOT.
    ("masterizzare" perchè con le pendrive si possono riscontrare complicazioni ecco perchè ho fatto un video-tutorial tramite masterizzazione, magari con Linux se ne hanno di meno ma con Windows è difficile far partire l'OS dalla pendrive).

    Le vm le uso per testare nuovi OS ma se devo fare cose serie mi serve il dual boot.
    Tutte queste complicazioni sono legate all'uso di hardware consumer, invece che hardware professionale.

    Ovviamente stiamo parlando di uso saltuario, oppure di un utilizzo continuativo in cui pero' non ti bastano 2 sistemi operativi. Siamo evidentemente sempre in ambito professionale/lavorativo.

    Il tuo caso e' e' particolare: usi Linux per lavoro, Windows per gioco. In particolare, non e' tanto Windows il problema, ma scometto che e' la scheda grafica.

    I giochi utilizzano tutta la potenza di calcolo che la scheda grafica mette a disposizione, cosa che non si puo' fare con una VM perche' quest'ultima usa una scheda virtuale con funzionalita' minime, adatta solo per word processing / sviluppo e poco altro.

    A meno di non essere uno che sviluppa giochi, o fa video processing, le performances di una VM sono piu' che adeguate per la maggior parte delle necessita' del mondo lavorativo.
  • Re: Video-Tutorial Come installare Linux passo per passo

    @migliorabile: perchè discutere sul motivo per cui ci si dovrebbe creare una macchina Dual Boot? E' vero che oggigiorno ci sono sempre meno motivi per scegliere questa strada ma, se ce ne fosse bisogno, openprogrammers ha dedicato del proprio tempo libero per aiutare chi dovesse farlo.

    @openprogrammers: ai miei tempi la creazione di una macchina Dual Boot era un affare ben più complicato eppure generazioni di smanettoni ce l'hanno fatta seguendo delle guide testuali (solitamente articoli su riviste): ora l'affare da quello che vedo si è molto semplificato... sei sicuro che non bastava un semplice articolo con immagini, su una pagina web, anzichè un video? Se produci qualcosa devi immaginare come verrà utilizzato: io personalmente preferirei un articolo da stampare su carta, e seguire passo passo, piuttosto che un video (con il quale, a meno che io non abbia due pc, uno da trattare e l'altro su cui faccio girare il video, mi vedrò costretto a trascrivermi su carta, a mano, le tue indicazioni).
  • Re: Video-Tutorial Come installare Linux passo per passo

    @candaluar: questo video è stato fatto principalmente per spiegare agli utenti come installare una distro Linux (una di quelle più comuni come Ubuntu, Mint, Suse ecc.) poi ho spiegato anche che per fare il dual boot basta scegliere l'opzione "Installa accanto a Windows" ma non è specifico per il dual boot è stato fatto per spiegare in generale come viene installato Linux.
    Che viene più facile a seguire una guida testuale dipende da persona a persona ma comunque io per non sbagliare le ho fatte tutte e 2 poi magari un utente potrebbe vedere come si installa Linux tramite il video-tutorial (e capire che è facile anche "for dummies") e poi farlo da solo o con l'ausilio di una guida testuale.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte