Iniziare con LUA

di il
4 risposte

Iniziare con LUA

Salve a tutti, ho sempre desiderato imparare a programmare e vorrei sfruttare la mia passione per i videogiochi "che coltivo da 30 anni" per spronarmi.
Ecco perché a 42 anni scelgo di voler imparare LUA Magari poi passo a Javascript.
I miei dubbi sono:
devo iniziare a introdurmi passando da determinati argomenti? "sono completamente digiuno"
È importante l'acquisto del manuale ufficiale o esistono testi in italiano adatti a imparare?
Per esempio gli argoritmi, o altro cosa devo sapere e dove posso studiarli?
Chiedo di indicare testi precisi per favore.
Grazie in anticipo, qualsiasi altro consiglio è ben accetto.

4 Risposte

  • Re: Iniziare con LUA

    Lua e' un buon linguaggio di programmazione la cui struttura dati fondamentale e' la 'tabella'.

    L'unico problema di lua e' che ha un ambito di applicazione mooooolto limitato: lo USA Adobe Lightroom nei suoi plugin e forse qualche videogioco per la realizzazione di macro.

    NON CI SCRIVI VIDEOGIOCHI.

    Inoltre non c'e' molta documentazione in giro, forum che possano aiutate, software per lo sviluppo, librerie di terze parti per fare cose un po' piu' complicate.

    Meglio Python: stesse difficoltà per impararlo, MA con un ambito di applicabilitia, documentazione e librerie aggiuntive INFINITAMENTE piu' vasto.

    E ci REALIZZI videogiochi!

    In ogni caso, NON SI IMPARA A PROGRAMMARE STUDIANDO UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE!

    Si impara a programmare studiando i PRINCIPI della programmazione: algoritmi, strutture dati, architetture complesse (client/server, distribuite,....) ed N-MILA altri concetti che con il linguaggio di programmazione NON hanno nulla a che fare.

    E realizzare videogiochi, anche semplici E' TUTT'ALTRO che semplice!

    Il miglior modo per sapere cosa studiare e' spulciare il primo anno della facolta' di Informatica o Ingegneria Informatica e vedere i LIBRI che usano nei corsi.

    Si e' appena usciti dalle superiori, da qualunque indirizzo, quindi si parte praticamente da zero con la sola condizione che uno sappia leggere e scrivere.

    Assioma : si studia sui LIBRI e non su Internet!
    AL LIMITE su libri scaricati da Internet, MA LA CARTA E' MEGLIO!

    Giusto come battuta finale:

    Il linguaggio di programmazione STA al saper programmare COME l'Italiano STA al saper scrivere un racconto, ad esmepio, di fantascienza!

    Il fatto di saper scrivere in Italiano NON FA DI TE uno scrittore di fantascienza!
    MA se sei uno scrittore, lo sai fare in qualunque lingua, ANCHE in una che non conosci (ti basta studiarla)!
  • Re: Iniziare con LUA

    Se per 'passione' intendi che sei un giocatore che vuole scrivere plugin e mod per molti giochi ti basta Lua ma scriverai script non veri e propri programmi tanto meno nuovi videogiochi.
  • Re: Iniziare con LUA

    Https://khaldi.it/quaderni/qim/QIMLua.pd

    Per il resto hanno già detto tutto
  • Re: Iniziare con LUA

    Grazie @migliorabile per la risposta, certamente seguirò i tuoi consigli e si ho scelto LUA sapendo di poter fare solo plugin e mod per i giochi che amo; credo sia un buon obiettivo motivante.
    Si @oregon, ho scelto LUA con quella consapevolezza.
    Grazie @weierstras per il link ne farò tesoro.
    Ora mi metto alla ricerca di questi libri di informatica che sicuramente leggerò volentieri e con foga maniacale.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte