Libri o Corsi su Query Entity Framework

di il
4 risposte

Libri o Corsi su Query Entity Framework

Gentili,
chiedo consiglio ai più esperti di me.
Sono, con molta difficoltà, riuscito a capire a grandi linee Entity Framework dopo essermi fatto anche un corso online su Linq, le entità, migrazioni, etc, ma sto avendo ancora difficoltà ad effettuare query complesse con molte tabelle collegate con inner join, left join, etc.
Faccio difficoltà a passare dal ragionamento stile Sql a quello di EF.
Avete da consigliarmi qualche buona fonte es. libro o corso youtube o qualche corso tipo Udemy per quanto riguarda la parte puramente di query che non siano le solite banalità dei semplici esempi che riportano i vari siti?
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto utile, e per chi si sta preparando auguro buone vacanze .
Lucius

4 Risposte

  • Re: Libri o Corsi su Query Entity Framework

    luciusinfabula ha scritto:


    chiedo consiglio ai più esperti di me.
    Non sono più esperto, ma provo a portare lo stesso la mia esperienza.

    luciusinfabula ha scritto:


    Sono, con molta difficoltà, riuscito a capire a grandi linee Entity Framework dopo essermi fatto anche un corso online su Linq, le entità, migrazioni, etc, ma sto avendo ancora difficoltà ad effettuare query complesse con molte tabelle collegate con inner join, left join, etc. Faccio difficoltà a passare dal ragionamento stile Sql a quello di EF.
    Recuperare dati con EF facendo join tra tabelle e arrivando a costruire anche una query complessa, in genere, non è una operazione che mi crea troppe problematiche, ma visto che parli di "molte tabelle collegate" credo che il problema risieda più nel fatto che, per determinate operazioni di interrogazione dei dati, sia preferibile ricorrere comunque ai classici strumenti che il DB mette a disposizione e a un implementazione basata sul classico e sempreverde SQL.