Problema stampe Crystal Reports in WPF dopo aggiunta di report

di il
2 risposte

Problema stampe Crystal Reports in WPF dopo aggiunta di report

Gentili,
sto letteralmente impazzendo da giorni per una cosa che dovrebbe essere una bazzecola.

In breve: ho aggiunto ad un vecchio progetto in WPF (.Net 4.5.2) due report Crystal Reports per la stampa di etichette.
Nel mio pc di produzione, tutto bene, stampa questi due report e provando random anche quelli che erano presenti in precedenza non mi sembra ci siano problemi.
Ho copiato la cartella debug della app anche in una MV Win2012 RC2, installato il driver della stampante per le etichette anche se fisicamente non ce l'ho disponibile, e mi sembra tutto ok, dunque faccio il deploy tramite Click Once e dopo 10 minuti risultano bloccati circa 10-15 pc del cliente.
Non si avvia nemmeno più la APP, si blocca durante l'avvio dando una finestra con una sfilza di errori di Crystal Reports.
Premetto

1) Non ho fatto nessuna variazione di librerie, o cambio di framework della app, anche se non è recente non oso fare il passaggio ad una versione più nuova appunto perché non conoscendo bene la app non vorrei che si piantasse; l'unica modifica fatta è la semplice aggiunta di due report in più. Per poter far lavorare di nuovo gli utenti ho dovuto su ogni pc fare il downgrade alla versione precedente.

2) Ho notato che sui pc dei clienti sono installate queste due versioni del runtime di SAP Crystal Reports:
Nel mio pc di produzione ho queste versioni:
Mentre nella MV di prova dove tutto funziona ho questa versione soltanto:

Allora ho provato a modificare il runtime in un pc dei clienti ma escono un'altra serie di errori; qualcuno ha qualche link che riguardi la gestione corretta delle versioni dei runtime di Crystal Reports?
Grazie in anticipo a chiunque mi darà uno spunto per risolvere, non so più dove sbattere la testa.
Lucius.

2 Risposte

  • Re: Problema stampe Crystal Reports in WPF dopo aggiunta di report

    Ciao

    Spesso ho avuto anche io problemi con Crystal Report e librerie installate presso i clienti.
    In linea di massima ho notato che aprendo progetti relativamente vecchi, una delle prime cose da ricordarsi è di forzare l'esecuzione a 32bit, altrimenti se si lascia decidere al sistema ospitante, può essere che parta a 64 bit e se non ci sono le nuove librerie crea casini.

    Può essere che sia solo il check di utilizzo a 32 bit?
  • Re: Problema stampe Crystal Reports in WPF dopo aggiunta di report

    Salve e grazie per la risposta,
    dopo giorni di prove e riprove, ho dovuto sentire il programmatore che aveva sviluppato in origine l'app, e mi ha riferito che per Crystal Reports si deve tener conto che ci sono due pacchetti da installare:
    1) L'sdk da installare sulla macchina di sviluppo;
    2) Il runtime da installare sulla macchina client.
    I due pacchetti devono essere tra loro compatibili, dunque bisogna fare attenzione:
    1) Alla versione del CR per Visual Studio che può cambiare tra VS 2015, 2017 e 2019 ed è compatibile retroattivamente ma non il contrario (come logica normale);
    2) Al tipo di runtime installato sul pc client (32bit e 64bit).

    E' possibile installare su una stessa macchina client anche entrambi i runtime a 32bit e 64bit nel caso ci siano app che funzionano a 32bit e altre a 64bit, anche di due versioni diverse, ma bisogna stare attenti alla versione del CR per Visual Studio usato per creare i report.
    Non essendo riuscito a risolvere in altro modo ho dovuto aggiornare la versione del runtime su tutte le macchine client, installando la versione 13.0.26 che è compatibile sia con i report creati con VS2017 che con il VS2019.

    Questo è il link che usato per fare il download di tutto: https://www.tektutorialshub.com/crystal-reports/how-to-download-and-install-crystal-report-runtime/

    Lucius
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte