Sviluppare app per windows 8

di il
30 risposte

Sviluppare app per windows 8

Ragazzi ciao,
ho deciso di voler imparare a sviluppare app in windows 8, ho cominciato a leggere un po di risorse che la stessa microsoft mette a disposizione, in quanto spera che ne vengano create il più possibile , però ancora non ho trovato un riferimento valido e chiaro su come iniziare e procedere con coerenza nello sviluppo delle app con tecnologia HTML5, CSS e Javascript.
QUalcuno può darmi qualche consiglio!?

30 Risposte

  • Re: Sviluppare app per windows 8

    Ciao andyleon

    In realtà non ho molti consigli da darti, però lo sviluppo di app per windows 8 interesserebbe anche me. Non credo che le userò per lavoro è più per curiosità e per tenermi aggiornato. Tu invece mi sembri interessato ad un uso professionale, potrebbe essere una buona idea. Se vuoi possiamo parlane un po.

    L' anno scorso avevo scritto per prova alcune app per Windows phone, credo che per le app di Windows 8 sia circa la stessa cosa.

    Ti sei informato per la licenza sviluppatore? Che conoscenze informatiche hai?
  • Re: Sviluppare app per windows 8

    Le APP per Windows 8 le scrivi con il :

    Microsoft Visual Studio 2012 Express per Windows 8
    http://www.microsoft.com/visualstudio/ita/downloads#d-2012-express
  • Re: Sviluppare app per windows 8

    Ciao Barba59 era un po' che non ti vedevo da queste parti! Che fine avevi fatto?

    E' OT ma tanto siamo al bar
  • Re: Sviluppare app per windows 8

    Ciao Orso Bruno,

    Beh, semplicemente per un anno ho lavorato come un pazzo!

    Tornando in tema, ti occupi di applicazioni per Windows 8 ? Se ricordo bene avevi fatto qualcosa per Windows Phone.
  • Re: Sviluppare app per windows 8

    Avevo fatto qualcosa per studio, non ci ho guadagnato nulla, ma mi è stato utile sul lavoro. Vorrei fare lo stesso con le app di Windows 8
  • Re: Sviluppare app per windows 8

    Questo vale anche per me, avevo sviluppato qualcosa per windows phone ma per studio, avevo avviato un progetto per iPad(gratuito, per disabili) che poi è finito nel nulla. Ma non è stato tempo sprecato, sul lavoro quando tiri fuori che sai fare questo e quello fai sempre un figurone!
  • Re: Sviluppare app per windows 8

    Hai fatto la licenza sviluppatore?
  • Re: Sviluppare app per windows 8

    No, per windows 8 non ho ancora fatto nulla. Per Windows phone avevo fatto una licenza studenti usando i dati di mio figlio (tanto era solo per provare), invece con Apple avevo fatto la licenza come azienda. Però non ho rinnovato nessuna delle due.
  • Re: Sviluppare app per windows 8

    Ciao a tutti, mi intrufulo anche io nella discussione.
    Approposito bentornato Barba59.

    Per le app su Win8 si usano i framework Silverlight e XNA come per lo sviluppo su Windows Phone?

    L'anno scorso per windows phone avevo pubblicato alcuni giochini passatempo sullo store di Microsoft nella modalità gratis con banner. Inutile dire che non mi sono ripagato nemmeno i costi di iscrizione...
  • Re: Sviluppare app per windows 8

    Ciao Toki

    Quale sarebbe la sezione giusta per parlare delle app per Windows 8? Volevo avviare qualche discussione ma non mi è chiaro dove. Net Framework?
  • Re: Sviluppare app per windows 8

    Ciao direi di usare la sezione .Net Framework, se la tematica dovesse interessare altri forumisti aprirò una sezione apposita. Meglio non frammentare troppo il forum.
  • Re: Sviluppare app per windows 8

    Ok.

    P.S. Io un tuo gioco lo avevo scaricato.
  • Re: Sviluppare app per windows 8

    gibra ha scritto:


    Le APP per Windows 8 le scrivi con il :

    Microsoft Visual Studio 2012 Express per Windows 8
    http://www.microsoft.com/visualstudio/ita/downloads#d-2012-express
    Ciao gibra,
    ma devo per forza usare il 'Microsoft Visual Studio 2012 Express per Windows 8' ? Il Visual Studio Professional 2012 non va bene?

    Io ho quello, ho guardato in 'crea nuovo progetto', ho visto ad esempio Windows Phone ma niente su Windows 8.
  • Re: Sviluppare app per windows 8

    barba59 ha scritto:


    ma devo per forza usare il 'Microsoft Visual Studio 2012 Express per Windows 8' ? Il Visual Studio Professional 2012 non va bene?

    Io ho quello, ho guardato in 'crea nuovo progetto', ho visto ad esempio Windows Phone ma niente su Windows 8.
    Appunto!

    Scusa, ti sei mica chiesto come mai Microsoft abbia diversificato tutte le versioni del VS 2012 in funzione dell'ambiente (Web, Desktop, 8, Phone) ?

    Ovviamente perché a loro piace complicare le cose!
    Quando la tendenza del mercato è quella di unificare e semplificare le cose.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
30 risposte