Xamarin, corso consigliato per iniziare

di il
7 risposte

Xamarin, corso consigliato per iniziare

Gentili,
sto approfondendo WPF ed il pattern MVVM perché devo prendere in mano dei progetti creati da altri programmatori, ma visto che in ottica futura volevo iniziare con lo sviluppo mobile, almeno iniziare, pensavo a questo punto di cambiare percorso ed iniziare già con Xamarin, vista la richiesta di APP e anche la infrastruttura simile rispetto a WPF (xaml, C#, MVVM).
Che corso consigliereste? Questo "udemy.com/course/xamarin-forms-course" oppure meglio partire col libro di MS, rivisto e corretto con le ultime novità (Net Core, etc) https://docs.microsoft.com/it-it/xamarin/xamarin-forms/creating-mobile-apps-xamarin-forms/.
Spero di non essere off-topic.
Saluti. Lucius

7 Risposte

  • Re: Xamarin, corso consigliato per iniziare

    luciusinfabula ha scritto:


    Che corso consigliereste? [...] oppure meglio partire col libro di MS [...]
    Penso che siano entrambe alternative valide, ma tieni conto che da questo punto di vista, c'è un po' di tumulto in casa Microsoft, in quanto si sta facendo strada Blazor come nuova tecnologia, e nella realizzazione di applicazioni Web con l'uso di C# anche lato client, sono previste implementazioni che permettano anche lo sviluppo di app per dispositivi mobili, quindi potrebbe accadere in tempi relativamente brevi che Xamarin venga "deprecato" per proseguire la strada con la soluzione estesa fornita da Blazor.

    Ovviamente, non ho la sfera di cristallo ma riporto dei "rumor", quindi magari fai qualche ricerca sul tema: io l'ho posto esclusivamente perché ne ho sentito parlare spesso di recente e magari, prima di investire pesantemente su una soluzione specifica, potrebbe essere utile verificare quali sono i piani in mente del fornitore, ossia Microsoft in questo caso.

    Ciao!
  • Re: Xamarin, corso consigliato per iniziare

    Consiglio: lascia perdere Xamarin.

    Se vuoi imparare a realizzare app, inizia a lavorare in nativo.

    Per un'INFINITA' di motivi, non ultimo quello che, per fare le cose complicate in Xamarin, COMUNQUE devi passare per un'implementazione nativa.
  • Re: Xamarin, corso consigliato per iniziare

    Condivido l'opinione di @migliorabile. Io avevo cominciato con Xamarin proprio perché m'intrigava il crossplatform. Il libro che segnali nel post d'apertura è effettivamente ben strutturato, ma ora ho cominciato a migrare sul Java per sviluppare Android. E bada che io faccio robe semplici per uso quasi esclusivo...
  • Re: Xamarin, corso consigliato per iniziare

    In questo mestiere la formazione è complicata. Bisogna formarsi scommettendo sulle tecnologie e il loro futuro.
    Sul futuro di Xamarin (non ci scommetto), su tecnologie web che operano sui WebAssembly e le PWAs (sì).
    Il buon @Alka ti ha accennato a Blazor, e "... sono previste implementazioni che permettano anche lo sviluppo di app per dispositivi mobili...". E' una scommessa su cui a mio avviso vale la pena puntare per chi lavora con tecnologie Microsoft
  • Re: Xamarin, corso consigliato per iniziare

    Gentili,
    rispondo con i miei tempi biblici, avevo già letto le risposte sempre interessanti di persone molto più esperte di me, e prima di tutto Vi ringrazio; mi ero riservato comunque una risposta solo che gli ultimi tempi è stata duretta e questa cosa l'ho proprio tralasciata.

    Intanto come discorso che vale in generale, come dice bene @Toki, è difficile consigliare le persone: la maggior parte delle volte si sbaglia e oltre al fatto di dare consigli gratuiti in buona fede, come ringraziamento si viene anche criticati.

    Per quanto riguarda il tema in particolare non mi sento di iniziare un percorso di sviluppo nativo, non per cause "ideologiche" ma per vari motivi anche pratici, tra l'altro sto approfondendo anche altre tematiche e mettere troppa carne al fuoco poi si va in tilt.

    Oltretutto, la ragione secondo me più importante, e che nessuno tocca negli svariati video di spiegazione sui tool di sviluppo, la ns. azienda è focalizzata su tecnologie .Net (da Access, Sql Server, Winform, WPF, Asp.Net, Azure, etc, etc) ed abbiamo già un programmatore completamente slegato che da tempo programma in Flutter, schifando tutto quello che è MS, non apportando nessuna conoscenza al gruppo: lui viene, programma in qualcosa e se ne va, mai vista una riga di codice, mai avuto una dritta su qualche libreria, etc.

    Penso che per una software house l'integrazione dei vari componenti sia la prima cosa: sviluppo ed uso di librerie comuni, condivisione della conoscenza, l'integrazione dei vari componenti, il riutilizzo della conoscenze apprese per vari ambiti: il desktop, web, mobile, servizi, etc.

    Approfondendo come consigliato da @Alka e @Toki, ho sentito parlare molto bene di Blazor come tool di sviluppo multipiattaforma e penso che mi butterò a pesce su questo contesto partendo già con un'infarinatura di Asp e Razor; al massimo, dovesse andare male, sarà colpa di @Toki .

    Colgo l'occasione per fare gli auguri di buone vacanze, a chi ci va o le fa.

    Lucius
  • Re: Xamarin, corso consigliato per iniziare

    luciusinfabula ha scritto:


    Penso che per una software house l'integrazione dei vari componenti sia la prima cosa: sviluppo ed uso di librerie comuni, condivisione della conoscenza, l'integrazione dei vari componenti, il riutilizzo della conoscenze apprese per vari ambiti: il desktop, web, mobile, servizi, etc.
    Questi credo siano degli ottimi fattori da tenere in considerazione (sorvolando sul personaggio che viene e va sviluppando su Flutter).

    luciusinfabula ha scritto:


    ho sentito parlare molto bene di Blazor come tool di sviluppo multipiattaforma
    Diciamo che, dati i prerequisiti che hai indicato prima, ossia il rimanere su tecnologie Microsoft e il riutilizzare dove possibile conoscenze e/o codice quando si può, e valutando il percorso che dovrebbe fare Blazor (al momento solo annunciato, ma ipoteticamente probabile) di approdo su più piattaforme e di abbraccio della parte mobile, credo che Blazor sia appunto una buona scelta per lo scenario che hai posto e gli obiettivi.

    luciusinfabula ha scritto:


    Colgo l'occasione per fare gli auguri di buone vacanze, a chi ci va o le fa.
    Eh, purtroppo ho già dato per le "vacanze veraci" quest'anno, ma poteva anche andare peggio, considerando il periodo.

    Ciao!
  • Re: Xamarin, corso consigliato per iniziare

    Mi accodo perchè anche io da poco ho avuto lo stesso problema.

    Se lo scopo è "iniziare a programmare per mobile", allora ti consiglio anche io Blazor e volendo guarda anche le PWA.
    Come studio/approccio alla realtà mobile sono il top per chi ha già un background Microsoft.

    Se invece hai già delle specifiche o sai già cosa "ti servirà", guarda che sia supportato da Blazor e/o dagli altri strumenti.
    Ci sono delle cose che con quei framework non puoi fare, poichè non hai l'accesso diretto al dispositivo per questioni di sicurezza. Piano piano stanno implementando tutto, però ad oggi ci sono limitazioni che in alcune realtà sono importanti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte