ACCESS mi chiede una libreria di OUTLOOK che non c'è

di il
3 risposte

ACCESS mi chiede una libreria di OUTLOOK che non c'è

Miei cari,
Per una serie di motivi ho backappato i dati del mio PC, l'ho formattato e sono tornato a Windows 10.
Ho anche installato Microsoft 13.
Ho notato che alcuni miei programmi in VBA ora non lavorano più perché non riescono a trovare la libreria di Outlook denominata Microsoft Outlook 16.0 Object Library.
Ho cercato su web ed ho visto che il problema non è solo mio ma non ho letto soluzioni.
Ne conoscete una?
Se provassi ad installare una versione successiva di Office quale potrebbe essere a vostro parere?
Saluto tutti
Antonio

3 Risposte

  • Re: ACCESS mi chiede una libreria di OUTLOOK che non c'è

    antocuomo ha scritto:


    Ho anche installato Microsoft 13.
    Non ho idea di cosa sia "Microsoft 13", ad ogni modo confermi che Outlook è presente tra gli applicativi?
    Non tutte le versioni di Office la includono.

    Se Outlook è presente, potrebbe essere cambiata la versione della libreria da utilizzare: in quel caso, occorre aggiungere il riferimento alla libreria "alternativa" presente, magari con una versione diversa, sperando che non vi siano "breaking changes" e che tutto continui poi a funzionare a dovere, oppure valutare le modifiche necessarie per abbracciare la versione differente, oppure installare esattamente la versione di Office/Outlook che era presente nel sistema prima del ripristino.

    Ciao!
  • Re: ACCESS mi chiede una libreria di OUTLOOK che non c'è

    antocuomo ha scritto:


    Ho anche installato Microsoft 13.
    Suppongo sia Office 2013

    antocuomo ha scritto:


    Ho notato che alcuni miei programmi in VBA ora non lavorano più perché non riescono a trovare la libreria di Outlook denominata Microsoft Outlook 16.0 Object Library.
    Se utilizzi VBA con la suite Office2013 le librerie dovrebbero essere la versione 15.0 (la 16.0 dovrebbe essere riferita a Office 2016).
    Se sviluppi in VBA in genere è preferibile utilizzare la metodologia 'LateBinding' invece della 'EarlBinding' proprio per liberarsi del problema delle versioni differenti di Office.
    Come sempre nulla è gratis : il vantaggio del LateBinding si paga con una certa 'scomodità' in modalità sviluppo ...
  • Re: ACCESS mi chiede una libreria di OUTLOOK che non c'è

    Nel rispondere sia ad Alka che a Max.Riservo dico che
    effettivamente volevo dire Office 2013
    sì, Outlook è presente e attivato ma quando nel menù dell'editor di VBA accedo a "Strumenti -> Riferimenti", nella lunga lista dei file che mi propone quella libreria non c'è.

    Non sarei mai in grado di operare in acque che non conosco quando dici che mi costerebbe LateBinding.

    Accarezzerei invece l'idea di installare Office 2016 che molto probabilmente era quella funzionante prima del ripristino ed anche quella che mi ha permesso di sviluppare i miei applicativi.
    Grazie a entrambi.
    antonio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte