Consigli su BACKUP

di il
4 risposte

Consigli su BACKUP

Ciao a tutti,
vorrei dei consigli su come organizzare il backup di una cartella.

La cartella contiene i miei lavori web fatti, progetti, siti, app ecc. Per darvi un'idea la cartella non è molto grossa circa 9gb ma all'interno ci sono circa 1 milione e 500 mila files (tantissimi).
Avendo un cosi alto numero di file la copia di tale cartella sul mio nas in rete locale a 1gbs impiega un tempo spropositato (circa un giorno)
Quello che a me interesserebbe è avere un mirroring (in tempo reale sarebbe meglio) sul nas di quello che è la cartella sul pc.

Ho provato diversi software di backup ma nessuno con risultati apprezzabili

Ho fatto queste considerazioni:
1) ovviamente la copia visti i tempi biblici è da escludere
2) backup incrementale non fa al caso mio perchè aggiunge solo i file che mancano e quelli cancellati dal pc rimangono sul nas
3) backup differenziale sarebbe l'ideale pero' purtroppo devo creare prima un backup full e poi man mano backup differenziali. La cosa negativa che se si corrompe anche un file differenziale perdo tutto

Esiste un software che faccia il matching di quello che c'e' nella mia cartella con quella del server e faccia la comparazione se un file è piu recente lo copia altrimenti non copia?

Se non conoscete il software conoscete altre procedure?
Voi come fate?

Grazie

4 Risposte

  • Re: Consigli su BACKUP

    La strategia di backup su Nas locale ti lascia scoperto.
    Devi sempre avere backup offsite. Se dovessero entrati in casa e rubare PC e Nas, perdi tutto.
    Se i backup li hai in una sede remota: Cloud o altro potrai recuperarli.
    Il backup su Nas resta sempre utile ma è indispensabile una soluzione offsite
  • Re: Consigli su BACKUP

    Dimenticavo: le riflessioni sul backup incrementale non sono del tutto corrette: se cancelli un file dal PC è indispensabile che sia disponibile nei precedenti backup incrementali.
    Il file potresti averlo cancellato per errore e devi quindi avere la possibilità di recuperarlo.
  • Re: Consigli su BACKUP

    Ciao Toki, non ho capito quello che vuoi dire sul backup incrementale
  • Re: Consigli su BACKUP

    Soluzione facile
    Zpaqfranz
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte