Installare Docker su Windows 10

di il
22 risposte

22 Risposte - Pagina 2

  • Re: Installare Docker su Windows 10

    migliorabile ha scritto:


    1) Butta via VirtualBox e usa Vmware Player, che e' infinitamente meglio (e Workstation e' pure "piu" meglio)
    Questa affermazione, da vecchissimo utente sia vmware che virtualbox, mi ha colpito.
    Sulla base di cosa lo affermi?
  • Re: Installare Docker su Windows 10

    Non ho capito il punto 5, come faccio ad accedere ad una versione di Ubuntu virtuale senza prima accedere a Windows?
    Se ti riferisci a questa installazione:
    https://tecadmin.net/install-docker-on-ubuntu
    l'ho già provata su Ubuntu 18.04 e non va.
    Non mi è chiaro cosa hai fatto...
    Hai installato Docker su una versione virtuale di Ubuntu 16.04 (versione desktop)?
    Hai usato vmware o virtualbox?
    ciao
  • Re: Installare Docker su Windows 10

    Ho APPENA provato su una VM in cui avevo installato Ubuntu 18.04.
    Seguito il manuale che hai linkato, provato l'"hello world" e funziona.
    Nessuna operazione strana.

    Quindi, se da te non va, mi sa che e' un problema hardware/bios/versione di Windows (Home invece di Pro).

    In pratica, fondamentalmente, non risolvibile in modo semplice.

    Per il punto 5) RAGIONA!
    E' ovvio che se e' una macchina virtuale devi avere Windows.
    Quello che intendo e' che devi fare le prove usando la console DENTRO la macchina virtuale, NON il command di Windows!
  • Re: Installare Docker su Windows 10

    5) Ahh ok, be... certamente!
    Se posso ti chiedo un piccolo favore. Apri la shell e scrivi questo:
    docker-machine ip
    poi mi dici cosa ottieni.

    ciao e grazie
  • Re: Installare Docker su Windows 10

    LEGGI BENE la documentazione:

    https://docs.docker.com/machine/overview
    Machine was the only way to run Docker on Mac or Windows previous to Docker v1.12. Starting with the beta program and Docker v1.12, Docker Desktop for Mac and Docker Desktop for Windows are available as native apps and the better choice for this use case on newer desktops and laptops. We encourage you to try out these new apps. The installers for Docker Desktop for Mac and Docker Desktop for Windows include Docker Machine, along with Docker Compose.
    A che ti serve "docker-machine" SE tutto quello che ti serve lo puoi fare con il comando "docker"?
    Non avendo WIndows 10, al momento NON POSSO installare Docker Desktop for Windows, quindi non posso fare i test per sapere se c'e' o meno il comando "docker=machine", MA NON C'E in Ubuntu, e non ha nemmeno senso installarlo perche' ti chiede il driver "virtualbox", che, ovviamente, non hanno senso.

    Pero':

    1) docker machine serve per Docker Toolbox.
    2) Ho installato Docker Toolbox per WIndows
    3) se eseguo "docker-machine ip" NELLA SUA SHELL
    
    
    
    
                            ##         .
                      ## ## ##        ==
                   ## ## ## ## ##    ===
               /"""""""""""""""""\___/ ===
          ~~~ {~~ ~~~~ ~~~ ~~~~ ~~~ ~ /  ===- ~~~
               \______ o           __/
                 \    \         __/
                  \____\_______/
    
    docker is configured to use the default machine with IP 192.168.99.100
    For help getting started, check out the docs at https://docs.docker.com
    
    
    Start interactive shell
    
    Simplify@Omega MINGW64 /c/Program Files/Docker Toolbox
    $ docker-machine ip
    192.168.99.100
    
    Simplify@Omega MINGW64 /c/Program Files/Docker Toolbox
    $
    
    Quindi, RICONTROLLA DI NUOVO TUTTO DA ZERO: controlla di non fare pasticci andando a installare cose a casaccio SENZA AVER CHIARO che cosa stai installando!

    Se hai installato (o vuoi installare) Docker Toolbox POTREBBE non essere una grande idea avere contemporaneamnet installato Docker For Windows

    Visto che Docker Toolbox ha installato un sacco di driver, NON E' che non e' riuscito ad installarne qualcuno perche' hai attivo quella scocciatura
    del "User Account Control Settings" che ne ha bloccato l'installazione?

    Insomma, di cose da controllare DI NUOVO, ne hai un bel po'.
    E sopprattutto, NON FARE CASINI con tool che servono in contesti diversi!

    "docker-machine" NON CENTRA NIENTE con l'installazione di Docker DENTRO una virtual machine Ubuntu!!!!
  • Re: Installare Docker su Windows 10

    Dopo la millesima installazione ora funziona ma non so il motivo, restano comunque dei problemi strani.
    Se digito docker-machine ip (sono su windows) su Kitematic (Alpha) leggo questo errore:
    Error getting IP address: ssh command error:
    command : ip addr show
    err     : exit status 255
    output  :
    mentre su Docker Quickstart Terminal leggo finalmente l'ip.
    Nel browser digitando l'ip e la porta leggo finalmente il file index.html.
    Inizialmente Docker Quickstart Terminal si spegneva subito appena avviato e non riuscivo neppure a leggere quello che c'era scritto dentro.
    Io penso che la mia scheda madre sia incompatibile con Docker e temo che in futuro possano uscire altri problemi.
    In ogni caso Docker è una porcheria. Devo usarlo per questo corso di java che sto facendo ma mi fa venire il voltastomaco.
  • Re: Installare Docker su Windows 10

    @giannino, PURTROPPO Docker non e' una porcheria.
    Non e' il massimo, ma cosi' e'.

    ORA, il problema sarebbe capire SE i pasticci che incontri sono legati al TUO hardware, al software che hai installato (escludendo docker), o a pasticci che hai fatto precedentemente e che ti stai portantando dietro

    PER QUESTO il consiglio e' provare ad installare il tutto un'altra volta, ma questa volta su una macchina PULITA.

    Una cosa che puoi fare e' sostituire il disco del tuo PC con un'altro disco, installare windows da ZERO (o ubuntu) e rifare l'installazione.
    In questo modo HAI il controllo di quello che e' installato, SAI se stai facendo pasticci, e SAPRAI se il problema e' il TUO hardware o il software.

    Per un corso in Java, docker non ti serve: tutto quello che ti serve lo puoi installare direttamente sulla macchina fisica SENZA nemmeno fare le installazioni, ma spachettando gli zip o facendo l'installazione su una macchina virtuale e poi copiando l'installato su quella fisica.

    Come per tutte le cose, dopo un po' la gente non capisce piu' che cosa c''e dietro ad una tecnologia ed inizia ad usarla a sproposito.
  • Re: Installare Docker su Windows 10

    Docker non è una porcheria. Certi giudizi avventati dovresti evitare di darli perché non hai le conoscenze e l'esperienza per farlo. Magari fai più esperienza e dopo 30 anni ne riparliamo. Ora sei tu quello che ha problemi, magari leggi migliaia di pagine inutili di libri come facevi prima ma i pasticci li fai ancora.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte