Installare Docker su Windows 10

di il
22 risposte

Installare Docker su Windows 10

Ho installato Docker Desktop ma il programma non parte perché necessita di Hyper-V ed io non posso attivarlo altrimenti Virtualbox non mi funziona più per altri lavoretti.
Sulle guide di docker e su molti video si parla di Docker Toolbox che ho installato ma quando digito:
docker-machine ip
ottengo
Error: No machine name (s) specified and no” default “machine exists
Ho provato a digitare:
docker-machine create --driver virtualbox default
ma non risolvo.
Come faccio ad avere Docker su questo mio computer?
Qui c'è scritto:
https://forums.docker.com/t/solved-i-want-to-run-docker-on-windws-without-hypervisitor-softwares/14272/8
di usare Docker Toolbox ma a me non funziona una pera di nulla...
Sono giorni che provo a smanettare ma non riesco a visualizzare questo maledetto IP.
ciao e grazie

22 Risposte

  • Re: Installare Docker su Windows 10

    1) Butta via VirtualBox e usa Vmware Player, che e' infinitamente meglio (e Workstation e' pure "piu" meglio)
    2) Non fai: i due tool sono INCOMPATIBILI.

    Soluzioni alternative possibili:

    1) altro SO (dual boot)
    2) altro PC
    3) docker in una virtual machine, che poi e' Docker Toolbox. In una vmware (ubuntu) funziona

    Se ancora non ti funziona sul TUO pc, reinstalla windows

    (tranquillo, con questo tipo di rogne, Linux o Mac non sarebbero meglio)
  • Re: Installare Docker su Windows 10

    1) Vmware Player sarà meglio ma non mi basta. Workstation è identico al Player (non c'è nessuna differenza). La versione a pagamento permette di avere più OS virtuali. L'unica differenza è il numero di OS virtuali installabili.
    2) Ho provato ad installare Docker su Windows 10 Pro aggiornato con Hyper-V attivo e ho riscontrato problemi. Il programma non funziona proprio.
    3) Ho provato con Windows 10 Pro e con Ubuntu 18.04 ma Docker non funziona da nessuna parte. Su entrambi i sistemi ottengo lo stesso ed identico problema. Sottolineo che parliamo di OS appena aggiornato ed installato senza alcuna utility.
    4) Ma figurati che è un problema di PC! Il mio computer è nuovo, l'OS è originale e appena installato. Ho anche aggiornato alla versione 1809.
    5) Ho provato con Ubuntu 18.04 e non funziona.
    https://tecadmin.net/install-docker-on-ubuntu
  • Re: Installare Docker su Windows 10

    Hyperv è necessario. Per il resto non di è capito perché non ti funzioni dato che non parli dei problemi in dettaglio. Leggi

    https://docs.docker.com/docker-for-windows/install
  • Re: Installare Docker su Windows 10

    C'è scritto:
    Nota : se il sistema non soddisfa i requisiti per eseguire Docker Desktop per Windows, è possibile installare Docker Toolbox, che utilizza Oracle Virtual Box anziché Hyper-V.
    Io ho anche fatto un tentativo con la Toolbox.
    In pratica riesco a creare sia l'immagine che il container. Quando voglio testare il container (Apache HTTP Server) ho bisogno dell'IP. A quel punto digito:
    docker-machine ip
    ed invece di leggere:
    123.123.123.123:8056
    leggo:
    Error: No machine name (s) specified and no” default “machine exists
  • Re: Installare Docker su Windows 10

    Il mio i3-8100 ha una funzionalità con CPU SLAT?
  • Re: Installare Docker su Windows 10

    Https://docs.docker.com/machine/reference/create
  • Re: Installare Docker su Windows 10

    giannino1995 ha scritto:


    Il mio i3-8100 ha una funzionalità con CPU SLAT?
    Se parte hyperv si. Comunque controlla nel bios
  • Re: Installare Docker su Windows 10

    Hyperv parte e funziona.
  • Re: Installare Docker su Windows 10

    oregon ha scritto:


    Https://docs.docker.com/machine/reference/create
    Gia letto e provato anche i codici.
  • Re: Installare Docker su Windows 10

    Hai fatto la cosa piu' banale di tutte e cioe' SPEGNERE il firewall?

    Comunque:
    1) se non hai apprezzato le differenze, allora workstation non ti serve
    2) potrebbe essere un problema hardware (bios e quant'altro)
    3) come sopra
    4) come sopra
    5) come sopra

    Avresti potuto averlo acquistato anche questa mattina, ma se c'e' un'incompatibilta' hardware, non risolvi il problema.
    Ci sara' un motivo perche' un computer costa 600 euro ed uno 2500
    E perche' ci sono i produtti consumer e quelli professionale
    Da me funziona
    Forse perche' non ho il portatile consumer da 600 euro ?
  • Re: Installare Docker su Windows 10

    Anche da me funziona ma probabilmente anche da lui solo che si ferma al primo intoppo ed è impossibile risolvere a distanza
  • Re: Installare Docker su Windows 10

    oregon ha scritto:


    Anche da me funziona ma probabilmente anche da lui solo che si ferma al primo intoppo ed è impossibile risolvere a distanza
    Mi spiegate per bene i passaggi che fate per installare Docker e se il comando docker-machine ip vi funziona?
    grazie
  • Re: Installare Docker su Windows 10

    migliorabile ha scritto:


    Hai fatto la cosa piu' banale di tutte e cioe' SPEGNERE il firewall?

    Comunque:
    1) se non hai apprezzato le differenze, allora workstation non ti serve
    2) potrebbe essere un problema hardware (bios e quant'altro)
    3) come sopra
    4) come sopra
    5) come sopra

    Avresti potuto averlo acquistato anche questa mattina, ma se c'e' un'incompatibilta' hardware, non risolvi il problema.
    Ci sara' un motivo perche' un computer costa 600 euro ed uno 2500
    E perche' ci sono i produtti consumer e quelli professionale
    Da me funziona
    Forse perche' non ho il portatile consumer da 600 euro ?
    Tu che pc hai?
    Io non posso spendere 2500 euro per un pc!!!
  • Re: Installare Docker su Windows 10

    Nessuna operazione particolare: installo e va!

    RICOMINCIA con un passo alla volta!

    1) cancella tutto
    2) parti con una VM Ubuntu, visto che su quella almeno sul mio PC va di sicuro
    3) CONTROLLA la versione di Ubuntu: controlla cosa dice Docker al riguardo, Di sicuro funziona (va) con la 16.04
    4) installalo su ubuntu
    5) CONTROLLA che SU ubuntu funzioni: NON accedere ad ubunti da Windows, MA la lavora DIRETTAMENTE DENTRO Ubuntu!
    6) SE non funziona su ubuntu, spazzola Internet nel tentativo di capire PERCHE' non funziona
    7) SE funziona su ubuntu, allora DEVE funzionare anche su WIndows. SE non funziona al 99% dei casi c'e' qualche piffero di firewall che rompe le scatore. O l'antivirus. SPEGNI TUTTO quello che potrebbe rompere le scatole (Wifi, scheda di rete, ...)
    8v) CONTROLLA che ubuntu sia RAGGIUNGIBILE da WIndows (ping dell'IP): se non va, rivai al punto 7)


    In alternativa: PROVA ad installare il tutto su un'ALTRO pc, o (meglio) su una VM installata su UN'ALTRO pc (amici, colleghi, morosa, ufficio, ...)


    9) SE su un'altro PC va e sul tuo no, butta il pc e comprane uno nuovo OPPURE abbandona l'idea di avere Docker
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte