Problemi salvataggio dati

di il
19 risposte

Problemi salvataggio dati

Salve a tutti. In questi giorni ho riscontrato un problema. Ogni volta che spengo il computer non vengono salvati i dati. Cioé che non riesco piú a modificare, creare o cancellare i file. Inoltre ho notato che non riesco ad accedere all'unità F: (disco locale) e che lo spazio su C: mi diminuisce fino a 100 MB fino a quando lo spengo.

Avete mai avuto questo problema? Sapete come risolverlo? Grazie a tutti.

19 Risposte

  • Re: Problemi salvataggio dati



    Potresti spiegarti un po più chiaramente...?!
  • Re: Problemi salvataggio dati

    Va bene ti spiego meglio: in pratica
    accendo il pc, creo un file e lo spengo.
    Quando lo riaccendo quel file non c'è piú.
    Stessa cosa se modifico un file: la volta
    dopo che riaccendo il computer lo ritrovo
    senza le mie modifiche. Adesso mi tocca
    salvare i file su una chiavetta perché il pc
    salva i dati solo sulla ram. Capito ora?
  • Re: Problemi salvataggio dati

    Si, adesso ho capito benissimo, visto che ti sei spiegato meglio...
    Wow! veramente strano e curioso, anche se sappiamo bene che in informatica non c'è mai da stupirsi di niente...
    Come tecnico ventennale, non mi è mai capitato, di imbraccio mi verrebbe di pensare alla corruzione della gestione del 'File-System' o una sorta di virus...?!
    Che S.O. hai ?
    Hai provato a ripristinare il sistema ad una data in cui ti funzionava tutto bene...?
    Le applicazioni vengono eseguite normalmente...?
    Ti fa uguale anche in modalità provvisoria ?
    Se parti da prompt del DOS e crei un file da DOS, dopo ce lo trovi...?
    Se parti con un FD/Chiavetta/CD di Boot (es. Windows ERD Internal), e provi a creare un file nel tuo C: o F:, dopo ce lo ritrovi...?!
    A distanza si fa male, lo sappiamo bene...
    Io proverei anche a togliere l'HD, metterlo in altro PC o in una interfaccia per trasformarlo Disco USB e poi da altro PC proverei a passare uno Scandisk profondo o programmi per ripeistino sistema e anche scansioni.
    Se il tuo SO è XP, prova ad eseguire 'Combofix'...
    http://combofix.softonic.it
    Per ora non mi viene in ment altro.
    Buona giornata.
  • Re: Problemi salvataggio dati

    Grazie per la risposta e i suggerimenti.

    Io ho XP. In realtà non ho provato a creare file da DOS né ho provato in modalità provvisoria. L'unità F: la sto formattando. Inoltre credo che non abbia capito Il computer funziona benissimo, MA allo spegnimento non mi salva i cambiamenti nell'harddisk, infatti quando lo riaccendo trovo tutto come prima. L'altro giorno mi sono apparsi dei messaggi tipo in cui c'era scritto che era impossibile salvare i dati nei file C:\$Mft, C:\$BitMap, ecc... e che l'errore poteva essere un errore hard disk o connessione rete.
  • Re: Problemi salvataggio dati

    Si, sembrerebbe un errore nel fyle-system del disco fisso... (MFT = Master File Table) in pratica è la tabella di allocazione dei file sull'HD.
    Potrbbe esserci un settore dell'hard disk corrotto, che deve essere riparato.
    Prova ad avviare il PC premendo F8, quando arriva la schermata nera scegli di accedere con il prompt dei comandi.
    Al prompt digita:

    chkdsk /f

    In un forum ho trovato anche chepotrebbe essere che la MFT sia piccola...
    Dai un'occhiata:
    http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;Q174619
  • Re: Problemi salvataggio dati

    No il file $mft non me lo trova. Faró come mi hai detto tu.
  • Re: Problemi salvataggio dati

    Anche questo file: C:\WINDOWS\prefetch\NDETECT.EXE-1C426B47 mi aveva dato l'erorre di hardware o connessione rete.
  • Re: Problemi salvataggio dati

    Mi dice Impossibile bloccare l'unità corrente.
  • Re: Problemi salvataggio dati

  • Re: Problemi salvataggio dati

    Ciao luky1964, quella del settore danneggiato è sicuramente una possibilità da vagliare ma Alee dice
    che il sistema gli funziona e scrive su disco.. alla riaccensione però non trova le modifiche fatte.
    Alee mi sembra strano che tu possa lavorare sul pc e alla riaccensione trovi tutto come prima.
    Intanto hai già to un backup dei dati su altro hard disk?
  • Re: Problemi salvataggio dati

    Ho solvato file e programmi più importanti su una chiavetta.

    Lo so è strano l'hanno detto anche dei miei amici...
  • Re: Problemi salvataggio dati

    Ciao, Toky.
    Si, d'accordo, ma come ho scritto, potrebbe essere anche che la MFT e/o la parte del SO che la gestisce, non funzioni a dovere o che sia diventata piccola e quindi NON sarebbe più possibile, per Windows, allocare altri file... Io avrei provato quel link suggerito su Microsoft, c'era come allargarla...
    Come avrei provato a smontare l'HD per montarlo su altro PC e lanciare Scandisk profondo....
    Poi vai a sapere cosa sarà successo....
    Speriamo che tu non debba formattare il tutto obbligatoriamente...
    Saluti 'toscani'.
  • Re: Problemi salvataggio dati

    Si ma io non sono capace di smontare l'harddisk... e poi quando cerco di aprire mft non mi dà accesso negato, mi dice che non esiste ...
  • Re: Problemi salvataggio dati

    Ciao. Non sono un tecnico ma provo ad aiutarti anch'io ma prima ho bisogno di 2 info xD
    hai un solo hard disk? se si quanto spazio libero hai?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte