W11 pro formato file e file danneggiati

di il
18 risposte

W11 pro formato file e file danneggiati

Buonasera,

Sto avendo un problema da un bel po' di tempo praticamente io salvo i file su un disco esterno (cambiato piu volte) si tratta di un ssd generalmente inserisco file che riguardano progetti di visual studio ma non solo anche excel, questo disco lo uso su diversi pc. mi succede che i file vengono convertiti autonomamente alla chiusura del pc (credo)  in file non leggibili o danneggiati. questo mi succede da qualche mese, i pc sono stati formattati e reinstallati con w11 pro il disco cambiato ma continua a succedere qualcuno ha qualche suggerimento? capita anche a voi??

18 Risposte

  • Re: W11 pro formato file e file danneggiati

    “convertiti” in che senso?

    SSD di marca “seria” oppure un prodotto a basso/bassissimo costo, comprato su Alibaba (e i 40 ladroni :-) )?

    Personalmente MAI capitato A PARTE quella volta che mi sono “beccato” il virus (per la precisione un “ransonmware”, ma col picchio che pago!).

    QUINDI, le cause piu' probabili sono:

    1. virus su TUTTI i PC  che ti sei propagato usando il disco esterno
    2. virus SUL disco esterno che propaghi ogni volta che sposti il disco su un PC su sui hai APPENA reinstallato Windows
    3. problemi hardware sul disco esterno.

    Poiche dici di aver cambiato il disco piu' volte, SUPPONIAMO che non siano problemi hardware (MA che non sono ancora esclusi).

    Rimane il problema del virus.

    Se e' cosi', devi RIFORMATTARE E REINSTALLARE TUTTO DA ZERO SU TUTTI i PC e RIFORMATTARE il disco esterno (e FORSE non basta).

    In pratica, come dicono i Dalek di Doctor Who:

    STERMINARE, STERMINARE, STERMINARE

    https://www.youtube.com/watch?v=843y5u2pFOs 

    (strategia che ho adottato!)

    MA NON BASTA, perche' ci sono certe attivita'che Windows ha configurate di default e che potenzialmente AIUTANO il virus a propagarsi “indisturbato”.

    Se vuoi salvare piu' dati possibile, ti servirebbe un PC PULITO, scatoline USB dove installare i dischi che DOVRAI RIMUOVERE dai PC, e una strategia “intelligente” per il ripristino.

    Ti conviene chiedere aiuto ad una ditta specializzata perche' ti servono hardware/software e le suddette “startegie” di ripristino “collaudate” onde evitare di RIPROPAGARE il virus sulle macchine e sul disco appena formattati.

    PS: SEMPRE che il virus non sia gia' nel disco di installazione di Windows!

    Insomma, e' “un pasticcio” !!!!

  • Re: W11 pro formato file e file danneggiati

    Concordo sul fatto che “convertire” un file è un termine che hanun preciso significato e che non dovrebbe essere il tuo caso a meno che tu non abbia, appunto, un ransonware.

    E potrebbe essere in uno dei tuoi tanti PC, non in quello di cui parli. I file possono essere salvati correttamente sul tuo W11 e appena inserisci il disco sul PC infetto vengono subito criptatie e alterati. 

  • Re: W11 pro formato file e file danneggiati

    Buongiorno,

    Diciamo che il ransonware se converte lo fa su una base generica e non sul file che utilizzi, quindi è da escludere anche perche lo stesso disco gira su macchine che sono dietro foirewall sonicwall e capture client basati sui analisi in cloud ed è da escludere totalmente la quedstione per il disco ne ho cambiati 3 il primo l'ho pagato 280 € e gli altri poco meno si tratta di memorie non da mercatino ma sicuramente di ottima marca.

    Il problema risiede sicuramente nel software, sia disco che macchine sono state formattate e cambiati i dischi, se avessi avuto un ransonware per certo  la centrale sonicwall avrebbe escluso il processo ed isolato la macchina in rete.

    Po cosa molto  imposrtanete i ransonware hanno sempre un comportamento simile e cioe cambiano l'estensione del file e criptano il contenuto e lo fanno su tutti i file qui capita che il file che utilizzo come se rimanesse incastrato in qualche processo viene chiuso male e il suo contenuto viene variato con caratteri a casaccio ma soloparzialmente, nei moduli .vb ad esempo trovo parte del file cambiato ma il resto no

  • Re: W11 pro formato file e file danneggiati

    Se escludi un virus allora rimane il problema hardware.

    Hai un collegamento usb? Altro? Forse è il controller USB.

    Avviene solo su quel PC? Anche se salvi un file txt?

    Purtroppo senza poter agire di persona non è possibile dare molti cconaigli/soluzioni

  • Re: W11 pro formato file e file danneggiati

    05/05/2024 - pieroalampi ha scritto:


    ransonware hanno sempre un comportamento

    Beato te che ne sei cosi' sicuro.
    Io, con n-milioni di anni di esperienza, NON ci “metterei la mano sul fuoco” ;-)

    Quindi, SE e' escluso un virus/ransomware di qualche genere, come e' stato detto da @oregon, RIMANE il problema hardware.
    Ora dove stia il problema e' da valutare:

    1. nell'hardware della scatoletta che contiene il disco?
    2. nell'hardware USB dei PC?
    3. da NON ESCLUDERE qualche “pasticcio” fatto da mamma Microsoft con qualche aggiornamento, quindi nel software di gestione della USB

    .

    A quanto sembra, Microsoft sta' combinando disastri un giorni si  e l'altro pure, con questi aggiornamenti.

    (
    Sara' dovuto ai nuovi MEGASISTEMI automatici basati su “Intelligenza Artificiale” !!! 
    I controlli funzionavano decisamente meglio con i sistemi basati su “Stupidita Naturale” ;-)
    )

    Ti tocca “”sperimentare"" fino a che non capisci dove sta' il problema.

    PPS: per la pupattola, vedo che si va al risparmi con punti E virgole ;-)

  • Re: W11 pro formato file e file danneggiati

    05/05/2024 - migliorabile ha scritto:


    qualche “pasticcio” fatto da mamma Microsoft

    Io tenederei ad escludere sempre e comunque un coinvolgimento della Microsoft.

    Parliamo di UN SOLO problema, non un guaio planetario a tutti i dischi e file dei PC con W11

    Non si sa ESATTAMENTE quando avvenga questa corruzione di file, non si sa se la corruzione è sistematica, solo per alcuni file, solo su quel PC, se è causata da QUEL PC o da alti…

    Le leggende metropolitane corrono velocemente (è colpa di MS …) ma la quasi tottalità delle volte, i problemi sono causati da utenti/hardware o altro … e tutto si sgonfia velocemente.

  • Re: W11 pro formato file e file danneggiati

    Ok ma leggendo i post precedenti capisco p che non sono stato io bravo a spiegare o non si legge tutto, allora chiedo scusa e riepilogo:

    ho il problema su diversi pc che hanno come unica condivisione un disco ssd (di marca, buono si tratta del samsung pagato 280€ io sono anchew fornitore e vi dico che è fra i migliori) , capita che i file che vengono lavorati dai pc ma solo quei file che risiedono solo sulla ssd e non altrove vengano corrotti da uno dei pc o da tutti ancora non ho capito bene, i tre pc sono stati anche formattati e il disco ssd cambiato piu vole ora ad esempio uso un sandislk 1tb la usica però non cambia e mi è capitato di vedere che per prima cosa i processi specialmente su visual studio si bloccano per ripartire dopo qualche secondo e che poi i file delle volte vengono corrotti non tiotalmente ma in parte e cioe nel  file trovo caratteri strani, ora se si trattasse di un ransonware quelli cosificano il file e non parte di esso entrando nel merito del contenuto, poi una delle tre macchine è sotto il capture client della sonicwall dietro un nsa2700 un giocattolino da parecchie migliaia di euri e se avesse avuto qualcosa la macchina sarebbe stata isolata dal network, il problema invece sembra proprio il w11 pro che da quello che vedo ultimamente sta combinando parecchi casini, il problema sui txt non avviene generalmente da quello che vedo solo word, pdf, excel e .vb di visual studio.

    a proposito ci tenevo a precisare che la cosa non succede con file che stanno sul disco C:\ o altri dischi fissi presenti sulla macchina ma solo sulle ssd

    io sospetto che possa essere la gestione del bus usb

    Spero di essere stato esaustivo

  • Re: W11 pro formato file e file danneggiati

    Per la pupattola: SCRIVI IN UN ITALIANO come te lo hanno insegnato ALMENO alle scule medie!!!

    METTICI I PUNTI E LE VIRGOLE.

    Non siamo al “Bar Sport”! 
    Stai chiedendo aiuto a PROFESSIONISTI con 5/10/20/30 anni DI ESPERIENZA!

  • Re: W11 pro formato file e file danneggiati

    Dio mio ma chi credi di essere? per la pupattola? al bar dell sport? magari ci starai tu e la tua arroganza.

    Il rispetto non proviene dal tuo modo di porti, e dove sta la mancanza di rispetto? Credo tu sia veramente una persona pessima, non sai neanche con chi parli e ti rivolgi in un modo cosi esuberante?

    Magari si avrei potuto anche sbagliare a non inserire delle virgole ma se leggi non sono stato l'unico e se succede è sicuramente perche scrivo dal cellulare ma non per arrivare al punto di leggere risposte del genere.

    E per le esclusioni o presunte esclusioni di cui tu parli , non vedo dove e come avrei mai escluso una cosa del genere.

    E che ci sia o meno un professore universitario non vedo cosa cambi, ma per la cronaca forse sei proprio tu che ti rivolgi con estrema arroganza senza sapere a chi stai scrivendo. 

    Ti lascio navigare nella tua presunzione sul rispetto e sulle regole della vita, se non hai risposte non farlo solo per raccogliene numero di post a cui hai riaposto ASTIENITI e basta

    regola numero 1 del fornum : Usa un linguaggio educato e cortese
    Non sono tollerati attacchi personali e linguaggio volgare. In questo forum ci si confronta nel rispetto della sensibilità altrui. 

    non mi sembra tu ti sia posto come detta la regola

  • Re: W11 pro formato file e file danneggiati

    Anche quando scrivo con cellulare, cerco di scrivere in “Italiano” e non in “taliano”.
    La nota sul scrivere in “Italiano” era gia' stata fatta in modo “soft”, ma quando non si capisce, bisogna usare sistemi piu' “incisivi” ;-)
    Per quanto riguarda l'arroganza, ci sono diversi spunti di riflessione ;-)

    Nota: Supponendo che il problema non sia un aggiornamento di Windows, va da se che  “Windows 11 Pro” non centra nulla. 

    Che cosa centra Visual Studio con il disco condiviso?

    Stai usando CONTEMPORANEAMENTE piu' istanze di Visua Studio SULLO STESSO PROGETTO i cui file si trovano sul disco condiviso?

  • Re: W11 pro formato file e file danneggiati

    05/05/2024 - migliorabile ha scritto:


    ul scriv

    prima di scrivere leggi la regola numero 1 fai una rilessione e poi visto che parli tanto vedi come ha scritto chi lo ha fatto prima di me, io odio sottolinerare l'ovvio ma ripeto leggi prima di parlare e poniti in un modo piu cortese e consono, ripeto anche se è ovvio, ti sei posto in un modo pessimo e sopratutto non in line con il regolamento, ti prego di asteneti in discussioni dove trovi il mio nome grazie mille, buona vita

    Fra le cose invece di ipotizzare ora possibili soluzioni chiedi scusa per la tua arroganza,

    Inoltre se scrivo quando succedere un evento non lo faccio per ricevere risposte del tipo: “ cosa centra visual stuidio?”, mbe se dico che capita solo quando apro word, acobat e visual studio evidentemente i file inerenti all'apertura del software in questione vengono corrotti, guarda non so neanche perche ti rispondo.  ti chiedo cortesemente di astenerti da questo argomento almeno il mio grazie mille

  • Re: W11 pro formato file e file danneggiati

    @pieroalampi, ci puo' anche stare che ti abbia “ripreso” (DOPO avertelo fatto notare in modo soft) in modo leggermente “rude”.
    Mi sa che devi leggere MEGLIO la regola 1. Ci puo'stare per il “cortese”, ma DI CERTO non c'e' stato un attacco personale e non e' stato usato un linguaggio volgare. 
    Stai "attento” a non pensare di essere “sempre e comunque nel giusto”!
    Se non ti va bene la mia presenza, te ne puoi sempre andare, nessuno ti obbliga a rimanere.
    E, ripeto, qui si scrive in modo non solo educato, ma anche in un “Italiano” il piu' corretto possible, NON a casaccio!

  • Re: W11 pro formato file e file danneggiati

    Evita! devi solo chiedere scusa, comunque grazie mille ma non mi faccio riprendere da uno che si pone come lo fai tu, hai fatto per l'ennesima volta un errore di valutazione, nel frattempo hai collezionato qualche risposta in piu bravo, ora cortesemente vorrei leggere post inerenti alla mi richiesta ed evitare di leggere te visto il comportamento poco consono, inadeguato e pieno di superbia

  • Re: W11 pro formato file e file danneggiati

    05/05/2024 - migliorabile ha scritto:


    Beato te che ne sei cosi' sicuro.
    Io, con n-milioni di anni di

    n milioni di anni, dio mio!!!!!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte