Database su altro computer

di il
4 risposte

Database su altro computer

Buonasera e ben ritrovati (dopo un pò di tempo).

Avrei bisogno di una delucidazione.

La situazione è la seguente: ho un database MySql aperto sul mio PC tramite XAMPP e, con l'installazione dei ODBC, posso tranquillamente interagire con il mio Front-End Access.

Adesso, però, ho la necessità che il mio vicino di stanza deve collegare lo stesso Front-End Access sul database, però non capisco come settare l'ODBC.

I valori che devo settare, ovviamente, sono:

Indirizzo IP: (che non capisco se è il mio 192.168.1.10 o qualcos'altro; inoltre uso DHCP, quindi credo che devo trasformare l'IP da Dinamico a Statico)

Porta: (sempre la 3306?)

Nome Database: credo che sia il nome che trovo da phpMyAdmin

Password: da dove la prendo?

E' corretto oppure devo fare qualche altro aggiustamento? O peggio devo fare qualcosa di totalmente diverso?

4 Risposte

  • Re: Database su altro computer

    Indirizzo IP: l'indirizzo della macchina su cui gira il MySQL (in questo caso, visto che MySQL gira sul TUO PC, l'IP del TUO PC)

    il problema dell'indirizzo statico/dinamico non si pone, o almeno e' abbastanza limitato.

    indirizzo statico vuol dire che OGNI VOLTA che il TUO PC si connette alla rete, ricevera SEMPRE lo stesso IP.

    indirizzo dinamico vuol dire che OGNI VOLTA che il TUO PC si connette alla rete POTREBBE ricevere un IP diverso.

    Questo non capita quasi mai. Diciamo che potrebbe capitare SE va via la corrente OPPURE se non ti connetti alla rete per giorni/settimane E, contemporanemante, ci sono PC NUOVI che vanno e vengono IN CONTINUAZIONE (ad esempio in aeroporto).

    In azienda, i PC sono quelli, non si sconnettono mai, oppure si riconnettono ogni giorni e quindi riceveranno SEMPRE lo stesso IP. Quindi il tuo IP DIFFICILMENTE verra' assegnato a qualcun altro.

    porta: la porta su cui MySQL ASCOLTA, che per default e' la 3306 (MA puo' essere cambiata da configurazione DEL SERVER)

    nome del database: poiche' MySQL gestisce PIU' database, da qualche parte hai ESPLICITAMENTE indicato quale stai usando (e NON PUO' ESSERE il database “mysql” perche' questo contiene le tabelle DI SERVIZIO e se lo stai usando NON E' UNA BUONA COSA)

    password: la DEVI IMPOSTARE.

    Di default, QUANDO usi un MySQL in LOCALE, l'utente e “root” e la password non si mette 

    Quando usi MySQL installato su un'ALTRA MACCHINA, 

    DEVI (OBBLIGATORIO) configurare gli utenti REMOTI e I DIRITTI che ogni utente ha sui diversi database E sulle operazioni che puo' fare.

    .

    Ti conviene leggerti la documentazione/cercare su Internet perche' non e' banalissimo (anche se non e' particolarmente “complicato”)

    Puoi partire da qui

    https://www.digitalocean.com/community/tutorials/how-to-allow-remote-access-to-mysql

  • Re: Database su altro computer

    Domanda “furbesca” ;-) :

    Se per esigenze lavorative volessimo/dovessimo spostare lo stesso PC, con installato il Database MySql, in altra sede, per esempio nell'uffcio che si trova nel capannone che sta dall'altro lato della strada, per dare la possibilità di poter attivare altre piattaforme, quali sarebbero i parametri da impostare?

    Chiaramente parliamo di altra linea telefonica, quindi di un IP generale diverso da quello della mia sede lavorativa, e dove c'è un router con la configurazione “standard” (192.168.1.1 o 192.168.0.1, dipende dal router installato)…

  • Re: Database su altro computer

    “indirizzo statico vuol dire che OGNI VOLTA che il TUO PC si connette alla rete, riceverà  SEMPRE lo stesso IP.”

    Mi sa che non hai ben chiara la differenza tra ip statico e ip dinamico….

    Non si parla del pc in rete locale; a cambiare è l'ip del router collegato al tuo gestore…

    Puoi provare sul sito myipaddress la mattina, il pomeriggio e la sera. Ti accorgerai che cambia e se non cambia, cambierà l'indomani o fra qualche giorno.

    Ora il problema nasce nel momento in cui da internet devi entrare nella tua macchina.

    Pc remoto (192.168.x.y)>>> modem (156.890.xxx.yyy)>>>internet>>>modem del server mysql (265.903.xxx.yyy)>>> portforwarding (192.156.xx.yy) per reindirizzarti alla macchina server.

    Quindi dal pc remoto digiti l'ip del router del server e ti indirizza alla macchina…

    Dopo 1 ora cambia l'ip… il nuovo ip è 256.903.aaa.bbb

    A questo punto perdi il contatto con il server…

  • Re: Database su altro computer

    Se il tuo router supporta la registrazione a servizi come dyndns puoi utilizzare anche l'ip dinamico e fare riferimento al nome registrato. Altrimenti devi chiedere al provider un IP pubblico statico.

    In ogni caso devi far aprire la porta che ti serve sul router.

    E non sottovalutare la questione sicurezza perché questa esposizione diretta del dbms ti espone a sicuri attacchi.

    Ti consiglio di farti assistere da chi gestisce la rete.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte