Esame oracle 1Z0-909 (DB developer mysq 8.0)

di il
12 risposte

Esame oracle 1Z0-909 (DB developer mysq 8.0)

Buongiorno, desideravo dei consigli per studiare al meglio questo tipo d'esame. Il sito oracle offre (a pagamento) circa 30h di lezione, tuttavia la cifra è davvero esagerata. Oracle offre un solo pacchetto di durata annuale per vedere tutte le lezioni che vuoi, e non il singolo corso. Se potevo pagare il singolo corso forse non mi sarei creato troppi problemi. Girando per il web molte persone affermano che quei soldi, sono soldi spesi male. Non posso dire molto a riguardo, in caso mi direte voi. Ha poca importanza sapere se utile o no, mi chiedo adesso da quali fonti studiare. Certo potrei cercare sul web pezzo per pezzo l'argomento di interesse e studiarlo. Tuttavia non so se il tal modo ottengo la preparazione desiderata, per un esame comunque tosto. Chi lo ha fatto parla chiaro, l'esame è tosto, una preparazione di base non basta. Libri? Non credo esista miglior libro della documentazione ufficiale mysql 8.0, poi magari mi sbaglio. La volontà c'è, anche perché indubbiamente devo impegnarmi, tuttavia non so bene come cominciare la preparazione. Ringrazio per l'attenzione

12 Risposte

  • Re: Esame oracle 1Z0-909 (DB developer mysq 8.0)

    Ci sono una serie di ""osservazioni"" che vale la pena di prendere in considerazione

    1) avere una preparazione molto spinta su MySQL e' come voler prendere la patente per la sola automobile "Zastava 101".
    Utile, ma probabilmente e' meglio avere la patente per guidare una QUALUNQUE automobile, eventualmente anche un Bugatti Chiron

    https://en.wikipedia.org/wiki/Zastava_Skala#/media/File:Zastava_Yugo_311_1116cc.jpg


    2) UNA COSA e' conoscere come funziona un particolare DBMS (la Zastava di cui sopra), ed un'ALTRA e' CONOSCERE i CONCETTI FONDAMENTALI della TEORIA RELAZIONALE DEI DATI, cioe' conoscerere com funziona IN GENERALE un'automobile/DBMS (motore, freni, .../ tabelle , colonne, record, normalizzazione, ...). Il fatto che abbia freni Brembo (colonne di tipo TEXT) e' interessante ma totalmente inutile

    3) a che cosa ti serve la certificazione. Fare il Database Administrator e' un po' come fare il meccanico.
    Se ad uno piace fare il meccanico con specializzazione sulle Zastava, ok, allora il corso ha senso.
    MA se vuoi fare il meccanico ANCHE per le Bugatti Chiron, FORSE devi studiare Ingegneria meccanica (alias, ""Teoria Relazionale dei Dati").

    4) probabilmente l'esame e' ""tosto"" perche' si richiede la conoscenza di dettagli di funzionamento del DBMS che userai nella vita praticamente SOLO per l'esame. Ci sono altri aspetti che sono PIU' GENERALI e che trovi descritti in qualunque testo di teoria relazionale dei dati.

    5) Che Oracle si faccia pagare e' anche ragionevole. E' Oracle!
    Va bene farsi pagare cifre IRragionevoli per Oracle DBMS (e' un ""mostro"" di complessita').
    Farsi pagare cifre IRragionevoli per MySQL ... Boh!

    6) Conoscere il manuale di MySQL alla perfezione, NON TI FA DIVENTARE un bravo progettista di database, o come ottimizzare una query, o come creare un indicie, o quale indice creare, o come normalizzare il database, o come decidere QUANDO la normalizzazione NON VA FATTA o quando VA FATTA ...

    In pratica, TUTTO DIPENDE da quello che ti aspetti.
  • Re: Esame oracle 1Z0-909 (DB developer mysq 8.0)

    L'idea è che avendo quell'attestato lì, posso dimostrare di avere una conoscenza. Il discorso delle auto è molto chiaro. Però se ragiono al contrario arrivo alla conclusione che l'azienda che mi assume, mi assume per una mia determinata skill; e non magari perché conosco in linea generale. Intuitivamente, con un attestato oracle, dimostro non capacità, bensì potenzialità. Perché di base potrei sbagliarmi comunque in un determinato passaggio di progettazione, tuttavia questa è solamente questione di esperienza e tempo anche.
  • Re: Esame oracle 1Z0-909 (DB developer mysq 8.0)

    Sia chiaro:

    un meccanico NON E' un progettista di motori, e non lo sara' MAI, NEMMENO con un milione di anni di ESPERIENZA
    un progettista di motore PUO' TRANQUILLAMENTE fare il meccanico.

    Ovviamente, NESSUNO vieta ad un meccanico di STUDIARE per DIVENTARE un PROGETTISTA di motori.
    (nota la parola STUDIARE)
    Ma questa e' un'altra storia
  • Re: Esame oracle 1Z0-909 (DB developer mysq 8.0)

    Ben chiari i concetti che mi espone. Dovrei quindi seguire un corso di "alto livello" e occuparmi di "basso livello" nel momento effettivo lavorativo. Certo una visione dall'alto mi permette visioni migliori, e vedere anche in lontananza i pericoli. Stiamo sfociando nella filosofia (che adoro) ma le chiedo, in che modo posso certificare queste conoscenze?
  • Re: Esame oracle 1Z0-909 (DB developer mysq 8.0)

    Ci sono ""istituzioni"" fatte apposta: l'universita'

    Se hai optato per non fare l'universita' ma andare direttamente a lavorare, e' ovvio che hai anche ""deciso"" il tipo di ""percorso/profilo professionale"" a cui sei interessato.

    E questo NON COMPRENDE diventare un PROGETTISTA di motori.

    Non lo sto dicendo ""per cattiveria"", o per ""demoralizzare"", ma e' legato alle ""conoscenze"" necessarie (e certificabili) per fare quel particolare tipo di lavoro.

    Puoi fare il meccanico di biciclette anche senza studiare, MA per mettere le mani su una Bugatti Chiron, se non sei un ingegnere con 110/110 e bacio sulla fronte da parte della segretaria carina, la Bugatti la vedi solo in fotografia

    (Con i pasticci con la Russia, non scarterei totalmente l'idea di fare il meccanico di biciclette )
  • Re: Esame oracle 1Z0-909 (DB developer mysq 8.0)

    L'università già la seguo per filosofia, e poi l'università quando seguivo informatica mi ha lasciato solamente brutti ricordi. Conosco davvero tante persone con un bel foglio ma non posso dire lo stesso per il bagaglio culturale. Tecnicamente è corretto ciò che dice lei, e poi alla fine a me degli altri, che me ne frega? Se io mi impegno e conosco bene, peggio per gli altri. Tuttavia non mi è stato lasciato molto come eredità culturale dai prof. Conosco meglio sql da casa si figuri...meno stress e più materiale dove allenarmi concretamente
  • Re: Esame oracle 1Z0-909 (DB developer mysq 8.0)

    Ho conosciuto laureati incapaci di progettare database e lontanissimi dal poter superare un'esame di certificazione...
    Conosco diplomati con oltre 20 anni di esperienza che fanno formazione a laureati.

    MySQL 8.0 è un prodotto e se @complicato vuole lavorare su questo prodotto, la certificazione Oracle gli sarà utile.
    Sarà utile sia perchè per superarla dovrà acquisire le necessarie competenze sia perchè tante aziende la richiedono.
    In fase di selezione, se l'azienda richiede una specifica certificazione, hai voglia a spiegare che in qualità di laureato sei "progettista mega galattico"
  • Re: Esame oracle 1Z0-909 (DB developer mysq 8.0)

    Sempre x @complicato, nel forum è usanza darci del tu.
  • Re: Esame oracle 1Z0-909 (DB developer mysq 8.0)

    Che ci siano laureati ""tonti"" e diplomati ""in gamba"" lo si sa, non e' una novita'.

    Ma non tutti i laureati sono ""tonti"" e non tutti i diplomati sonon in grado di insegnare ai laureati.

    (e poi e' ""giocare facile"" confrontare un povero cristo di ""neolaureato"" con un diplomato con 20 anni di esperienza )

    Vabbe' che l'univ di oggi e' molto all'acqua di rose, ma non confonderei le competenze di un laureato ""medio"" con un diplomato ""medio"".

    Se se un'azienda vuole la persona con la certificazione ""MySQL"", probabilmente non e' un ruolo di interesse per un laureato.
  • Re: Esame oracle 1Z0-909 (DB developer mysq 8.0)

    Io credo che il discorso sia sfociato più a quello che si pensa, piuttosto che alla reale domanda inziale. Nessuno è obbligato ad aiutarmi, anzi qua dentro potrei togliere anche lavoro a qualcuno, per cui non mi sorprendo se qua si ha la "mano corta"
  • Re: Esame oracle 1Z0-909 (DB developer mysq 8.0)

    migliorabile ha scritto:


    Se se un'azienda vuole la persona con la certificazione ""mysql"", probabilmente non e' un'azienda di interesse per un laureato
    Il numero di posti di lavoro dove le competenze teoriche universitarie fanno realmente la differenza non sono una grossa percentuale rispetto a quanto richiesto dal mercato.
    Tante delle offerte di lavoro che vedo e per le quali si richiede una laurea potrebbero tranquillamente essere destinate a diplomati capaci e con pregressa esperienza in software house.

    Questo sito è pieno di laureati che cercano lavoro come sviluppatori e potenzialmente interessati a una posizione lavorativa in tema con l'argomento di questo thread.
  • Re: Esame oracle 1Z0-909 (DB developer mysq 8.0)

    complicato ha scritto:


    Nessuno è obbligato ad aiutarmi, anzi qua dentro potrei togliere anche lavoro a qualcuno, per cui non mi sorprendo se qua si ha la "mano corta"
    Chi frequenta questo forum ha la mano lunga altrimenti non dedicherebbe il proprio tempo agli altri utenti.

    Non togli lavoro a nessuno. Le aziende fanno fatica a trovare informatici e quando li trovano cercano di tenerseli.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte