Installare MySQL e MariaDb sullo stesso cloud

di il
3 risposte

Installare MySQL e MariaDb sullo stesso cloud

Buonasera,

come da soggetto ho un programma di gestione webradio che attualmente usa una versione vecchia ( 5.5.43 Build 67314) di MySQL e occasionalmente mi si bloccano i player della regia radio. Rilancio il programma e tutto riparte ma con notevoli disagi per i clienti.

Ho provato MariaDB e sembra funzionare molto meglio. Come workbench uso Heidi e mi trovo molto bene.

La mia domada è la seguente.. Posso nel cloud dove ho installato adesso MySQL installare anche MariaDb o si creano conflitti ??? La mia idea sarebbe di migrare il programma di Regia al nuovo MariaDb.

Grazie per i preziosi consigli.

Stefano Malaisi.

3 Risposte

  • Re: Installare MySQL e MariaDb sullo stesso cloud

    Maria DB e MySQL sono dei server a cui ci si collega mediante [ip, porta]

    I due DBMS possono risiedere nella stessa macchina PURCHE' usino DIFFERENTI coppie [ip, porta].

    Naturalmente questa e' la teoria.

    La pratica e' un po' piu' complicata e la si puo' risolvere in modo semplice ASSICURANDOSI che i due DBMS usino PORTE diverse.

    MA questo introduce un'altra serie di problemi: qualunque software che e' PRECONFIGURATO per usare MySQL OPPURE MariaDB 
    DEVE ESSERE RIconfigurato per usare la corretta coppia [ip, porta] .

    Nel tuo caso, “forse”, il problema si puo' risolvere in modo abbastanza semplice:

    1. installi MariaDB e lo configuri per ascoltare su [ip, porta] DIVERSI da mysql
    2. uso uno dei tool che trovi in rete per CLONARE il contenuto di MySQL in MariaDB. ATTENTO che bisongna assicurarasi anche che ci siano tutti gli indici
    3. fermi MySQL
    4. fermi MariaDB
    5. RICONFIGURI MariaDB per usare la stessa porta di MySQL
    6. riavvii MariaDB
    7. in teoria, dovresti riavviare anche tutti i software che usavano MySQL, per essere sicuro che facciano tutti i controlli del caso.


    ASSIOMA

    MySQL e' un signor DBMS che ha TANTI anni di utilizzo ed e' usato da MILIONI di utenti, 

    E praticamente IMPOSSIBILE che sia un problema del DBMS
    E' MOLTO PIU' PROBABILE che sia un pasticcio con il suo utilizzo.

    SE il tuo sistema funziona bene con MariaDB APPENA INSTALLATO, E' ALTAMENTE PROBABILE che sia un problema di

    1. mancanza di indici
    2. tabelle frammentate
    3. tabelle contenenti  record cancellati in quantita' ABNORME
    4. ecc


    Cioe', fondamentalmente, malfunzionamenti dovuti ad una NON CORRETTA MANUTENZIONE del DBMS.
    E' ALTRETTANTO FONDAMENTALMENTE, cosi' facendo NON RISOLVI NULLA, ma solo postponi la correzzione della rogna.

    Ovviamente il DBMS mette a disposizione TUTTI GLI STRUMENTI per la sua manutenzione.

    E' un po' come dire che una casa sporca, che non si e' mai pulito per anni, puzza, 
    mentre una casa nuova, appena finita di costruire, sa di nuovo.
    MA VA!

  • Re: Installare MySQL e MariaDb sullo stesso cloud

    La ringrazio molto per la sua esaustiva risposta, sono anch'io un programmatore ma ne so veramente poco di database. In effetti il db delle radio è sottoposto a cancellazioni frequenti così come aggiornamenti frequenti. Il Software di regia è molto semplice e pesa davvero poco sulla Cpu e RAM quindi difficile da bloccare così ho pensato, dato che in caso di stop il software funziona lo stesso al punto che clocco esci per rilanciarlo, fosse un problema di db dato che sembra non prelevare più canzoni. Ho installato HeidiSQL 12.3 ed ho utilizzato la funzione Maintenance per un corretto check. Il risultato è stao Ok su tutto.. Ora sto tenendo sotto controlla la macchina Cloud per vedere se fosse solo stato un problema di controllo del Db. Grazie infinite.

  • Re: Installare MySQL e MariaDb sullo stesso cloud

    La ringrazio molto per la sua esaustiva risposta, sono anch'io un programmatore ma ne so veramente poco di database. In effetti il db delle radio è sottoposto a cancellazioni frequenti così come aggiornamenti frequenti. Il Software di regia è molto semplice e pesa davvero poco sulla Cpu e RAM quindi difficile da bloccare così ho pensato, dato che in caso di stop il software funziona lo stesso al punto che clocco esci per rilanciarlo, fosse un problema di db dato che sembra non prelevare più canzoni. Ho installato HeidiSQL 12.3 ed ho utilizzato la funzione Maintenance per un corretto check. Il risultato è stao Ok su tutto.. Ora sto tenendo sotto controlla la macchina Cloud per vedere se fosse solo stato un problema di controllo del Db. Grazie infinite.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte