Performance Free MySql Host

di il
23 risposte

Performance Free MySql Host

Ragazzi conoscete qualche host gratuito le cui performance sono decenti? Sto provando db4free ma le performance sono pessime. In generale tuttavia il
Fatto che io stia utilizzando access come front end può rallentare il tutto?
Accetto anche consigli su host a pagamento, basta che le performance siano davvero accettabili

23 Risposte

  • Re: Performance Free MySql Host

    Ma ti serve per forza un mysql remoto?

    Il problema, spesso, non sono le performance del DB in se, ma della linea tra te ed il DB.
    Da quanto ho sentito, una linea dedicata da 10mb/s costa circa 1500 euro al mese.

    Una ADSL non e' una linea seria: primo perche' e' A)ssimetrica (la velocita' di download e' diversa dalla velocita' di upload, ma qui' ci potrebbe anche stare fintanto che fai query), secondo perche' e' condivisa con n-mila altri utenti. Oltre al fatto che la linea dalla torretta alla centrale telefonica e' anch'essa condivisa.

    Un'alternativa banale e' quella di installare mysql in locale.
    Se serve renderlo visibile su internet, ti basta avere un pc che ha un ip pubblico (quindi non fastweb).
  • Re: Performance Free MySql Host

    Purtroppo il mio database oltre a dover supportare la multiutenza, deve essere accessibile anche da postazioni fisicamente distanti (una è a Bari l'altra a Milano). Inizialmente lavoravo con hamachi utilizzando una base dati locale ma le performance erano addirittura peggio.
    Quindi mi stai dicendo che la mia è ricerca che non troverà mai un risultato?
    Tu hai mai avuto esperienze con qualche servizio del genere? Hai qualcosa da consigliarmi?

    Antonio
  • Re: Performance Free MySql Host

    He he sempre a cercare le cose aggratis
    Sono d'accordo con riflessione di migliorabile per quanto riguarda la linea.
    Aggiungo che non è solo questione dell'adsl utilizzata.
    Non è detto che se hai un adsl con 10mb/s il server trasmetta i dati al client alla stessa velocità.
    Inoltre bisogna vedere lo stato generale del server che fornisce il servizio mysql... una su tutte i dischi stressati che fungono da collo di bottiglia, del resto se fornisci un servizio gratuito non puoi mica sottrarti dal sovraccaricare le macchine.

    L'idea di mettere mysql in locale o su una macchina nella propria rete è la migliore soluzione.
    E' una soluzione peggiore invece mettere mysql in locale per renderlo disponibile su internet.
    La velocità di upload delle adsl di casa/ufficio è penosa.
  • Re: Performance Free MySql Host

    Dimenticavo, se ti serve a livello aziendale, perchè non noleggi un server dedicato o un cloud server con 100mb/s ?
  • Re: Performance Free MySql Host

    Ma si guarda sarei super disposto a pagare dei dindini per un servizio migliore..tuttavia vorrei avere prima la certezza della bontà del servizio ed in generale che con un server migliore io possa effettivamente avere delle migliorie.
    Ecco xke un vostro consiglio basato sull'esperienza o anche sul "sentito dire" mi sarebbero di grande aiuto:))
    Please help me!!


    (Qualche server a pagamento non troppo costoso ma dalle performance decenti avete da consigliarmi?)
  • Re: Performance Free MySql Host

    thebusterazz ha scritto:


    Purtroppo il mio database oltre a dover supportare la multiutenza, deve essere accessibile anche da postazioni fisicamente distanti (una è a Bari l'altra a Milano). Inizialmente lavoravo con hamachi utilizzando una base dati locale ma le performance erano addirittura peggio.
    Quindi mi stai dicendo che la mia è ricerca che non troverà mai un risultato?
    Tu hai mai avuto esperienze con qualche servizio del genere? Hai qualcosa da consigliarmi?

    Antonio
    Trovare qualcosa di aggratis che funzioni bene? Beata gioventu'!

    Devi passare a infrastrutture come Aruba, Amazon Web Services, ecc.

    Le performance sono solo una questione di soldi.

    PS: ah! Ok, te lo avevano gia' detto ...
  • Re: Performance Free MySql Host

    XD lo sapevo che la mia era una causa persa ) pero ci ho provato !!!
    comunque sto valutando le alternative.. secondo voi anche un servizio VPS su aruba con MS sql sarebbe valido? ( nel mio caso è indifferente l'uso tra mysql e mssql)
  • Re: Performance Free MySql Host

    Ti consiglio di provare un cloud server, costa molto meno rispetto a un server dedicato e magari può andar bene per le tue esigenze. Ricordati che devi metterci su una vpn o qualche sistema per proteggere il flusso di dati che farai viaggiare su internet.
    Lo provi per qualche giorno e se va bene sei a cavallo.

    Nello specifico ti consiglio di vedere Serverplan: http://www.serverplan.com/cloud-hostin
    Mi permetto di consigliarti quest'azienda perchè so per esperienza essere gestita da persone preparate e disponibili. (Non a caso li abbiamo scelti per il server di IProgrammatori.it).

    Un saluto
  • Re: Performance Free MySql Host

    Beh perfetto ti ringrazio !! E mi confermi che qui posso posizionarci un database di tipo mysql o ms sql vero?
  • Re: Performance Free MySql Host

    Ciao ho letto il msg privato, non ti avevo risposto prima perchè ero a fare la spesa.

    Detto ciò, SQL Server lo installi solo su sistemi windows, MySQL sia su Win che su Linux.
    Tu che sistema hai preso?

    La macchina che hai preso devi considerarla alla stregua di un normale server, ci installi quello che vuoi.

    A proposito nel msg pvt mi hai scritto "Mi sono iscritto al servizio da te offerto", ... te li ho consigliati perchè sono seri, noi di iprogrammatori.it siamo loro clienti non partner...

    Per MySQL, qui trovi il pacchetto di installazione: http://www.mysql.it/downloads/mysql
    e qui la GUI: http://www.mysql.it/downloads/workbench
    Ovviamente devi scaricare in base al sistema operativo.

    Per quanto riguarda SQL Server, ti consiglio SQL Server 2012 Express With Advanced Services (ITA\x64\SQLEXPRADV_x64_ITA.exe) che trovi alla pagina di download:
    http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=29062

    Fammi sapere se è tutto chiaro
  • Re: Performance Free MySql Host

    Se sei orientato a MySQL, puoi anche pensare di usare il fork MariaDB o Percona Server.
    https://mariadb.org
    http://www.percona.com

    Ah, dimenticavo: NON usare Access come frontend
  • Re: Performance Free MySql Host

    Finchè non decide di ristrutturare il software, dovrà usare Access come front-end.
    Direi di fare una cosa per volta.
    Intando dovrebbe verificare se la soluzione del db remoto gli permette di lavorare decentemente dalle due sedi.

    Fatto questo primo passo avrà tutto il tempo per re-ingegnerizzare il sistema, se intende investire in tal senso.

    Parliamoci chiaro l'appliazione desktop che sostituirà il front-end Access dovrà interrogare un'applicazione di tipo Web Service (residente su server) che a sua volta gestirà l'accesso ai dati.
    Ovviamente sotto HTTPS, con autenticazione e indirizzi ip autorizzati.
  • Re: Performance Free MySql Host

    Mah la mia è una ricerca in itinere. Il mio progetto è partito dal dover essere un gestionale locale, quindi in uso unicamente su una postazione.
    Poi il progetto ha preso piede, si è ampliato ed ha ampliato le sue funzionalità. In concomitanza è sorto il problema della multiutenza e nello stesso tempo la necessità di accedervi da più sedi.
    (Purtroppo non sono un'esperto in materia, sono un ingegnere gestionale devoto all'informatica, in parole povere sono un auto-didatta )
    Quindi mi sono trovato a risolvere problemi un po' più grandi di me!! Detto ciò ora sto provando il servizio consigliato da TOKI, anche se un servizio "just work" sarebbe stato più congeniale!

    A quanto sto capendo però la soluzione Access come front-end è uno dei colli di bottiglia giusto?
    Ma c'è un modo per portare l'intero progetto su una piattaforma diversa? magari anche web? ( o sto dicendo qualcosa di aberrante xD?)
  • Re: Performance Free MySql Host

    Cmq toki sulla vm ho preso windows, tuttavia il problema è che non risulta essere connessa ad internet XD non posso usare il browser per scaricare pacchetti ?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte