E' fuori luogo una richiesta per Virtual Box

di morenog il
16 risposte

Prima di inserire una richiesta formale, volevo chiederVi se posso utilizzare questo canale per chiariomenti circa la creazione di una Macchina virtuale Windows11 con disco  .ISO
Grazie
Moreno
Nel caso non di vs. competenza potete indirizzarmi a un canale specializzato in questa tematica.
Grazie

16 Risposte

• Fai le domande ... poi al limite verrai reindirizzato.

• grazie.
    Ho chiesto per evitare di essere fuori luogo.
    Ho installato VirtualBox Versione 7.2.6 r172322 (Qt6.8.0 on windows)
    Ho presenti due macchine windows11 e funzionano regolarmente.
    Ho la necessità di una nuova Macchina window11 e ho effettuato il download del disco 
    Win11_25H2_Italian_x64_v2.iso dal sito di Microsoth.
    Ho configurato la nuova macchine e fatto avvia.
    pensavo di veder partire la fase di installazione di windows11 dal disco .iso
    Invece si apre una finestra nera e non fa nulla
    Resto a disposizione per ogno eventuale chiarimento
    Grazie per la cortesia
    Moreno

• Perchè stai usando una versione di VB vecchia di quasi 6 mesi (3 aggiornamenti sono stati rilasciati da allora) ?

Prova ad usare la nuova versione. La scadenza dei certificati di Microsoft potrebbe avere un suo peso.

• Grazie della cortese risposta.
    Avevo provato a fare una verifica degli aggiornamenti, ma non ha mai dato nessun risultato.
    Non ho avuto l'avvertenza di andare sul sito e verificare.
    Aggiornata la macchina alla nuova versione, ma il risultato non cambia.
    Avvio la macchina, ma rimane confinestra nera e non fa nulla.
    Ricordo con levecchie versioni ci si impiegava un attimo, ora mi sembra, seppur banale, ma hanno reso complicato le cose normali.
    La cosa che mi sconcerta è la mancanza di informazioni.
    Credo non si debba mai lasciare l'utente nella indeterminatezza se lavora o è entrato in blocco.

• Ho provato a fare l'operazione con la tua stessa ISO, e a me funziona.

Sono su un PC Windows 11 25H2 aggiornato.

• Primo, come gia' detto, aggiorna Virtual Box.

Se non funziona Virtual Box, passa a VMWare Workstation: e' la stessa cosa di VB, ed e' diventato gratuito

https://www.techpowerup.com/download/vmware-workstation-pro/ 

https://community.broadcom.com/vmware-cloud-foundation/question/how-to-download-vmware-workstation 

Comunque, schermata nera vuol dire qualche incompatibilita' di qualche tipo da qualche parte (ma va? :-) ).

Altra possibilita': usa una ISO in inglese

Altra possibilita': riscarica l'ISO, magari quella che hai e' corrotta (che poi e' una variante della precedente :-) )

Altra possibilita': assicurati che l'ISO sia dell'ultima versione di Win11: 26200.8655 (e visto che non lo e' devi riscaricarti l'ISO, e alla fin fine e' la stessa cosa delle due proposte precedenti :-) )

Insomma: riscarica l'ISO :-)

• 12/07/2026 - morenog ha scritto:

La cosa che mi sconcerta è la mancanza di informazioni.
    Credo non si debba mai lasciare l'utente nella indeterminatezza se lavora o è entrato in blocco.

Qui' c'e' qualche malfunzionamento MOOOOLTO strano, al di fuori delle possibilita' della programmazione. Tieni presente che un software di virtualizzazioen e' un software MOOOOOOOOLTO complesso che deve far partire un sistema operativo, altro software ESTREMAMENTE complesso. Ed il tutto deve girare dentro il TUO sistema operativo, con il TUO hardware che e' totalmente diverso del 99.999999999999% delle altre persone che hanno un computer. Il numero di modi in cui qualcosa puo' NON funzionare e'

INNUMERABILE

:-)

Quindi, la domanda che ti dovresti porre e': ma QUANTO bisogna essere FORTUNATI se funziona TUTTO?

:-)

• 13/07/2026 - migliorabile ha scritto:

Altra possibilita': assicurati che l'ISO sia dell'ultima versione di Win11: 26200.8655

Quella indicata nelle schermate è quella disponibile ufficialmente alle 17.30 del 12 Luglio 2026 sul sito del produttore (Microsoft). In inglese forse sarà aggiornata (la versione che uso sul PC da lavoro è la 26200.8737), ma non è che si può installare lingue a caso, magari gli serve proprio l'italiano per fare test.

Che l'ISO sia danneggiato è possibile, ma basta fare una verifica dell'hash pubblicato da Microsoft.

Per il resto concordo con @migliorabile. Il fatto che funzioni da me, oppure che una certa macchina virtuale funzioni non dà alcuna certezza che un'altra debba funzionare.

Come consiglio, per installare una nuova macchina parti dal menu "Nuova Macchina Virtuale" e successivamente all'installazione imposta tutti i parametri che ritieni necessari.

Ci sono tre modifiche che devi fare sul menu che ti viene proposto come "nuova macchina virtuale" e sono impostazione di username e password, quanta memoria concedi (e quanti processori) e la grandezza base del disco.

Come quantità di memoria non lasciare quella di default (4 GB) ... sono troppo pochi portali a 8 GB almeno, così come i processori (2), portali almeno a 4 ... (sono indicazioni personali dettati dall'esperienza)

Facendo così faciliti il lavoro di VB.

• Ciao Delphinium
    grazie per gli screenshot.
    Ho fatto anch'io più e più volte la procedura. 
    Come vedi dallo screenshot a me non si attiva il pulsante Fine
    Come posso fare.
    Il file .iso sembra corretto
    Cosa può essere che impedisce di chiudere i passi di configurazione
    Grazie
    Moreno

• Avendo impostato l'installazione "non presidiata", devi inserire la PASSWORD e lo USERNAME di default che verranno usate per il login di Windows.

Se clicchi sulla seconda riga (dove c'è il rombo con il punto esclamativo) vedrai che ti compare la finestrella per inserire i dati.

• Ho inserito username e password e sono arrivato ad attivare il bottone fine.
    La creazione della macchina si è chiusa correttamente.
    starto la macchina per iniziale l'installazione di windows11 che parte, ma dopo qualche secondo si apre una finestra nera e non fa più nulla
    non so se il problema possa essere qui, ma queste sono le periferiche della macchina

ho provato a scaricare nuovamente il file .iso da microsoft ed è identico a quello scaricato ieri.
    Non so più cosa pensare.
    cetamente sbaglio qualcosa, ma non so come fare

• Quanto attendi che il processo avanzi ? Potrebbe essere che tu debba attendere qualche minuto (dipende dal tuo hardware).

Oltre a questo, non saprei cosa consigliarti, l'ultima cosa è che puoi fare è cancellare il disco Windows11WSLvdi e ricrearlo caso mai sia lui il problema (danneggiato o "sporco").

Oltre a questo, se nessun altro del forum ha qualche idea, l'unica strada sicura è andare sul forum di Virtual Box e darti una letta a qualche post se trovi qualche attinenza con il tuo problema.

Eventualmente posta li il tuo quesito.

https://forums.virtualbox.org/index.php?sid=a:d228340bae1a520f231db8ddafac6e73

P:S:: QUESTO PROBLEMA ESISTE DA DIVERSO TEMPO (secondo le chat) .... vedi se è il tuo visto che per default vengono usate proprio DUE CPU per la macchina virtuale.... https://github.com/VirtualBox/virtualbox/issues/643

• Ho risolto il problema
    Ho tolto la spunta su uefi sulla scheda madre.
    Ora parte e fa installazione dal file.iso
    Ho un problema che si ferma dicendo ceh la macchina non ha il prerequisito versione tmp 2.0
    Sulle impostazioni è impostato a tmp 2.0 ma forse non lo sente
    Allora ho creato con rufus una chiavetta usb che modifica il file iso eliminando questi filtri.
    Ho impostato che la macchina veda la chiavetta usb
    avviando la macchina però va sempre aa eseguire il setup dal file .iso
    E possibile far partire il setup da usb ?
    Grazie 
    Moreno

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte