Andare a capo e tabelle php

di il
2 risposte

Andare a capo e tabelle php

Salve,
ho creato un form con HTML collegato ad una pagina php che elabora i dati e li stampa.
Da php non riesco però ad andare a capo quando stampo. Ho provato con i vari metodi ma non ci riesco.
Quindi come si fa? Sbaglio io?
Inoltre è possibile creare e stampare qualche tipo di tabella su php?
In caso è possibile far tornare e stampare i dati ad html invece che nella pagina php?

2 Risposte

  • Re: Andare a capo e tabelle php

    Bolker_89 ha scritto:


    Da php non riesco però ad andare a capo quando stampo. Ho provato con i vari metodi ma non ci riesco.
    PHP genera HTML, quindi se vuoi andare a capo devi usare l'elemento HTML appropriato, ossia <br /> (se vuoi inserire una interruzione di riga manuale) o in alternativa usare l'elemento che racchiude la porzione di testo dopo la quale è necessario un ritorno a capo, ad esempio un paragrafo <p> o un banale <div>.
  • Re: Andare a capo e tabelle php

    Ciao Bolker,
    leggendo i tuoi post di oggi mi sembra di capire - correggimi se sbaglio - che non conosci o non ti è molto chiaro cosa è PHP ed a cosa serve.
    Un link che ti consiglio (ma in rete ne trovi a tonnellate) per approfondire PHP è questo: https://guidaphp.it/base/intr

    Fai in tutti i post (compreso quello nella sezione JS) confusione di linguaggio. Come ti è stato già risposto una cosa è il frontend ed una cosa è il backend.
    PHP come linguaggio server-side si posiziona nella seconda categoria e, benchè abbia la possibilità di restituire un output formattato in HTML, non puo' e non deve essere confuso o paragonato con tutti quei linguaggi che rappresentano la parte di output e quindi frontend.

    Per schematizzare, una ipotetica azione chiamata dall'utente in una specifica pagina si comperterà cosi:
    frontend (HTML) ---> Azione utente ---> backend (PHP) ---> frontend (HTML)

    La domanda adesso è: Ma dove e come avviene la stampa del risultato?
    Come accennato sopra trattandosi di linguaggio backend l'output prodotto è privo di qualsiasi formattazione..con il comando ECHO viene semplicemente restituito e stampato a video il risultato finale.
    Quindi - riassumendo - l'output generato da php DEVE essere (se necessario) in qualche modo "formattato" con codice html.

    Bolker_89 ha scritto:


    è possibile creare e stampare qualche tipo di tabella su php?
    dovresti riprodurre un
    echo "<table>...</table>";

    Bolker_89 ha scritto:


    In caso è possibile far tornare e stampare i dati ad html invece che nella pagina php?
    Se invece si volesse effettuare una chiamata "esterna" alla pagina attiva in quel momento devi utilizzare una chiamata AJAX che provvederà a raccogliere il risultato prodotto da php e lo rende disponibile per successivi interventi lato frontend.

    Se sono stato poco chiaro o troppo sintetico mi scuso ma ho risposto fra una cosa e l'altra.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte