Come proteggere il codice PHP (offuscamento o altro)

di il
2 risposte

Come proteggere il codice PHP (offuscamento o altro)

Ciao a tutti,
ho sviluppato una web application (PHP , MySQL) e la dovrei installare sul server in locale di un mio cliente.
In questo modo però il mio cliente potrebbe avere accesso ai file sorgenti PHP.
In un primo momento ho pensato di offuscare il codice PHP. Sicuramente non è il massimo ma meglio di niente.
Eventuali update o correzioni bug però potrebbero essere un problema con un codice "illeggibile".
Ho poi pensato ad un'altra soluzione : caricare la web application su un server cloud di cui solo io ho gli accessi e farla puntare sul db MySQL nel server del mio cliente. In questo modo i dati del db sono nel server del mio cliente.
A lui interessa avere i dati nel suo server locale.
Il problema però è che la web application salva anche dei file e questi vengono messi nel server cloud.
Per spostarli nel server del cliente dovrei inventarmi qualcosa.
Voi che soluzione adottereste?
Grazie

2 Risposte

  • Re: Come proteggere il codice PHP (offuscamento o altro)

    Premetto che è un ambito che conosco poco,come software potresti installare sulla macchina del tuo cliente un server ftp tipo filezilla server e come client ne trovi anche in php , prima di farlo devi valutare bene le implicazioni dal punto di vista della sicurezza,altri magari potranno dare un aiuto maggiore,ciao
  • Re: Come proteggere il codice PHP (offuscamento o altro)

    Non so quanto questo software possa risolvere il mio problema.
    In pratica io ho una web application che deve essere installata sul server del cliente però non voglio che il cliente possa appropriarsi dei sorgenti php.
    Essendo però un suo server lui può avere accesso a quei files e quindi copiarli.
    Del database non mi interessa se riesce a duplicarlo ma del codice php invece si.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte