Consiglio passaggio dati

di il
11 risposte

Consiglio passaggio dati

Salve a tutti,
vorrei un consiglio su come procedere per il seguente problema: ho raccolto dei dati da un database usando php e li ho salvati in due array(gli indici di quest'ultimi sono numerici e i valori anche numerici), un array rappresenta gli ombrelloni occupati in un certo periodo e l'altro quelli liberi.
Dovrei passare questi array ad una pagina html per visualizzare la disponibilità, ad esempio in verde i liberi e in rosso quelli occupati.
Facendo delle ricerche ho visto che un metodo potrebbe essere quello di salvare dalla pagina php i dati in un file json e poi recuperarlo nella pagina html.
E' corretta questa procedura? La consigliate?

P.S. Non chiedo il codice, ma dei consigli su come procedere, grazie

11 Risposte

  • Re: Consiglio passaggio dati

    I metodi sono tanti quante le teste dei programmatori.

    Se per te funziona, allora e' la procedura corretta.

    Altro discorso se la richiesta arriva da un 'professionista' o da qualcuno che dovrebbe diventare tale.
    In questo caso la risposta sarebbe:

    1) realizzare siti web richedono conoscenze ben consolidate di programmazione, architetture distribuite, database, ecc
    2) PRIMA studia le basi e POI mettiti a smanettare.

    Per dare una risposta piu' ""ragionata"" alla tua domanda:

    NO, NON E' QUESTA la procedura, ed ovviamente non ha senso consigliarla.
    La procedra corretta e' interrogare direttamente il DB e presentare i dati opportunamente formattati.
    Ma per usare la procedura corretta, serve conoscere un bel po' di altre cose
  • Re: Consiglio passaggio dati

    Ciao, grazie per la risposta,sto studiando per un progetto d'esame e non so ancora bene come approcciare la cosa, ho implementato il lato server con php e devo visualizzare i dati nella pagina html a seconda della selezione dell'utente.
  • Re: Consiglio passaggio dati

    PHP ti permette di accedere direttamente al DB, perche' ""incasinarti la vita"" con strani ed arzigogolati passaggi attraverso un file?


    https://www.php.net/manual/en/refs.database.ph
  • Re: Consiglio passaggio dati

    Ciao,
    con php (tramite PDO) ho fatto la query e ho ricavato i dati dal db(l'utente tramite form inserisce le date di arrivo e partenza) e ho salvato in due array i risultati ottenuti, uno per gli occupati e uno per i liberi, ora cercavo un modo per farli visualizzare all'utente.
    Ho creato dei bottoni nella pagina html e l'dea era di colorali a seconda della disponibilità, il mio problema è come inviare i dati dei due array alla pagina da far visualizzare all'utente.
  • Re: Consiglio passaggio dati

    Semplice,non lo fai.
    Gli array sono inutili.
    Farai due tabelle html popolate coi dati presi dal db e bon, nulla più.
    Ricorda che html e php sono legati banalmente tra di loro
  • Re: Consiglio passaggio dati

    Si immaginavo che la mia idea non fosse delle migliori...Un altro metodo che ho visto usare è di richiamare il php all'interno della pagina html,ma anche questa non credo sia la soluzione migliore.
    Peró ancora non mi è chiaro quale metodo posso usare per il passaggio dei dati.
  • Re: Consiglio passaggio dati

    Nessuno.
    Devi semplicemente stampare dei caratteri a video che diventeranno la tabella.
    Devi fare degli echo ad esempio per creare la struttura html delle tabelle
  • Re: Consiglio passaggio dati

    Ho capito,grazie.
    Allora è come sto facendo ora per visualizzare i dati, mi chiedevo quali altre strategie potessi usare.
    Grazie per le risposte.
  • Re: Consiglio passaggio dati

    HTTP è un protocollo stateless, ti occorre un file testo o meglio un DBMS dove memorizzare i dati però ti interfacci con un linguaggio di programmazione lato server con php (anche php avrà menoria), devi gestire i dati. (validazione e sanificazione dei dati se provengo esternamente dal DBMS).
    Quindi in php scrivi il codice che crea le tabelle e i campi, inserisci i dati e li mostri quando richiesto (testo, json, html, xml etc).
    Qualsiasi dato inviato da un form html è una stringa mentre probabilmente nel codice php recuperi il valore e crei una variabile, questo si chiama variabili esterne (non è unicamente il programmatore a gestirle) ti occorre i Preparated Statements.
    https://www.php.net/manual/en/mysqli.quickstart.prepared-statements.php
    In realtà occorre anche una buona base di conoscenza come già accennato in precedenza e inoltre documentati anche per il linguaggio in uso (php lato server, Javascript lato cliente, HTML markup non è un linguaggio, json è un formato non necesariamente relativo al solo Javascript).
    Tipi per php https://www.php.net/manual/en/language.types.intro.ph (tra cui scalari boleano, float, intero "ottale, esadecimale, binario, decimale ngativo/posito con o senza underscore" e stringa)
    Quindi adesso potrai convertire una stringa in un intero a base 10 con segno senza alcun problema e soprattutto userai i per bind_param (primo link)
    EDIT : @Kyra capisco i dubbi che possano rallentare il tuo percorso di sviluppo ma ciò rientra nella normalità se non sei preparato o comunque vai alla cieca verso qualcosa di cui non conosci per limitare l'incertezza (nonché il caos) occorre studiare magari iniziando da un buono libro per il linguaggio tipizzato come il C e poi ti documenti anche sul php che è tipizzazione debole o assente.
    Se hai un DBMS dove memorizzare i dati quando crei un array avrai un duplicato superfluo dei dati poiché ti occorre solo per una determinata pagina li prelevi semplicemente dal database e li mostri.. Se questi sono dati sensibili puoi adottare altre strategie tra cui inserirle in una pagina php (ovviamente sarà visibile solo al parser php non necessariamente come output).
    Se poi non vuoi aggiornare la pagina ti occorre AJAX (Javascript, il formato json rientra tra queste possibilità).
    Comunque tieni a mente che a seconda della versione di php puoi avere problemi con i float, da php 7.0 JSOND e da php 7.1 supporta solo serialize.precision con punto decimale. (vabbè questo non rientra tra le basi più che altro il problema può sempre presentarsi) anche se per adesso ti occorre solamente un intero a base 10.
  • Re: Consiglio passaggio dati

    Kyra ha scritto:


    Si immaginavo che la mia idea non fosse delle migliori...Un altro metodo che ho visto usare è di richiamare il php all'interno della pagina html,ma anche questa non credo sia la soluzione migliore.
    Peró ancora non mi è chiaro quale metodo posso usare per il passaggio dei dati.
    QUESTO E' ESATTAMENTE IL METODO!
    Devi fare un bel po' di passi indietro e ricominciare dalle BASI del PHP.
    Il PHP e' un linguaggio INTEGRATO CON l'HTML e che serve PROPRIO per generare pagine HTML lato server.

    ALTRO DISCORSO se stai realizzando una pagina LATO CLIENT in Javscript che chiama/usa Web Services (SOAP o REST).

    Quindi PRIMA DEVI aver chiaro che cosai vuoi fare, POI noi ti possiamo indirizzare.
    Un consiglio e' utile quando compreso.

    La scena che mi e' venuta in mente e' la seguente: sei in mezzo all'oceano, con il mare grosso e gli squali che ti girano attorno e chiedi aiuto. Passa una nave, vede che sei in difficolta' e ti lancia un salvagente QUADRATO. Tu, non avendo mai visto un salvagente quadrato, non capisci che e' un salvagente e continui a chiedere aiuto Alla fine, affoghi
  • Re: Consiglio passaggio dati

    Ho capito, grazie a tutti per le risposte, inizierò un bel ripasso del php.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte