Determinazione data

di il
17 risposte

17 Risposte - Pagina 2

• Re: Determinazione data

20/06/2026 - pierpippo ha scritto:

UPDATE festivita SET data = :D_Pasquetta WHERE NOME = 'PASQUETTA'; sintassi a me sconosciuta al momento ma immagino che pre imposti dei segnaposti e poi i parametri vengono inseriti dopo con l'istruzione easter_date MA se queste vanno pianificate per essere eseguite in automatico, come fa sql a sapere che anno deve perendere in considerazione?

:Pippo :pasquetta :a sono i parametri

Tu puoi da PHP settare il parametro e lanciare la query o lanci la query (la.scrivi di sana pianta) con già il parametro settato

Es. Select bla bla where campo= :a

Ed a vale Pippo la query diventa

Select bla bla where campo="Pippo"

SELECT * FROM festivita;

L'ho inserita per vedere la tabella compilata

D_pasqua=easter_date(annodaconsiderare) e D_Pasquetta (D_pasqua+1) --?? anno da considerare?

Tradotto:

Variabile d_pasqua (che è di tipo date) uguale funzione che restituisce il giorno di pasqua in base all'anno che stai valutando cioè easter_date(2026)

Ti restituisce 05/04/26 pasquetta ovviamente è il giorno di pasqua + 1

Se metti 2027 ti dà il giorno di pasqua del prossimo anno e così via...

Prendi la data e la schiaffi sul parametro o costruisci la stringa SQL con la data e/o i vari parametri.

20/06/2026 - sihsandrea ha scritto:

Se metti 2027 ti dà il giorno di pasqua del prossimo anno e così via...

Prendi la data e la schiaffi sul parametro o costruisci la stringa SQL con la data e/o i vari parametri.

Quindi se pianifico le update sulla tabella festività che mi hai suggerito di creare, (sto studiando l'istruzione CREATE EVENT...), 
    in modo che la tabella festività venga aggiornata al 1 gennaio di ogni anno, 
    il parametro (annodaconsiderare) può essere :

D_pasqua=easter_date(YEAR(CURDATE());

Si lo stesso per il calendario, metti una data inizio e una data fine io hoesso tutto l'anno tu puoi andare mese per mese

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte