Domanda banale da principiante

di il
6 risposte

Domanda banale da principiante

Buongiorno a tutti
premetto che è una domanda super-banale, ma sono alle prime armi con php/sql.
Mi sto cimentando (per prova) nella creazione di un banale DB che gestisce le anagrafiche di persone, e che sia gestibile da interfaccia web.
Ora mi sono messo dietro a Xampp usando phpmyadmin per la creazione del db e relativa gestione, e fin a qui tutto ok. Il mio problema, prima di perdere tempo in infiniti tutorial che non so quanto valga la pena di seguire è: come faccio a collegare il db a delle pagine web in modo che l'uso del db sia user-friendly? Che software devo usare?
Grazie mille a chi mi risponderà
ciao

6 Risposte

  • Re: Domanda banale da principiante

    Con questa domanda sembri dire non voglio studiare nulla datemi un programma magico che faccia tutto semplice e al posto mio ... ritenta con la prossima domanda
  • Re: Domanda banale da principiante

    Intendo dire "Cosa devo mettermi a studiare per raggiungere lo scopo". Nel richiedere che tipo di sw usare è implicito che debba mettermi a studiare, ma vorrei un consiglio da voi esperti per impegnarmi sulla strada giusta, visto che sono alle prime armi. Non intendevo ovviamente un sw "facciotuttoio" .
  • Re: Domanda banale da principiante

    Ciao,
    per prima cosa devi leggerti come connettere un DB con PHP, puoi utilizzare gli oggetti SQLI o PDO, io utilizzo PDO.
    Imparato come si connette un db, devi studiarti HTML, CSS per dare una struttura alla pagina WEB.
    Se vuoi che l'utente interagisca con il contenuto della WEB page devi studiarti altri argomenti di PHP, JAVASCRIPT, JQUERY ecc.

    Di pronto non trovi nulla... il 90% (e sono ottimista, per non dire 99,99%) dei software che una persona crea, sono da zero, al massimo si utilizzano librerie già pronte, che possono essere gratuite o no, per veloccizare lo sviluppo del software.

    Ora che sai cosa devi studiare... cerca online, il materiale c'è. Quindi leggi!
    Con lo stare sopra alla programmazione non ti preoccupare che migliori sempre... la cosa sbagliata è avere la "papppppa" pronta, non impari mai e non ragioni. Se una persona ha un problema, gli si dà 1 suggerimento e magari risolve anche da sola o al massimo si scrive il codice che gli serve però sii chiaro nell'argomentare.

    PHP: https://www.php.net/manual/en
    CSS: https://www.w3schools.com/css
    HTML: https://www.w3schools.com/html

    Ciao
  • Re: Domanda banale da principiante

    Se ti posso dare un suggerimento.... vedi anche in YOUTUBE, ci sono delle mini guide dove ti spiegano il funzionamento di un determinato linguaggio. Puoi anche iniziare così... con dei piccoli esercizi.
  • Re: Domanda banale da principiante

    Perfetto grazie mille dei tuoi suggerimenti!
    Mi ci metto subito
    Ciao
  • Re: Domanda banale da principiante

    chiarlun ha scritto:


    Perfetto grazie mille dei tuoi suggerimenti!
    Mi ci metto subito
    Ciao
    Di nulla...
    Ho dimenticato che.... devi studiarti anche SQL.

    Ciao e buon divertimento.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte