Dubbio su un server.

di il
4 risposte

Dubbio su un server.

Vorrei togliermi una curiosità (potrei semplicemente provare, ma ora non ne ho il tempo), se io faccio un server in PHP e lo metto su un host, mi ci potrei connettere (ad es. tramite telnet) anche senza aprire la pagina con un browser?

Mi sembra una domanda abbastanza cretina ad essere sincero, ma il dubbio persiste.

4 Risposte

  • Re: Dubbio su un server.

    Ulysses ha scritto:


    Vorrei togliermi una curiosità (potrei semplicemente provare, ma ora non ne ho il tempo), se io faccio un server in PHP e lo metto su un host, mi ci potrei connettere (ad es. tramite telnet) anche senza aprire la pagina con un browser?


    Se ho capito la tua domanda assolutamente si, nessuno ti vieta di richiedere dalla porta 80 ( o nel caso di server atipici dalla porta in cui è in funzione il servizio ) il programma. Nel caso di webserver l'unico criterio che devi rispettare è che le richieste che invii siano corrispondenti a quelle descritte nello standard HTTP, ciò che ottiene è naturalmente qualche informazione data dal webserver sulla pagina in accordo con le specifiche del protocollo e il codice della pagina stessa naturalmente non interpretato.

    Un po' difficile navigare così, se proprio stai col terminale usa lynx o roba simile
  • Re: Dubbio su un server.

    Quello che voglio fare teoricamente è una chat privata per me e qualche amico, ma ho le porte del router chiuse e non mi va di aprirle quindi pensavo di piazzare un server web su qualche host...

    Comunque,
    Nel caso di webserver l'unico criterio che devi rispettare è che le richieste che invii siano corrispondenti a quelle descritte nello standard HTTP, ciò che ottiene è naturalmente qualche informazione data dal webserver sulla pagina in accordo con le specifiche del protocollo e il codice della pagina stessa naturalmente non interpretato.
    Non ho ben capito quello che intendi qui.
  • Re: Dubbio su un server.

    Ulysses ha scritto:


    Nel caso di webserver l'unico criterio che devi rispettare è che le richieste che invii siano corrispondenti a quelle descritte nello standard HTTP, ciò che ottiene è naturalmente qualche informazione data dal webserver sulla pagina in accordo con le specifiche del protocollo e il codice della pagina stessa naturalmente non interpretato.
    Non ho ben capito quello che intendi qui.
    Nel senso che se devi richiedere una pagina web devi inviare al server che ospita il servizio ( webserver ) un messaggio standard e il server ti risponderà con delle informazioni standard su quello che è contenuto nella pagina, la versione del protocollo utilizzata, lunghezza delle informazioni, cookie, ecc.. ecc.. e poi il codice della pagina stessa così com'è.

    Esempio:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Hypertext_Transfer_Protocol#Esempi_di_messaggi_HTTP

    P.s.: Per la chat non puoi basarti su un server irc?
  • Re: Dubbio su un server.

    Mmm ho capito.

    Comunque preferisco non usare la chat irc. Più che altro perché volevo fare una cosa partendo completamente da 0.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte