Firma digitale in php

di il
1 risposte

Firma digitale in php

Buongiorno a tutti.

Oggi un altro quesito per me importante e per il quale vorrei capire come muovermi con voi.

Ho letto nel forum questo messaggio https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/php/firma-digitale-per-gestionale-t44523.html#p8659561
che è interessante anche se per me poco fattibile (considerando che i costi non rientrano).
Il mio target è quello di implementare in php un sistema che firmi il pdf applicando o la chiavetta classica della firma (smartcard con pin) sul proprio client oppure qualche meccanismo che ne permetta il recupero dei certificati e applicare l'impronta sul pdf. Tutto senza utilizzare librerie esterne a pagamento, ma solo librerie php.

Attendo vostre.
Grazie

1 Risposte

  • Re: Firma digitale in php

    giovannib ha scritto:


    Il mio target è quello di implementare in php un sistema che firmi il pdf applicando o la chiavetta classica della firma (smartcard con pin) sul proprio client oppure qualche meccanismo che ne permetta il recupero dei certificati e applicare l'impronta sul pdf. Tutto senza utilizzare librerie esterne a pagamento, ma solo librerie php.
    La seconda non si può fare, nel senso che il certificato non puoi "estrarlo" da una smartcard e trasformarlo in "software".
    Ci sono i servizi (a pagamento) di firma online.
    Riguardo invece all'uso di una smartcard è sicuramente fattibile: io l'ho fatto (in delphi) e con un po' (parecchio) sbattimento è fattibile anche con php (principalmente per la strettissima integrazione con la versione precisa: aggiorni e non funziona più se non allineato).

    "Senza librerie a pagamento" la vedo dura, durissima
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte