Generazione fattura elettronica B2B da gestionale PHP MySQL

di Anonimizzato24919 il
9 risposte
Ciao a tutti,

come da oggetto ho la necessità di generare dal mio gestionale le fatture XML conformi alle specifiche attuali; siete a conoscenza di script php o tutorial gia disponibili? Non necessito la parte firma/invio.

Ho fatto un po di ricerche presso siti sviluppatori ma non ho trovato nulla di significativo il che è strano considerando l'attualità dell'esigenza.

Grazie e buon lavoro

Nik

9 Risposte

• Non è affatto strano, anzi è del tutto normale, in quanto il tracciato XML è fissato rigidamente, mentre il tuo db può essere fatto in maniera libera.
    Solo chi conosce perfettamente il db del gestionale può generare un XML "buono", e talvolta - spesso - va addirittura arricchito (il db iniziale) per elementi necessari su XML e non previsti.

Quindi, riassumendo, dubito esista, o possa esistere, un qualcosa di "magico" e non manuale, artigianalissimo
  • Ciao +m,
    sono ovviamente lo sviluppatore del gestionale e posso passare tutti i parametri necessari.
    Ciò che cerco è lo script php che mi crei l'XML formattato correttamente, le variabili al suo interno non hanno alcuna importanza
  • È un file di testo normalissimo, personalmente li scrivo riga per riga, per avere il controllo completo fino all'ultimo byte del loro contenuto.

durante le prima fasi di sviluppo ho scritto una procedura che generava un file identico a quello di esempio dell'agenzia delle entrate, così da poterlo confrontare binariamente.

poi l'ho modificato man mano con i miei dati (in sostanza sostituendo porzioni delle stringhe)
  • Ti ringrazio +m2+ ma temo che stiamo parlando 2 lingue diverse... devo generare decine di fatture al giorno

Grazie comunque per l'attenzione

Nik
  • Io migliaia ai giorno, ma la 'lingua' è questa.
    se vuoi essere sicuro di creare un file che sia corretto il modo migliore è scriverti una tua mini libreria di 4 o 5 funzioni che ti consentano di generare file identici a quelli ufficiali di esempio.

A quel punto sei sicuro che funzionerà quando metterai i dati con una banale sostituzione delle variabili alimentate dal db
    Con php è particolarmente semplice.

Quando genererai gli xml in questo modo avrai solo due problemi
    A il formato numerico
    B la codifica caratteri fuori base62, es accentate.
    Ti serviranno quindi due funzioni apposite, valuta2fatture e testo2fatture

Puoi anche usare una delle mille librerie xml, ma perderai la certezza 100%, e restano sempre i problemi A e B

Che puoi risolvere invece nel modo che ho sopra descritto.
    un pomeriggio di lavoro più che sufficiente
  • Ti segnalo che c'è un poderoso thread sui vari aspetti, e uno più modesto su programmi per fel
  • Thumbs up
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte