Iniziare a sviluppare seriamente

di il
6 risposte

Iniziare a sviluppare seriamente

Ciao a tutti, ho bisogno di un po' di consigli.
Smanetto in PHP, ci capisco qualcosa, ma "programmo" come un bambino in fasce, dire sviluppo sarebbe troppo.

Principalmente lavoro su wordpress.

L'idea è di iniziare a sviluppare qualche plugin serio.
Però non conosco quale potrebbe essere il percorso corretto per iniziare a farlo bene.
Intendo, imparare le regole sulla sicurezza, creare un ambiente di sviluppo che mi permetta un debug fatto seriamente, e sopratutto iniziare a seguire delle logiche professionali.

qualche idea?

6 Risposte

  • Re: Iniziare a sviluppare seriamente

    A parte il fatto che per diventare un professionista, come in qualunque settore, servono anni e tanto studio, come inizio devi partire dalla seguente considerazione:

    realizzare un programma NON E' un problema di linguaggio di programmazione o libreria, ma di metodologia.

    Il problema da affrontare consiste essenzialmente in:

    dato il problema, generalmente mal posto (non si sa tutto o comuqnue saltano sempre fuori delle situazioni particolari da affrontare, le cosidette "rogne" ), sapere come scomporlo in componenti

    sapere come realizzare ogni singolo componente

    sapere come mettere assieme le diverse componenti per risolvere il problema

    E' ovvio che la scomposizione in componenti dipende dal paradigma di programmazione utilizzato (ad oggetti, funzionale, logico, a regole, ...), e dalla disponibilita' di componenti gia' pronti.

    E' ovvio anche che si devono conoscere i limiti e le potenzialita' dei componenti gia' pronti.

    Come componenti gia' pronti puoi immaginare:
    - librerie di terze parti per la stampa, la grafica, il calcolo, ...
    - database
    - application server
    - hardware: architetture di rete, tipi di computer, tipi di reti, ecc..

    Poi entra in gioco anche il settore per cui realizzerai il software.
    Ogni settore ha le sue peculiarita':
    - web
    - mobile
    - signal processimg
    - robotica
    - elaboarzione di immagine
    - finanza
    ...

    Il consiglio che ti si puo' dare e': va all'universita' ed impara quello che c'e' da imparare.
  • Re: Iniziare a sviluppare seriamente

    @migliorabile.

    Ciao migliorabile, grazie per la risposta, anche se onestamente non ne ho ben compreso il tono, la frase finale mi ha lasciato un po' perplesso.

    Ad ogni modo, cerco di rendere più chiara la domanda.

    Non devo sviluppare un software per la BCE. Ho già dei piccoli plugin che ho sviluppato, che funzionano bene, però non ho la cultura (e non pretendo di averla) di un vero sviluppatore serio.

    Quindi, il problema e una soluzione decente (migliorabile di certo) già li ho.
    Come avevo premesso nel messaggio, ho anche il linguaggio, PHP, in particolare sviluppare plugin per wordpress. E il settore è ovviamente il web.

    Quello che mi piacerebbe capire è dove reperire nozioni per imparare a renderli meno vulnerabili, e come creare un ambiente di lavoro per sviluppare in PHP che sia d'aiuto per il debug.

    Wordpress ha il suo sistema di debug che non è male, ma presumo che ci sia di meglio in giro per lavorare in PHP seriamente.

    Inoltre, mi piacerebbe sapere se c'è qualche buon sito, o qualche ebook per iniziare ad affrontare questo studio un po' più seriamente.
  • Re: Iniziare a sviluppare seriamente

    Quello che intende dire migliorabile è che non puoi pretendere di sviluppare seriamente (neanche nel senso che intendi tu, ovvero creare applicazioni stabili e sicure) senza aver prima acquisito delle nozioni di base che prescindono dal linguaggio.

    Queste nozioni sono ad esempio:
    -Programmazione strutturata: come e fino a che punto usarla per rendere il codice più leggibile e facile da mantenere, senza però complicarsi eccessivamente la vita con un sacco di if e flag;
    -Modularizzazione e riutilizzazione del codice: capire quali parti del codice conviene inserire in moduli separati da includere all'occorrenza, e imparare a rendere questi moduli il più possibile indipendenti l'uno dall'altro;
    -Information hiding: imparare a nascondere il più possibile i dati alle parti del codice che non ne hanno bisogno; in questo modo tu eviti di sovrascrivere magari variabili che non vanno sovrascritte e gli hacker ci mettono un po' di più;

    e così via...

    Una volta presa confidenza con questi concetti puoi iniziare a studiare bene il paradigma a oggetti, e in seguito potrai applicare il tutto al php.

    Poi per fare le cose più seriamente dovresti studiare anche un po' di algoritmi e strutture dati, ma comunque già così ti potrai elevare leggermente sopra la massa.

    ciao
  • Re: Iniziare a sviluppare seriamente

    Che bella risposta, grazie, ora mi è più chiaro, e ancora grazie anche a migliorabile (perdono per l'incomprensione)

    Credo che esistano dei percorsi che si possono fare al di fuori dell'università per iniziare a studiarlo seriamente.

    Purtroppo (o meglio per fortuna) io non vivo più in Italia e quindi non ho accesso a corsi in Italia dal vivo in merito, ma suppongo che esista qualche buon libro, o qualche buon corso online o sito da seguire, che tratti l'argomento in modo serio dall'inizio per imparare un passo alla volta.

    Io da profano non sarei in grado di valutare cosa è serio e cosa no.

    I miei primi passi nel PHP li ho mossi con un corso online molto semplice anni fa dove si sviluppava passo passo un piccolo CMS, tuttavia da quella volta ho fatto solo cose semplici, del tipo scrpaing della pagina e scrittura del database previa traduzione, qualche funzione per integrare comandi in wordpress, cose semplici così.

    Io non ho fretta, posso metterci anche anni, è più per una soddisfazione personale che per necessità.

    Secondo voi non c'è proprio un modo per farlo?
  • Re: Iniziare a sviluppare seriamente

    L'unica alternativa è cercare i singoli argomenti su google, dove trovi anche le dispense di varie università.
    In molti casi ci si appoggia al c (tranne ovviamente per la programmazione ad oggetti), ma la sintassi di base è molto simile a quella del php.

    Un altra alternativa è cercare siti come questo: http://www.extension.harvard.edu/open-learning-initiative dove le università pubblicano alcuni loro corsi videoregistrati (questo è il sito di harvard, ma ci sono anche del MIT, di Stanford e molte altre); basta sapere discretamente l'inglese.

    ciao
  • Re: Iniziare a sviluppare seriamente

    Fantastico, non chiedevo di meglio! Grazie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte